Vai al contenuto
PLC Forum


Impostare tempo PT per TON da HMI


Vindro

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un PLC Omron programmato tramite Sysmac Studio e mi serve impostare dei tempi da un pannello operatore ( sempre Omron ) in modo da renderli configurabili. In parole povere il parametro PT di questi temporizzatori TON deve essere impostato dal pannello operatore tramite una variabile D. C'è un modo per rendere fattibile questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Definisci un campo numerico riferito alla variabile D su cui definisci il tempo del temporizzatore, c'è forse qualcosa che non riesci a impostareforse? non è che come nei PLC della serie Omron CJ la variabile va definita in BCD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho già pensato naturalmente, però non va bene. Il parametro PT del temporizzatore TON/TOF è di tipo TIME e questo tipo sul pannello operatore non esiste. Inoltre, sul PLC non c'è modo di convertire nè un BIN nè un BCD nel tipo TIME e non va bene nemmeno passare un numero direttamente come parametro, in quanto questo viene visto come un INT. Insomma, credo che ci sia un modo per fare questo senza creare un proprio timer ma è diverso da come si faceva in CX-Programmer ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pannello non gestisce le variabili TIME, puoi passare comunque un LINT tramite un'area D, convertendola da ns (nanosecondi). in Time

Io mi son fatto una funzione IntToTime apposita per passare da display una INT (una sola word), poi la converto in ns e poi converto questi in TIME:

image.png.3ea6790284f1440107e4460f80cde729.png

 

Il chiamante avrà una variabile temporanea di passaggio (nell'esempio TimeNastro) usata in questo modo:

image.png.dd1d9779541bdac530c73def199d720f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto occasione di usare Sysmac Studio ma ammazza che menata con i Timer, io mi lamento degli impulsivi sul TIA e mi sa che ognuno ha le sua

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Gabriele, è semplicissimo se hai un pannello che supporta i TIME, altrimenti devi semplicemente fare come ho detto. Fatto una volta, non ci pensi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...