Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con un circuito per accendere i led della TV


sraone77

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema sulla PSU di un televisore a led. Siccome c'è un guasto abbastanza grave, ho deciso di creare un circuito a parte su una basetta millefori per accendere i led. In pratica ho prelevato la tensione d'uscita direttamente dal trasformatore di flyback e tramite diodo, condensatore e resistenza ho ricavato i 65V per accendere le due barre led. Il problema è che quando la TV rimane in stand-by i led rimangono accesi. Quindi ho prelevato i 3V (on/off) e i 12V. Ho messo un transistor NPN e l'ho collegato ad un relè 12V. Poi sempre sul relè ho collegato il positivo delle barre in serie. Il problema è che l'uscita misura 9V e non 65V, percui quando il contatto si chiude le barre non si accendo. Mi sapete spiegare il perché?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi un relè come interruttore, la tensione che entra nel contatto di scambio non può essere diversa da quella che esce.

Ricontrolla i cablaggi, o posta delle foto e uno schizzo di quello che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Se usi un relè come interruttore, la tensione che entra nel contatto di scambio non può essere diversa da quella che esce.

Ricontrolla i cablaggi, o posta delle foto e uno schizzo di quello che hai fatto.

 

I due pin sulla bobina vengono alimentati a 12V dal pin d'uscita della PSU che va sulla scheda madre.

Nei due pin in basso al relè invece, ho collegato il positivo in serie dei led che vengono alimentati dal trasformatore di flyback. Il relè non dovrebbe gestire alimentazioni diverse? È questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il relè non chiude bene?  come ti hanno già detto , se sul contatto immetti 65V , sull'uscita devi avere 65V.  Controlla se i contatti oscillano.

Scusate la sottolineatura involontaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se usi un relè come interruttore, la tensione che entra nel contatto di scambio non può essere diversa da quella che esce.

Ricontrolla i cablaggi, 

Si ho sbagliato i collegamenti. Non avevo considerato il pin centrale relè. 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...