Vai al contenuto
PLC Forum


Problema nel mantenere la pressione costante impianto idraulico


Carloics

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per un problema che ho con il mio impianto idraulico di casa.

In pratica, su tutti i servizi, l'acqua non mantiene una pressione costante riducendo ad intervalli la portata. Ho notato che la pompa, per ogni calo, ha tipo un effetto a singhiozzo (non so spiegare meglio).

L'impianto si trova nel box ed è composto da una elettropompa che pesca acqua da serbatoio e da un inverter. L'appartamento è situato al secondo piano.

Nel dettaglio l'elettropompa è una Lowara Multistadio Inox 3HM04 P05T HP.0,7 Trifase gestita da inverter ACTIVE DRIVER M/T 1.0.

Il modello di inverter consente di lavorare con una corrente di fase del motore max 4,7 A 

Ho provato anche a regolare la pressione di esercizio riducendola da 3 a 2 bar intervenendo anche sul valore di ripartenza.

 

Non so se tale inconveniente sia normale. Da non addetto ai lavori avevo capito che l'inverter riuscisse a tenere una pressione costante intervenendo sulla frequenza del motore.

 

Di seguito allego l'etichetta del motore 

Grazie

 

 

IMG20211012091212.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mancan dei dati, perchè non basta l'inverter per mantenere costante il valore di pressione.

 

Bisogna che ci sia un trasduttore di pressione che dia il valore della pressione misurata ad un regolatore PI che la confronta con il valore di riferimento.

Il risultato di questo confornto farà aumentare o diminuire la velocità della pompa in modo da mantenere costante il valore di pressione.

 

Dovresti descrivere meglio come è fatto il tuo sistema di regolazione, così che si possa capire se è un problema di regolazione o se è un problema di insufficiente portata d'acqua, oppure di insufficiente portata della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è più semplice installare un autoclave ed eliminare l'inverter.

Prima si carica l'autoclave e meglio è.

L'inverter non credo abbia molto senso in una pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

28 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'inverter non credo abbia molto senso in una pompa.

Secondo quando riferito da amministratori  di condominio, se rifai un impianto vecchio o se ne installi uno nuovo e' un obbligo montare pompe ad inverter.

Poi un motivo c'e':  ti e' mai capitato stando sotto la doccia che qualcun  apre un'altro rubinetto nello stesso alloggio?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'inverter non credo abbia molto senso in una pompa.

 

Ti sbagli.

Nell'ambito del contenimento dei consumi energetici è la soluzione migliore.

Se consulti i cataloghi dei maggiori produttori trovi addirittura "pompe" costituite da motopompa, inverter e regolatore di pressione. Questo perchè con un sistema simile il consumo energetico è molto ridotto rispetto al tradizionale autoclave.

Che poi un autoclave tradizionale sia più semplice è anche vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Carloics ha scritto:

 

Quando regoli la pressione dove li fai?

Sicuro che non ci sia qualche altro ammennicolo nel quadro elettrico. Fai una foto al tutto..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi,

confesso di essere proprio ignorante in questa materia.

Come dicevo in precedenza l'impianto è composto da serbatoio, pompa ed inverter. Non c'è un regolatore di pressione.

La pompa è posizionata a circa due metri di altezza e pesca l'acqua dal serbatoio, sulla pompa è posizionata questo inverter. A seguire c'è solo un addolcitore e poi l'impianto che va a casa (come detto secondo piano).

C'è anche un by-pass di collegamento tra acqua diretta e gruppo di aumento pressione. E' composto da una valvola di ritegno che garantisce l'entrata dell'acqua di rete sia nel serbatoio (mantenendolo pieno) che nell'impianto idrico di casa, ed impedisce il ritorno dell'acqua dalla pompa alla rete idrica.

L'idraulico (di cui non ho più contatti) disse che la valvola va tenuta chiusa ma io nutro dei dubbi. Se apro la valvola quindi sfruttando la pressione della rete il problema è meno evidente e comunque l'inverter ha una valvola di non ritorno per cui non capisco il senso di tali affermazioni.

Soffermandomi sull'inverter mi sono annotato le frequenze di lavoro e di pressione indicate sul display

Pompa ferma frequenza 0 - pressione 2.1

aprendo il rubinetto la frequenza passa a 40 - pressione 1.9/2.0

dopo qualche secondo i valori scendono fino a zero

poi riparte e tornano a 40 e 1.9/2.0

Operazione ciclica per cui l'acqua smette di uscire per una frazione di secondo e non è costante.

Comprendo che è un po' complicato rispondere a quesiti con pochi riferimenti tecnici e vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carloics ha scritto:

Non c'è un regolatore di pressione.

 

Il regolatore non lo vedi perchè software.🙂

Ci deve essere un trasduttore di pressione.

Perchè non pubblicchi una foto del tutto e specifichi marca e modello dell'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, si tratta del DAB ACTIVEDRIVER M/T 1.0 

è un modello vecchio, credo che ora facciano la versione PLUS

nelle istruzioni viene indicato che può lavorare con una corrente di fase del motore max 4,7 A sicchè credo che per il motore va bene

Per Drn5 la pressione la regolo da pannello del DAB - c'è una sequenza di tasti per entrare nel setup utente e/o installatore.

 

IMG20211014130237.thumb.jpg.954f574a1ec9bb49f9ee475597c54ff6.jpg

Modificato: da Carloics
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo oggetto fa quello che ti aspetti. Almeno questo è quello che vedi qui nel manuale.

Potresti provare a seguire le fasi di configurazione, magari ha perso le impostazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carloics ha scritto:

Livio, si tratta del DAB ACTIVEDRIVER M/T 1.0 

 

Si è specifico per questo tipo di applicazione.

Non vedo il vaso di espansione a monte, come richiesto dal manuale. Questo è molto importante per un corretto funzionamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si è specifico per questo tipo di applicazione.

Non vedo il vaso di espansione a monte, come richiesto dal manuale. Questo è molto importante per un corretto funzionamento del sistema.

Ne farò installare uno.

Non so perchè non l'abbiano messo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, max.bocca ha scritto:

sicuro a monte E non a valle?

 

Si a valle, sono stato confuso dalla posizione del disegno sul manuale di istruzione del regolatore DAB ACTIVEDRIVER M/T 1.0 (pag 5) c'è un disegno che illustra l'istallazione: il vaso è posto in alto e la pompa in basso.

 

Io non sono un esperto di idraulica, quindi mi rimetto ai consigli del costruttore del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 14/10/2021 alle 17:33 , Carloics ha scritto:

Ne farò installare uno.

Non so perchè non l'abbiano messo

Ciao, ho il tuo stesso problema, hai fatto installare il vaso di espansione? Hai risolto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che, probabilmente, ha accettato il regolamento senza leggerlo.

Il regolamento vieta gli accodamenti, bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da quasi un anno ed è anche un problema da trattarsi nella sezione di idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...