Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione velocità motore elettrico


Ciurli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

premetto che so molto poco di elettrotecnica, quindi mi scuso in anticipo per la banalità della domanda.

 

Devo regolare la velocità di rotazione di una ventola con motore AC di potenza nominale di 46W 1,5uF 400VDB

Ho acquistato un regolatore di tensione su 3 livelli con telecomando (una cinesata venduta come regolatore per i motori dei ventilatori da soffitto)

Il problema è che che la velocità minima è eccessiva, le altre 2 praticamente fanno andare il motore al massimo.

 

Alimentando il motore il regolatore produce:

 

Velocità 1: 150V

Velocità 2: 200 V

Velocità 3: tensione di rete

 

facendo alcune prove con un dimmer, direi che la tensione che mi serve per la Velocità 1 è attorno agli 80 volt.

 

Leggendo qui e là nel forum, credo di aver capito che la maniera più semplice per ottenere la riduzione di un carico capacitivo è inserire in serie sulla fase un condensatore poliestere.

 

La domanda è questa:

 

Usando un condensatore 400V 1uF otterrei secondo voi il taglio desiderato per la velocità 1?

Le tensioni per le velocità 2 e 3 scenderanno con la stessa proporzione o seguiranno andamenti non lineari?

 

Grazie in anticipo

 

20211016_094728.thumb.jpg.3c8f441b8aa6e8b17e2ebd46178dc7e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ciurli ha scritto:

Usando un condensatore 400V 1uF otterrei secondo voi il taglio desiderato per la velocità 1?

 

Per risponfere ad entrambe le domande bisognerebbe conoscere come riduce la tensione il regolatore Cinese.

Lemisure di tensione che hai riportato le hai fatte a vuoto o con il ventilatore inserito.

 

Il valore di capacità necessario non è semplice da calcolare "a tavolino". Se fosse un carico puramente resistivo, sarebbe semplice invece il motore è un carico complesso con prevalenza di reattanza induttiva ma, essendo un motore con avvolgimento ausiliario, anche un forte componenete di reattanza capacitiva e un valore resistivo non del tutto trascurabile. Inoltre essendo il carico un ventilatore, la corrente cresce con il crescere della velocità, con legge all'incirca quadratica. Quindi il metodo più sicuro e sbrigativo è andare per tentativi.

La capacità da mettere in serie, visto che si tratta di un carico la cui corrente non è trascurabile, deve essere di buona qualità, meglio se del tipo"di sicurezza". Ovviamente non deve essere un condensatore polarizzato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Io ho fatto questa modifica su un ventilatore della stessa potenza con un condensatore da 3 microF recuperato da un neon:

Per i miei gusti andava bene, forse con 1 micro va troppo lento con il rischio che non parte nemmeno, ma deciderai tu a tentativi.

I dimmer di uso comune li escluderei perchè ronzano e dove e' necessario il silenzio assoluto non vengono usati.

I dimmer silenziosi variano la velocita inserendo o disinserendo condensatori di varie capacità

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

bisognerebbe conoscere come riduce la tensione il regolatore Cinese

 

quei regolatori la riducono con i condensatori in serie... infatti quei rettangoloni marchiati BM lo sono.. in uno è possibile leggere la capacità (3uF), sull'altro sarà scritta sul fianco

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
17 minuti fa, Darlington ha scritto:

quei regolatori la riducono con i condensatori in serie... infatti quei rettangoloni marchiati BM lo sono.. in uno è possibile leggere la capacità (3uF), sull'altro sarà scritta sul fianco

Non ho capito se quello postato in foto e' l'originale o il cinese;

Ne ho visti di piu' complessi che al posto dei relè per commutare i condensatori usano dei triac

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Ciurli ha scritto:

Usando un condensatore 400V 1uF otterrei secondo voi il taglio desiderato per la 

velocità 1?(*) 

Le tensioni per le velocità 2 e 3 scenderanno con la stessa proporzione o seguiranno 

andamenti non lineari? (#) 

(*) Accertati che il Condensatore sia da 400 V ~alternata [o 630 V continua], altrimenti durerebbe poco! 

(#) Questo lo sapremo solo quando proverai ad interporre il Condensatore sul percorso della Corrente 

tra il Regolatore e il Motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

quei regolatori la riducono con i condensatori in serie...

 

Il sospetto che fosse così lo ho avuto sin dall'inzio, visto che non si vede alcun componente attivo, tranne laparte dedicata al ricevitore del telecomando. Però preferirei una conferma, magari basterebbe che l'autore specificasse amrca e modello del dispositvo.

Chissà perchè ma sembra che certe informazioni siano dei segreti di stato! Invece di fornire più informazioni possibili per ricevere un aiuto, si preferisce ...tacere.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Accertati che il Condensatore sia da 400 V ~alternata [o 630 V continua], altrimenti durerebbe poco! 

(#) Questo lo sapremo solo quando proverai ad interporre il Condensatore sul percorso della Corrente 

tra il Regolatore e il Motore. 

 

400Vca o 400Veff corrispondono a 564Vcc, considerando il valore di picco, ma ridondare in tensione non garantisce alcunchè.

Quello che è necessario è il tipo di condensatore con la giusta tecnologia per quel tipo di applicazione. E un tipo di circuito in cui scorre una corrente continuativa non trascurabile, oltre al fatto che è soggetto ad essere sottoposto a spikes di tensione.

Inoltre deve essere un tipo di condensatore la cui capacità non subisce variazioni apprezzabile nel tempo, altrimenti varia la velocità del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

grazie per le molte informazioni.

 

Quello in foto è il regolatore cinese, comprato a pochi euro su amazon. Nessun segreto ci mancherebbe, ma non so nè marca nè modello.... è chiaramente un componente low cost. Allego foto della scatole e del retro del regolatore.

20211018_115431.thumb.jpg.2c4271a159a34719f4aa8d08c08f2bf0.jpg

20211018_112814.jpg.cc4e55b6ac1353654ec47f4e4324c5fc.jpg

 

Le tensioni in uscita le ho misurate con il carico applicato. Poi ho provato un vecchio dimmer che avevo a casa, da cui ho dedotto la tensione di alimentazione che vorrei ottenere alla velocità 1 (circa 80 volt). Confermo che il ronzio lo rende inapplicabile allo scopo. Confermo anche che il secondo condensatore "BM" ha la scritta sul fianco, ma è impallata.

20211018_114203.jpg.f3a42b29d8c7c40a43ee7a2065928f0d.jpg

 

Tiro le somme: devo procurarmi qualche condensatore di buona qualità da 1 1,5 2,0 uF e provare.

 

Vanno bene tipo questi?

 

s-l1600.thumb.jpg.d0a4a38ef6d8adb66593727c48a56362.jpg

Grazie ancora per l'aiuto e per la "pochezza" dei miei quesiti, ma per me è già molto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2021 alle 12:03 , Ciurli ha scritto:

devo procurarmi qualche condensatore di buona qualità da 1 1,5 2,0 uF e provare

OK, usando 1 o più di questi 3 puoi ottenere tutti i valori tra1 e 4,5 microfarad.! 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2021 alle 13:01 , piergius ha scritto:

OK, usando 1 o più di questi 3 puoi ottenere tutti i valori tra1 e 4,5 microfarad.! 🙂 

 

Fatto:

con un condensatore da 2,2 uF, ho ottenuto il "taglio" desiderato.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...