Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Dimmer Vimar


Albert87

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei installare un dimmer Vimar modello 14135.1 e avrei bisogno di aiuto.

Attualmente ho un interruttore che comanda solo una lampadina a cui sono collegati due fili neri di fase e uno bianco neutro (che non ho capito a cosa serva perché sembra "finire lì")

Ho letto le istruzioni e c'è la possibilità di collegare il Dimmer a due o tre fili. In quella a due non c'è bisogno del neutro che va alla lampadina quindi dovrebbe fare al caso mio?

Ho già provato a collegare la fase a L, l'altra al simbolo strano (quello che indica il variare della luce) e il neutro a N. La spia del Dimmer si illumina ma la lampadina non va. Devo fare un ponte tra il simbolo strano e il N?

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi fare nessun ponte, devi prima determinare quali sono i fili di arrivo (fase) e ritorno lampada sull'interruttore che devi sostituire col dimmer, ma soprattutto assicurarti che la lampada sia dimmerabile.

Il simbolo strano è l'uscita dimmerata, (ritorno lampada)  che con una lampadina a filamento, e collegamento a due fili, riesce ad alimentare il circuito, mentre con una a LED no.

Il terzo filo presente, se individuato nella scatola di arrivo, può essere utilizzato per portare il neutro diretto al dimmer.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Allora la lampadina è a led dimmerabile come riportato sulla confezione.

I passaggi quindi sono: 1) determino quale è la fase 2) determino quale è il filo che va alla lampadina 

Il neutro che adesso ho nell'interruttore quindi posso usarlo per il Dimmer? Basta collegare un neutro "qualsiasi" o deve andare alla lampadina? Grazie!

Modificato: da Albert87
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Albert87 ha scritto:

Basta collegare un neutro "qualsiasi" o deve andare alla lampadina?

Se lo prendi dalla stessa  linea luci, va bene uno qualsiasi, la lampadina va senz'altro li.

Se usi per sbaglio il neutro di un'altra linea ti scattano entrambi i differenziali nel quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo così.

Ma il neutro che arriva all'interruttore che ho adesso a cosa serve? Non bastava la fase che viene interrotta con l'interruttore e il neutro che va alla lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Albert87 ha scritto:

sono collegati due fili neri di fase e uno bianco neutro (sembra "finire lì")

All'interruttore non serviva.

Se è bianco e finisce li, come fai ad affermare che è un "Neutro" ?

Vedi da dove proviene, e poi, se serve, ne riparliamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse un neutro perché col cercafase non segnalava nulla. Cerco di vedere da dove viene ma mi chiedo comunque perché sia collegato lì... Non ho altri interruttori per comandare quella lampadina... Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...