Vai al contenuto
PLC Forum


Home Assistant e Sonoff per lampada Yeelight


Zoddy

Messaggi consigliati

Salve, devo fare un impianto domotico, ho optato per i faretti GU10 della Yeelight RGBW, inizialmente pensavo di collegarli tutti quanti direttamente a un interruttore generale, così da comandarli con un pulsante collegato al Sonoff che semplicemente comunicava a Home Assistant quando il pulsante veniva premuto, di conseguenza lui comunicava con la lampada Yeelight per accendersi o spegnersi (lo script lo preso da questa guida)
 

https://imgur.com/a/qfQlfMb (immagine di com'era prima)
 

Ora vi chiedo, mi potete aiutare con uno script del genere:

Per esempio, nel salotto ho 5 lampadine della Yeelight che vanno a collegarsi a un semplice Sonoff, quando il Sonoff riconosce di essere collegato alla WIFI (in lan), e viene premuto il pulsante, lui NON deve togliere la corrente, ma comunica con l'Home Assistant dicendo di spegnere o accendere i faretti, poi se dovesse saltare il WIFI o "esplodere" il modem, il Sonoff capisce di non essere connesso e toglie o dà direttamente la corrente.


Ecco il disegno di come lo vorrei quando è collegato al WIFI:
https://imgur.com/a/eHs0RQA
 

Se vi chiedete perché tutto questo, semplicemente se viene tolta la corrente alla fonte e ridata, la Yeelight ci metterà un paio di secondi a connettersi alla rete, mentre con quello che voglio fare io, in background il modulo WIFI della lampada è sempre acceso, quindi appena dall'app l'accendo o cambio colore, lei risponde subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

ma cosa vorresti illuminare con delle lampadine LED GU10 RGBW che non fanno luce?

 

4,5 watt, significa solo 1 watt per colore.. decisamente poco anche per la cromoterapia in una doccia da 90 x 90cm (generalmente consiglio almeno 24 watt in RGBW).

 

Il comando vocale o solo da App in sistemi LED RGBW nella gestione cromatica significa anche rendere il sistema poco intuitivo e di fatto non usabile.

 

Serve sempre un comando fisso per la gestione cromatica e disposto in più punti degli ambienti. La parte di controllo con APP  o vocale dovrebbe essere vista come opzione di comando e mai come la principale.

La gestione in WIFI delle luci è errata: la sincronizzazione non è per nulla semplice sopratutto quando si hanno molti dispositivi, la risposta è lenta e non immediata, ed il router va in saturazione o se va bene, la banda di velocità si riduce notevolmente.

 

Detto questo, vengono impiegati LED per risparmiare energia elettrica, e non ci si pone la domanda di quanto consuma il WiFi nei vari dispositivi, che di fatto è energivoro.

 

In conclusione, il protocollo WiFi non è adatto alla domotica per il comando di semplici luci o interruttori, ma dovrebbe essere adottato il ZigBee (nel caso di sistemi wireless) o Dali (per sistemi cablati).

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...