Vai al contenuto
PLC Forum


Messaggio vocale "abbandonare area" si sente anche nella tastiera dell'altro appartamento


Enzox1

Messaggi consigliati

Impianto che serve due appartamenti confinanti (che ovviamente appartengono allo stesso proprietario). Ogni appartamento ha una tastiera (Alien/S 5.03) abilitata alle sole aree del relativo appartamento.

Come da titolo ho riscontrato questo problema quando si fa l'inserimento area in un appartamento. C'è una soluzione?

 

Centrale Smartliving 1050 6.07

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

solo la tastiera con indirizzo 1 è abilitata al messaggio vocale, per cui dai indirizzo 2 e 3 e sei a posto....altrimenti devi entrare nella sezione "eventi" e disabilitare il messaggio vocale nell'evento in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2021 alle 08:17 , maxdanmax ha scritto:

solo la tastiera con indirizzo 1 è abilitata al messaggio vocale, per cui dai indirizzo 2 e 3 e sei a posto....altrimenti devi entrare nella sezione "eventi" e disabilitare il messaggio vocale nell'evento in questione

Grazie mille! Disabilitato messaggio vocale su tastiera 1 per gli eventi di tempo ingresso e uscita aria. Ti faccio sapere appena carico la programmazione ma credo che hai risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
30 minuti fa, roby977 ha scritto:

Assurdo!

 

Non è possibile far "parlare" 2 tastiere con un unica centrale......com'è possibile?

perché non dovrebbe essere possibile @roby977? con Inim è possibile (e dovrebbe esserlo anche con altre centrali).

Con le centrali Inim, ogni tastiera è liberamente programmabile sia come abilitazione su specifiche aree sia come scelta dei possibili scenari d'inserimento, anche se il comportamento è differente tra la serie Smartliving e la serie Prime, nelle quali nella prima l'indicazione deve essere per Aree mentre nella seconda l'indicazione può essere anche per Scenario. Comunque sia, alcune indicazioni su tastiera sono comuni perché il sistema Smartliving non è fatto per gestire separatamente 2 o più siti ed è possibile solo da installatore con alcune restrizioni note che però non garantiscono la riservatezza delle operazioni eseguite da 2 o più utenti (per altro non necessaria se gli appartamenti sono della stessa proprietà).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Panterperché per inim è sempre stato così, può "parlare" solo una tastiera e precisamente quella con indirizzo n.1.

Se ad esempio tu volessi far riprodurre dalla tastiera il messaggio "impianto disinserito" a seguito dello scenario di disinserimento, ovviamente andresti sull'evento desiderato per linkare l'opzione "riproduci su tastiera".

Bene, tale messaggio sarà riprodotto sempre dalla tastiera n.1 (purtroppo aggiungerei.....)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roby977 ha scritto:

@Panterperché per inim è sempre stato così, può "parlare" solo una tastiera e precisamente quella con indirizzo n.1.

Quindi cè stato un equivoco....

Detta così è diverso dal dire "Non è possibile far "parlare" 2 tastiere con un unica centrale" in quanto "parlare" si può intendere come dialogare, ossia dire alla centrale di fare cose differenti da due o più tastiere. Se si vuole un linguaggio non equivoco, basta dire che i messaggi vocali possono essere riprodotti solo sulla tastiera1, ...ma a quanto dice Enzo, le due tastiere Alien, impostate su indirizzi diversi, riproducono lo stesso messaggio vocale.

Questo è strano e mi dispiace non poter avere il riscontro avendo una sola alien nelle centrali di prova. Posso solo riscontrare cosa succede con una Alien e una Joy-max sullo stesso impianto.

Domani provo e riferisco.

 

 

Modificato: da Panter
tolta una ripetizione inutile
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo più se si sentisse anche sulla tastiera 2. In ogni caso si sentiva sulla 1 proprio per quella opzione abilitata nell'evento. Oggi ho caricato la programmazione con quell'opzione disabilitata e ho risolto il problema 👍🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 21:25 , Enzox1 ha scritto:

Non ricordo più se si sentisse anche sulla tastiera 2.

 

Beh... occorre precisione, all'inizio non hai specificato dato che hai scritto "in tastiera il messaggio si sente anche nella tastiera dell'altro appartamento" senza specificare, comunque... se a seguito di Inserimento dalla tastiera 2 il messaggio si sente nella tastiera 1, è normale che sia così, e si risolve solo come ti è stato consigliato di toglierlo dall'evento.

 

Ho comunque fatto un riscontro mettendo la tastiera Alien su indirizzo 2 e il messaggio non viene riprodotto. Quindi trovo più utile e veloce, nel tuo caso, mettere indirizzo 2 e 3 alle due tastiere come detto da @maxdanmax.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...