Vai al contenuto
PLC Forum


Crepuscolare vs orologio astronomico


Omar73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

 Nelle villette dove vivo abbiamo luci del corsello garage comandate da un vetusto orologio con i cavalieri. 

Vorrei sostituirlo o con un crepuscolare (con il dubbio di dove piazzare il sensore esterno) o con un orologio astronomico di cui ho scoperto l'esistenza proprio su questo forum. 

Pro e contro di entrambe le soluzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


il crepuscolare se regolato e posizionato bene è perfetto.

 

l'orologio astronomico come contro è meno elastico , in caso di brutto tempo ad esempio non fa accendere le luci se servisse ma volendo le può far spegnere di notte..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

il crepuscolare se regolato e posizionato bene è perfetto.

Il problema è che non sarebbe così semplice mettere la sonda esterna 

 

l'orologio astronomico come contro è meno elastico , in caso di brutto tempo ad esempio non fa accendere le luci se servisse

ma già adesso non accade

ma volendo le può far spegnere di notte..

non ho capito questo passaggio... 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
19 minuti fa, Omar73 ha scritto:

l'orologio astronomico come contro è meno elastico , in caso di brutto tempo ad esempio non fa accendere le luci se servisse

L'orologio funziona come lo hai configurato , si accende a quell'ora e si spegne a quell'ora , se viene il brutto tempo e si rabbuia non si accende se non è l'ora stabilita .

21 minuti fa, Omar73 ha scritto:

ma volendo le può far spegnere di notte..

Se di notte non ti serve la luce accesa lo programmi cosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

L'orologio funziona come lo hai configurato , si accende a quell'ora e si spegne a quell'ora , se viene il brutto tempo e si rabbuia non si accende se non è l'ora stabilita .

 

Non si configura in base all'alba e al tramonto? Forse non ho capito io come funziona l'orologio astronomico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' come qualsiasi orologio , lo puoi configurare in modo che le luci si accendono e/o si spengono a qualsiasi orario tu vuoi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato per scontato che la soluzione migliore sarebbe il crepuscolare, ma che non riuscirò a convincere quello che di fatto è il "capo condominio" (anche se non ha nessuna investitura ufficiale) perchè l'ho già proposto appena arrivato e mi ha detto "lascia stare i crepuscolari, sono solo rogne" ...🤷‍♂️ mentre invece stare due o tre volte al mese a cambiare l'orario con quei cacchio di cavalieri è una cosa simpatica....vabbè

L'orologio astronomico è impostabile (dopo averlo configurato sulla posizione tramite cap o latitudine e longitudine) che accenda le luci al tramonto e le spenga all'alba a qualunque ora queste siano, giusto?

Poi che abbia anche la funzione che in un determinato lasso di tempo la notte le luci siano spente meglio ancora, ma quello lo posso fare anche ora con i cavalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dico io è che se alle 4pm in inverno è brutto tempo magari  il corsello è già buio ma l'orologio interverrebbe alle 5.50 pm magari.. per questo dico che è meglio il crepuscolare.

 

se ne prendi uno con la regolazione al quadro non è poi così rognoso.. 

 

detto questo l'astronomico va benissimo, magari anticipate l'orario di intervento e andate sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

 meglio il crepuscolare.

 

se ne prendi uno con la regolazione al quadro non è poi così rognoso.. 

 

 

Lo so che di per sè non è rognoso.

Purtroppo l'armadio contatori che da sulla strada è però nel confine del giardino del suddetto "capo condominio" e non credo abbiano previsto un uscita per mettere una sonda esterna, per cui la soluzione sarebbe fare un foro passante in questo armadio. E so già che non me lo faranno fare. Senza considerare che tra il suo giardino e i lampioni della strada non so se riuscirei a trovare una buona zona dove piazzarlo.

Per quello pensavo all'orologio astronomico, in buona sostanza fa quello che fa l'attuale con i cavalieri ma senza lo sbattimento di stare sempre li a regolare l'orario ogni tre per due...

Per gli improvvisi pomeriggi bui e nuvolosi pazienza, è la situazione attuale. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...