Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda smart lanG su centrale 1050 e host per il servizio DNS Dinamico INIM .


riccardofranco

Messaggi consigliati

riccardofranco

Dispongo di una centrale inim 1050  con  scheda  ethernet smartlan-g  con collegato un 

"convertitore"   wifi che usavo nella vecchia centrale Bentel  .   Con  applicazione  AlienMobile e  sofware  Smarliving  

quando mi collego dalla stessa rete  wifi  riesco a dialogare in   P2P,  problema sorge   quando  esco dalla rete wifi personale non mi si connette .

il modem è un   HUB   tim   fibra  .  

Mi sono  creato un host  c/o il sito INIM -ddns ,  vorrei sapere  se  questo  riesce a  risolvermi il  problema di comunicazione   e  come  si setta 

nella centrale  questo parametro   . 

 Ringrazio  per ogni risposta  .

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, riccardofranco ha scritto:

Dispongo di una centrale inim 1050  con  scheda  ethernet smartlan-g  con collegato un 

"convertitore"   wifi che usavo nella vecchia centrale Bentel  

Se il router Tim ha il wifi non c'è bisogno del convertitore per collegarti in wifi e quindi in P2P locale, e ti conviene usare la nuova app Inim Home p2p al posto di Alien mobile (Alien mobile verrà smessa e non sarà più aggiornata).

 

17 ore fa, riccardofranco ha scritto:

Con  applicazione  AlienMobile e  sofware  Smarliving  

quando mi collego dalla stessa rete  wifi  riesco a dialogare in   P2P,  problema sorge   quando  esco dalla rete wifi personale non mi si connette .

il modem è un   HUB   tim   fibra  . 

 

Non potrai mai con Tim fibra, specie come utente privato, collegarti in P2P da remoto in quanto la fibra è incompatibile col p2p dato che non possono fornire IP pubblici, e gli IP fanno parte di una rete privata del gestore. Proprio per questo motivo ormai tutti i costruttori di centrali d'allarme sono costretti a orientarsi verso il Cloud, e Inim ha un suo cloud molto performante.

Il problema è aggirato e l'uso del cloud è gratis; ...l'unico problema è che può attivarlo e abilitare l'utente a servirsene, solo un installatore registrato e IDentificato Inim. 

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

il  "Convertitore"   è  un  WI FI extender usato  come  A.P.     Non  siamo riusciti a estendere  un cavo eth 

tra modem e  centrale   ora  comunicano  tramite  wifi .

Se ho capito  il p2p  funziona solo  su  indirizzi pubblici ,   quello che mi ha dato  tim  

leggo  sulle specifiche e ho  fatto  delle prove  a conferma   mi  dice  che è pubblico  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rotte sul modem/router li hai fatte?

Se hai l'indirizzo pubblico (anche non statico) devi dire che porte e protocollo devono raggiungere della tua LAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, riccardofranco ha scritto:

il  "Convertitore"   è  un  WI FI extender usato  come  A.P.     Non  siamo riusciti a estendere  un cavo eth 

tra modem e  centrale   ora  comunicano  tramite  wifi

 

OK se non è stato possibile stendere il cavo di rete, ...era solo una precisazione la mia, ma il problema rimane perché Tim con la fibra non fornisce un indirizzo pubblico ma un indirizzo pubblico dinamico della sua rete interna  dalla quale non si può uscire e non serve a nulla aprire le porte.

 

Quando ho fatto il contratto fibra con loro 2 anni fa, prima di mandare il tecnico, il servizio tecnico alla mia richiesta mi hanno risposto "con la fibra il p2p dei sistemi d'allarme è incompatibile" e ho subito disdetto; quindi ho usato la rete 4G+ e il Cloud, sufficiente per il mio scopo

Quindi è strano che ti abbiano detto di averti fornito un indirizzo pubblico della rete globale, ....comunque chiedi loro se puoi aprire le 3 porte necessarie per il tuo sistema d'allarme e senti cosa ti dicono. Felice per te se è possibile e se riesci faccelo sapere.

 

Ricordo che con Telecom (ora Tim), con l'ADSL, se ci si voleva connettere col sistema di videosorveglianza e Allarme, era necessario acquistare un pacchetto di 8 indirizzi IP aggiuntivi pubblici e l'apertura delle porte veniva gestita da loro in remoto. E veniva concesso solo a contratti IVA (quindi ad aziende) tanto che fui costretto ad acquistarlo per il mio studio di Roma..

 

PS dimenticavo di dirti come settare il DDNS nella smartlanG

lo setti nel paragrafo DNS dinamico dove

  • - il servizio DNS è inimdns.biz
  • - il dominio è quello assegnato da Inim (es. casa.inimdns.biz)
  • - il Nome utente è quello l'indirizzo della tua emali
  • - la password è quella del tuo indirizzo email

Poi devi assegnare il DDNS inimdns.biz nel router di Tim (ammesso che nei DDNS ci sia la voce "Altro")

 

Modificato: da Panter
aggiundo PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...