Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino 364622


Enricobart

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sto preparando l’installazione del videocitofono bifamiliare 364622

I PI saranno installati uno in casa mia e uno in casa di mia madre, ho anche acquistato un modulo per poter comandare il cancello automatico oltre al cancello pedonale.

cio che vorrei configurare sui tre tasti (stella, chiave ed occhio) è

apricancello pedonale 

apricancello carrabile 

interfono 

Quali sono i configuratori  che devo acquistare e in che posizione devo metterli?

inoltre quale collegamento devo fare, in parallelo (ogni PI ha il suo doppino collegato diretto all’alimentazione) oppure in serie (il PI 1 è collegato al PI2 che a sua volta è collegato all’alimentatore)?

e come vanno posizionati gli switch master/slave e per chiudere la tratta?

le istruzioni del kit sono molto generiche e seguendo quel che c’è scritto non sono riuscito a ottenere ciò che vorrei.

grazie !

 

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
19 ore fa, Enricobart ha scritto:

Quali sono i configuratori  che devo acquistare e in che posizione devo metterli?

Per tutto quello che hai intenzione di fare dovrai configurare in MOD, con il numero 4, tutti i posti interni e dovrai acquistare il solito attuatore 346210 per poter far funzionare il cancello carrabile.

Inoltre dovrai inserire il configuratore 1 a corredo del kit nella posizione "N" del posto interno che dovrà rispondere al pulsante di chiamata messo in alto SENZA TOCCARE 

20 ore fa, Enricobart ha scritto:

gli switch master/slave e per chiudere la tratta

 

Per il collegamento non ci sono problemi di sorta, porta un'alimentazione BUS ai morsetti siglati BUS degli apparecchi, potrai prenderlo ovunque o dall'alimentatore o da un altro apparecchio vicino. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

configurare in MOD, con il numero 4

Faccio una domanda magari stupida: devo per forza avere i configuratori col 4 o posso mettere due configuratori col 2 (2+2=4)?

chiedo questo solo perché avevo recuperato dei configuratori da un amico e ho i numero  2 ma non i numero 4

grazie dei consigli !

Modificato: da Enricobart
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
43 minuti fa, Enricobart ha scritto:

devo per forza avere i configuratori col 4 o posso mettere due configuratori col 2 (2+2=4)?

Assolutamente no.

Il configuratore ha un preciso valore resistivo e indica al sistema un certo dato con l'utilizzo di una numerazione decimale.

Il configuratore ha due piedini e va inserito nell'apposita sede... con due buchini, se si inserissero due configuratori 2 affiancati (a parte il fatto che MOD ha solo una sede) si indicherebbe al sistema 22 anziché 4, con la conseguenza che il sistema "capirebbe" una cosa anzichè l'altra.

Qualcuno ipotizza che si possano utilizzare delle comuni resistenze, ma non ne vedo l'utilità e, soprattutto, il buon funzionamento.

Il codice dei configuratori è 3501/X dove al posto di "X" ci va il numero del configuratore richiesto e la confezione da 10 costa una dozzina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Bticino 364622

Buongiorno e rieccomi

Ho provato  a seguire le indicazioni ma con i configuratori 4 su M (per entrambi i PI) e uno dei dei PI con il configuratore 1 su N, la funzione interfono non funziona e il PE fa suonare solo il PI con N=0!

che cosa sbaglio? 
le modifiche le faccio a sistema NON alimentato e poi do corrente.

grazie per un vostro consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Enricobart ha scritto:

che cosa sbaglio? 

Non sbagli nulla, ho mostruosamente "toppato io" nel considerare il posto interno. Perdonami!

Purtroppo con quel posto interno hai solo la possibilità di azionare un opzione aggiuntiva, che farai con il tasto "stella" devi decidere se aprire il cancello carraio o se utilizzare l'intercom.

 

Allora:

per attivare l'intercom ( e perdere l'azionamento del 346210) per l'intercom utilizzerai il tasto "stella" di entrambi gli apparecchi

Posto esterno N 1

Posti interni abbinati al primo tasto dal basso N 1   MOD 5

Posti interni abbinati al secondo tasto dal baso N 2   MOD 5

 

per attivare l'azionamento del 346210 (senza possibilità di intercom) per attivare il 346210 utilizzerai il tasto "stella" di entrambi gli apparecchi

Posto esterno N 0

Posti interni abbinati al primo tasto dal basso N 0

Posti interni abbinati al secondo tasto dal baso N 1.

 

Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che temevo… mannaggia a fidarsi dei commessi… mi ero premurato di spiegare bene che per me era assolutamente necessario avere queste tre funzioni e ora mi ritrovo in questa situazione … alternative ? Cambiare i PI? E quelli che ho adesso che ci faccio ? Aggiungere un pulsante vicino ad ogni PI e comandare l’attuatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori scusate se continuò a chiedere ma non riesco a mettere a posto sto maledetto videocitofono.

ho eliminato il modulo 346210, il carrabile lo comando con due pulsanti separati senza problemi; il problema rimane con l’assegnazione dei PI al PE

mi spiego meglio, il tasto basso del PE fa suonare il PI con N=1, ma l’altro tasto del PE non fa suonare il PI con N=2 e l’intercom non funziona per entrambi i PI 

Il 13/10/2021 alle 22:44 , Maurizio Colombi ha scritto:

per attivare l'intercom ( e perdere l'azionamento del 346210) per l'intercom utilizzerai il tasto "stella" di entrambi gli apparecchi

Posto esterno N 1

Posti interni abbinati al primo tasto dal basso N 1   MOD 5

Posti interni abbinati al secondo tasto dal baso N 2   MOD 5

Provando anche a invertire i configuratori sui PI non cambia nulla, il tasto basso del PE fa suonare il PI con N=1 ma quello con N=2 non suona e l’intercom per entrambi non funziona, premendo la stella lampeggia la cornetta rossa ma non suona l’altro PI.

mil resto dei tasti sui PI funzionano come da schema: la chiave apre il pedonale e l’occhio attiva il PE, deduco che il sistema sia integro e funzionante quindi…

non so più cosa fare !

Modificato: da Enricobart
Aggiunto particolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mai messi 1 in N del posto esterno?

Come lo hai messo a destra o a sinistra?

Hai tolto tensione prima di iniziare la configurazione?

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mai messi 1 in N del posto esterno?

Come lo hai messo a destra o a sinistra?

Hai tolto tensione prima di iniziare la configurazione?

 

 

Si ho seguito alla mettere quello che mi hai suggerito N1 su PE a sinistra,  N1 M5 per il primo PI e N2 e M5 per l’altro PI

stacco sempre tensione prima di cambiare i configuratori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
43 minuti fa, Enricobart ha scritto:

N1 su PE a sinistra

Così facendo hai scritto 10 e non 1. Mettilo a destra... quando ci sono due numeri a destra vanno le unità, a sinistra le decine.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Così facendo hai scritto 10 e non 1. Mettilo a destra... quando ci sono due numeri a destra vanno le unità, a sinistra le decine.

Azzzzz e chi se lo immaginava !!! Grazie mille !!!! 
p.S. ma vale lo stesso discorso anche  per le posizioni N sui PI? Se così fosse ho scritto 10 e 20 e non 1 e 2!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Enricobart ha scritto:

ma vale lo stesso discorso anche  per le posizioni N sui PI?

Certamente, lo dimostra il fatto che 

3 ore fa, Enricobart ha scritto:

il tasto basso del PE fa suonare il PI con N=1,

perchè lui chiama il numero 10...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...