Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina del vuoto dubbio su un trasformatore


agoman

Messaggi consigliati

Salve ho da riparare una macchinetta che fa il vuoto e salda i sacchetti una di quelle industriali all'interno ho visto che si e bruciato un trasformatore con uscita 24 volt la sua corrente e di 3,3amper 80 volt amper io adesso stavo acquistando un 100 volt amper 0-12-24 hanno anche un 0-24-48 sempre 100va chiedevo se prendere uno o l'altro non cambiava nulla in questione di corrente sempre 4 amper sono giusto ho cambia qualcosa 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


La potenza di un trasformatore è riferita al totale degli avvolgimenti.

Con il trasformatore 0-12-24 sei sicuro di avere 100 VA sui 24, mentre col 0-24-48, a 24 volt  ne avresti la metà

Per avere tutta la potenza col 0-24-48 dovresti separare completamente i due avvolgimenti (4 fili) e metterli in parallelo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda  trasformatore da 100 volt amper e stato preso provato , ma quando faccio andare la barra termica la corrente assorbita del trasformatore e 24 amper ma possibile mai?? Così tanto la barra funziona per qualche secondo la macchina ha un temporizzatore da 1 a 5 secondi chiedevo se la barra può andare in parziale corto mi sembra alta sta corrente o e normale , il trasformatore vecchio si e bruciato però nel primario il secondario e ok ,la barra mi dà quasi 1 ohm 0,08 mentre uscita trafo ho 0,06 . Ho provato a guardare in rete cosa assorbe una barra termica ma non ho trovato nulla qualcuno può darmi una mano?? 

IMG_20211014_230937_158.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non erro quando la tensione è bassa la corrente è più alta.

Una resistenza a 220 assorbirebbe meno corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Scusa, non so se non ho capito bene  io o hai scritto male tu , ma come fai a misurare 24 ampere con quel tester che si vede in foto che al massimo misura 10 ampere? 24 ampere sono tantissime, si sarebbe fuso prima  il tester.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 1ohm succhia 24A @ 24V, non ci si scappa. Non è che poi la resistenza aumenta come si scalda? Se no probabilmente è la causa del guasto al trasformatore e va sostituita.

Che dimensioni ha il trasformatore?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
17 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh 1ohm succhia 24A @ 24V, non ci si scappa. Non è che poi la resistenza aumenta come si scalda? Se no probabilmente è la causa del guasto al trasformatore e va sostituita.

Senza ombra di dubbio c'e' corto circuito. Controllerei il cablaggio e l'isolamento in quel sistema a bilanciere che permette di abbassare la resistenza. Si può smontare quella parte metallica dove e' fissata la maniglia e fare una misura  direttamente sulla resistenza scollegata dal resto?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Scusa, non so se non ho capito bene  io o hai scritto male tu , ma come fai a misurare 24 ampere con quel tester che si vede in foto che al massimo misura 10 ampere? 24 ampere sono tantissime, si sarebbe fuso prima  il tester.

Con pinza amperometrica non col tester 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh 1ohm succhia 24A @ 24V, non ci si scappa. Non è che poi la resistenza aumenta come si scalda? Se no probabilmente è la causa del guasto al trasformatore e va sostituita.

Che dimensioni ha il trasformatore?

Il trasformatore ha 80 voltA originale 24 volt 3,3A Io ne ho preso uno da 100 va ma quando ho visto cosa assorbe la resistenza co sono rimasto male i cavi di alimentazione sono da 2,5 di diametro 

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato ho lavorato con giuntatrici a caldo, e ci sono modelli di resistenza anche a 1 ohm, ma allora ti serviva un trasformatore da 2,4V e 24A.

Senti in costruttore della splicer cosa dice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, fisica ha scritto:

in passato ho lavorato con giuntatrici a caldo, e ci sono modelli di resistenza anche a 1 ohm, ma allora ti serviva un trasformatore da 2,4V e 24A.

Senti in costruttore della splicer cosa dice

 

Il trasformatore originale e questo A24 volt Nando foto della macchina comunque il cavo che alimenta la barra e di 1,5 diametro non 2,5 ma le barre hanno un filamento?? Non credo posso o andare in parziale corto di scaldare scalda ,la corrente e alta , comunque la resistenza sta accesa qualche secondo perché c'è la temporizzazione , ma se fanno tanti sacchetti non so come va a finire per il trafo 

IMG_20211015_134555_172.jpg

IMG_20211015_134631_724.jpg

IMG_20211015_134651_097.jpg

IMG_20211015_134608_821.jpg

IMG_20211015_134621_841.jpg

IMG_20211015_134729_503.jpg

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

 

IMG_20211015_134542_421.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 ore fa, agoman ha scritto:

ma quando faccio andare la barra termica la corrente assorbita del trasformatore e 24 amper ma possibile mai??

Scusa ma…non è che semplicemente hai sbagliato lettura o scala di lettura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusa ma…non è che semplicemente hai sbagliato lettura o scala di lettura? 

Guarda la foto sopra che scala di lettura devi sbagliare con la pinza 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
5 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Senza ombra di dubbio c'e' corto circuito. Controllerei il cablaggio e l'isolamento in quel sistema a bilanciere che permette di abbassare la resistenza. Si può smontare quella parte metallica dove e' fissata la maniglia e fare una misura  direttamente sulla resistenza scollegata dal resto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A parte che si vede male la foto, se rileggi ti ho detto che quando cala la tensione deve aumentare la corrente e viceversa, la mia era una ipotesi di errore di lettura perché 26 ampere mi sembravano tanti, o meglio sarebbero tanti con la 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

A parte che si vede male la foto, se rileggi ti ho detto che quando cala la tensione deve aumentare la corrente e viceversa, la mia era una ipotesi di errore di lettura perché 26 ampere mi sembravano tanti, o meglio sarebbero tanti con la 220.

25 amper sulla 24 volt uscita trasformatore che alimenta la barra non sulla 230 volt sulla 230 volt mi trovo quando c'è la pompa e la barra che scalda 3,4 amper anche il fusibile che hanno messo sulla scheda sembra dimensionato correttamente e da 3,5A rimane il fatto che il trasformatore in uscita a troppo carico 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
23 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se c'è un fusibile da 4A si sarebbe bruciato. Non è che la pinza amperometrica ha la batteria scarica?

Secondo me il fusibile non c'e'; quando la batteria e' scarica la pinza si spegne, mica da i numeri 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no, se misura con la pinza la corrente non passa attraverso il fusibile, infatti nella foto si vede la pinza attorno al filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è stata data , la prova così gli ho detto che se il trafo scalda tanto di fermarsi , ancora non si è fatto vivo quindi penso che è ok , comunque ho messo un fusibile da 20  amper in uscita trasformatore ed e saltato la pinza legge correttamente non ha problemi nella scheda il fusibile di protezione c'è pure e di 4 amper e non salta il trasformatore con resistenza collegata assorbe sotto i 3 amper Bo vedremo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...