Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo laterale su CRT Philips


blackjack7712

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho recentemente fatto un cambio di scheda CHASSIS per un tubo CRT della Philips da 28 pollici (A66EAK075X11). REgolando frequenze e geometrie sono riuscito praticamente a fare vedere bene tutta l'immagine, il problema è che sulla sinistra persiste un disturbo periodico che non riesco ad eliminare. Allego una foto anche se non si riesce a catturare bene. GIà provato a variare tutti i trimmer del caso ma il disturbo è sempre lì..sempre in quella posizione. E'una linea verticale che si muove periodicamente come se scorresse nel tempo.

Lo CHASSIS che ho montato apparteneva a un monitor arcade. Qualcuno ha una vaga idea dell'origine di quell'inteferenza?

 

Grazie in anticipo a tutti.

IMG_20211018_124400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, pensi che, nel caso che il problema sia dovuto al filtraggio della tensione di alimentazione, sostituendo i dovuti elettrolitici si possa risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blackjack7712 ha scritto:

nel caso che il problema sia dovuto al filtraggio della tensione di alimentazione, sostituendo i dovuti elettrolitici si possa risolvere?

Sicuramente.

E' una prova da fare

La tensione che alimenta il finale di riga è attorno ai 150-170 volt, di alta potenza, e proviene dall'alimentatore principale.

L'elettrolitico dovrebbe essere tra i 47 e i 100 uF

La tensione che alimenta i finali video, invece, proviene dal trasformatore EAT, ed è attorno ai 200 volt, ma di potenza minore.

L'elettrolitico dovrebbe essere da 10 o 22 uF

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo, grazie mille del supporto! Se non risolvo con altre prove seguirò sicuramente i tuoi consigli. Grazie!

Ps. Ti ho allegato lo schema del mio chassis, se non è un problema per te e soprattutto se hai tempo riusciresti a indicarmi quali sono i due condensatori in questione? immagino che siano quelli con la tensione  supportata dai 100 Volt in su (tranne il 4KVolt 🙂 ). Se sei impegnato tranquillo, sei stato fin troppo gentile. Grazie.

 

4.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato: da blackjack7712
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, patatino59 ha scritto:

C 126 sulla prima foto, e C 171 sull'ultima.

Top! Sei stato ultra gentile! Grazie davvero!! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...