Vai al contenuto
PLC Forum


TV LG 32LH500D non si accende ed è spento anche lo Stand-by, a seguito di un botto all'interno


marcomes

Messaggi consigliati

Saluto tutti 

anche se l'industrializzazione porta ad un uso degli apparecchi ad un consumo usa e getta al primo guasto, ciò dovuto anche alla  continua evoluzione della tecnologia

a mio giudizio questo bel TV  merita di essere  osservato  e possibilmente anche riparato.

Durante il suo funzionamento c'è stato un botto e suo spegnimento totale.

Ciò mi lascia pensare ad un problema sulla scheda alimentatore, ma dopo una prima osservazione  visiva e che con il tester sul fusibile e diodi, senza staccarli dal circuito, non mi è apparso nulla di esplosivo.

Chiedo gentilmente aiuto 

allego le poche schede che compongono la TV.

20211009_105815.jpg

20211009_105835.jpg

20211009_105843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda BENE!! sull'alimentare il condensatore a pasticca BLU in alto quello vicino al transistor con dissipatore-sicuramente un mosfet- è CREPATO.

È  lui che a fatto il botto!! controlla bene vi saranno altri componenti  da sostituire . Controlla staccandoli dal circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'avevo visto, mi sembrava una riga sua di scrittura, non so se oggi riesco a metterci le mani , ma sicuramente  domani si e poi ti faccio sapere. Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 alle 17:51 , VERGHI1 ha scritto:

Guarda BENE!! sull'alimentare il condensatore a pasticca BLU in alto quello vicino al transistor con dissipatore-sicuramente un mosfet- è CREPATO.

È  lui che a fatto il botto!! controlla bene vi saranno altri componenti  da sostituire . Controlla staccandoli dal circuito

Scusa se non ho risposto subito dopo il mio intervento, ma purtroppo con  tanto dispiacere non ha avuto esito positivo. Ho cambiato quel condensatore che mi hai segnalato, controllato i diodi e condensatori vicini, dandomi segnalazione che erano sani, ma il TV non ha ripreso a funzionare.

Come attrezzatura di controllo ho solo il tester, che può essere sufficiente, am non è il massimo.

Prima di arrendermi, anche se il televisore non lo merita di essere buttato, potrei fare un ultimo tentativo, di cambiare il mosfet su dissipatore  ed eventualmente anche quello che sembra essere un ponte a diodi.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assente rientrato oggi!  se il fusibile è integro su ponte di diodi dovresti avere tensione (tester in  corrente continua portata max) se è interrotto il mosfet è in corto.

Ma vi è anche un integrato ( penso altro lato del psu= sotto) che pilota il mosfet  consiglio di sostituire l'ic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked e unlocked this discussione

Stacca la scheda e fai una foto delle piste. Potrebbe esserci una pista interrotta o una saldatura andata. Come già detto, misura la tensione sul ponte.  Se non trovi i 300V circa  potrbbe essere un termistore  interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...