Vai al contenuto
PLC Forum


Router della tim che fa anche da AP


Francesco Pen

Messaggi consigliati

Ciao e grazie a tutti per avermi accettato.

Sono passato dalla fibra di Tim alla fibra di Wind,

E mi hanno lasciato questo modem in quanto pagato.

Domanda, se lo volessi usare come AP è possibile?

Lo collegherei al router fibra in comodato che ho e che porta la connessione in casa e lo farei lavorare come AP.

Ringrazio per eventuali consigli.

https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/technicolor#caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile.

Assegnagli un IP LAN nella sottorete del router wind e che non sia già utilizzato, disattiva il server dhcp e collegalo per una LAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, ma me l'hai confermato, occorre un pò di dimestichezza informatica.

Tenterò e spero di riuscirci, purtroppo il router fibra è in un posto che non prende tutta la casa e con questo AP che metterei al centro proprio dove passa un cavo utp mi risolverebbe il problema.

Dumah, ma questo sarebbe superiore a quello sopra? Ed è auto configurante? Ti ringrazio per gli utili consigli.

 

TP-Link Access Point N300, WiFi Extender e Client, PoE passivo, 2 antenne fisse 5 dBi (TL-WA801N)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per avermelo detto, pensavo fosse più indicato per il mio uso e per di più più evoluto.

Quindi in questo caso possiamo dire che un router può fare anche da AP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo certo, grazie per il supporto.

Visto che sei tecnico in materia ne approfitto per l'ultima curiosità.

Ma i powreline  o i powerline extender (non ho mai ben capito la differenza tra i due) sono più indicati all'uso che devo fare io?

O è sempre meglio passare un cavo utp che collega il router fibra all'AP (nel mio caso a un secondo  router).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dumah, l'unica difficoltà che incontrerò con questo AP (router tim) è che se sono in una stanza più vicina al router Wind il telefono si aggancia li, quando andrò in sala o in cucina (l'AP lo metterò in sala) il mio telefono o altro dispositivo non si aggancerà automaticamente all'AP ma mi chiederà se voglio collegarmi a quest'ultimo. Erro qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo un impianto wifi centralizzato con un cervellone che gestisce tutti gli ap (tipo ubiquiti...) è il client, quindi il telefono/table/pc..., a dover fare il wifi roaming da un ap all'altro.

Per i dispositivi Apple non ho idea di come sia gestita la situazione, per quanto riguarda Android di suo non dovrebbe fare roaming fino a che il segnale non è debole ma ci sono applicazioni (Best Wifi, Wifi Roaming Fix...) che dovrebbero forzare il sistema ad essere più elastico. Windows non so, ricordo di qualche opzione in alcuni driver intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dumah, modem configurato, funziona come AP grazie,

Unica pecca come ti avevo già scritto è che quando sono a metà casa si collega al Router/fibra ma quando mi sposto non prende in automatico il modem (AP) ma resta collegato al segnale debole nonostante sono attaccato al modem (AP) con segnale forte.

Di conseguenza devo sempre cambiare rete sul telefono associando a seconda di dove mi trovo quella con segnale più forte.

Non è comoda questa cosa, forse è il caso che valuti dei powrline che li collego alla rete elettrica e mi da un segnale forte e omogeneo in tutta la casa.

Intanto faccio ancora un pò di prove poi ci penserò.

comunque grazie x tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Francesco Pen said:

forse è il caso che valuti dei powrline che li collego alla rete elettrica e mi da un segnale forte e omogeneo in tutta la casa.

Se le powerline non hanno un sistema per comunicare e gestire il roaming tra loro puoi anche averne una per presa elettrica di casa che il risultato non cambia, il client resta attaccato alla prima che ha trovato finchè non ne ha più.

Non ne conosco con tale sistema ma neanche seguo il mercato. 

Ho già scritto cosa provare sui telefoni.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il sistema con  Access Point è molto più affidabile dei PowerLine  , e soprattutto non sono ne gli AP ,ne i Powerline a farti cambiare rete mentre ti sposti da una stanza all'altra . Questa è una prerogativa dell'apparecchio collegato , telefonino in questo caso . Occorre ,quindi cercare nelle impostazione del telefonino ,  la possibilità di cambiare rete WIFI e metterla automatica . Non chiedermi come si fa perchè dipende dal telefono e dal suo sistema operativo .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...