Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vimar 14510 con termostato Netatmo


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Devo sostituire un termostato Vimar 14510 con il termostato Netatmo. Sostituendo direttamente il termostato però, usando i 2 fili di comando già presenti, all'attivazione smettono di funzionare tutti gli interruttori. Penso che la causa sia che non sono cavi neutri ma vi passi corrente (infatti il termostato precedente non aveva batterie e i suoi connettori hanno + e -).

 

Come soluzione (ma se ne avete altre ditemi pure) avrei pensato di aggirare il problema collegando direttamente il relé Netatmo alla caldaia. Siccome i morsetti della caldaia non hanno le sigle riportate nel manuale (Ls, Lr, L, N), vi allego foto della morsettiera con il setup precedente e vi chiedo gentilmente di indicarmi come dovrei connettere i fili relé Netatmo.

 

La caldaia è una Victrix 26 kW Plus. Qui il manuale:
https://www.immergas.com/imp/14FH6/VICTRIX%2026%20KW%20PLUS.pdf

 

Nota: l'impianto attuale ha 2 termostati per 2 zone distinte, con l'installazione relé Netatmo/caldaia l'altro termostato continuerà a funzionare? Altrimenti, come dovrei fare per poter utilizzare entrambi i termostati (Netatmo + uno vecchio)?

 

rH3GRGj.png

vecchio termostato

 

fs6NH34.jpeg

morsettiera caldaia

 

Nel caso possa essere utile, allego anche una foto del quadro elettrico:

KhswaLV.png

 

Nell'attuatore, out 1 si accende quando il vecchio termostato Vimar 14510 (che voglio sostituire col Netatmo) avvia la caldaia, out 2 invece si accende quando parte l'altro vecchio termostato che vorrei mantenere, si tratta di un Vimar 14514.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un sistema BUS, non puoi mischiare un sistema BUS con uno cablato, ovviamente.

Non si tratta solo di collegamenti in morsettiera, ma di conoscere lo schema funzionale completo di tutti gli elementi interessati.

Dalle foto alle morsettiere non so capisce molto dello schema generale di funzionamento, purtroppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire il termostato su bus 14510 con un modulo 1 ingresso, il quale sarà poi collegato all'uscita a relè del nuovo termostato.

Poi dovrà essere riprogrammato il sistema bus per togliere il vecchio termostato e fargli apprendere il nuovo modulo.

Ovviamente dovrà essere fornita un'alimentazione separata (se richiesta) al nuovo termostato

Se vi è la centrale di controllo la soluzione è facilmente applicabile.Se non disponibile invece serve un pc con apposito programma vimar e file del database dell'impianto

Con questa modifica la cladavia verrà sempre comandata dal sistema domotico e verranno utilizzati indipendentemente i due termostati

Si presume inoltre che ci siano delle valvole di zona, oltre al comando della caldaia

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

 Parliamo  prima di come andrebbero fatti i collegamenti  in caldaia con un normale termostato on off ,  che equivale al collegamento del netatmo .

 In morsettiera della caldaia  , come da foto   , si evince il collegamento  di una  sonda  temperatura esterna  tra 36 e 37  ed il collegamento  di un termostato tra il 40 e 41  che sarebbero i punti dove inserire il netatmo .

Il 42 e 43 sono liberi , e non capisco il perchè  , di fatti su questi due punti andrebbe collegato  il comando remoto ,  con sistema bus ,  ma  mentre lo si vede collegato  in foto, con i cavi rosso e nero  , il collegamento in caldaia non c'è , come mai  ? Dove vanno questi cavi?

Il cavetto tra 42 e 43 dove va a finire ? Su un termostato ? Su una valvola di zona .?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi tra il 40 e 41  (termostato) sicuramente vanno ad un modulo 01851 con contatto libero, comandato a sua volta dal termostato vimar tramite il suo bus by-me (filo rosso e nero)

Il 42 e 43 vanno al un pannello remoto con suo bus proprietario (qui non usato)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...