Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint frigo problema partenza compressore


Francesco Sabre

Messaggi consigliati

Francesco Sabre

Buonasera,

 

ho un problema con il mio frigo che da un pò di tempo ha iniziato a fare dei rumori strani e adesso non raffredda più bene. In pratica si sente il motore che tenta di avviarsi, si sente il relè che fa tic tic tic, il motore tenta di avviarsi poi si ferma subito. Ho anche notato che quando fa questa cosa c'è molto assorbimento perchè si abbassa la luce. Ho provato a tenerlo spento tutta la notte e l'ho riacceso il giorno dopo, il motore è ripartito tranquillamente e ha raffredato perfettamente anche il congelatore, dopo una giornata è tornato a fare lo stesso problema.Il frigo monta un compressore embraco EMX80CLT, cosa potrebbe essere.

Grazie Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla il relè/ ptc  se  fosse rotto o sfiamma   sul collegamento al compressore .

 Quindi devi staccarlo  e visionare  da  vicino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Sabre

L'ho smontato e controllato sembra perfetto, ho provato anche a sostituire il condensatore ma il difetto persiste. In pratica è come se non riuscisse a partire. Volevo controllare la scheda elettronica ma non so se può dipendere da quella perché l'impulso al relè arriva. Qualche suggerimento?

Grazie.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho avuto lo stesso tuo problema (tic tic e luci di casa che si abbassano) ho risolto sostituendo i 2 condensatori sulla schedina (la mia scheda è la Wr@p EDT00116.4). Il più grosso era bello gonfio e aveva un valore molto inferiore al suo valore nominale, mentre l'altro aveva un ESR molto alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arriva più di un impulso al relè sul motore  , il motore non parte e senti  il ticchettio sulla scheda . In questo caso va visionata la scheda  e magari sono effettivamente quei condensatori .

 Se l'impulso è  unico   e  il motore non parte  ,  bisogna controllare la parte elettrica sul motore .

Magari misurando con il tester in alternata sui fili nero e azzurro  sulla morsettiera posta sul motore  , puoi  verificare  quanto sopra .

 Nel senso di verificare se la tensione  arriva  continuamente  o in modo alternato  quando viene alimentato il motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...