Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Beretta super boiler


Pablo73

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema su una caldaia Beretta super boiler 20 24i (un poco vecchia ma senza grossi problemi). Non riesco a caricare l'impianto dalla valvola di carico. L'ho smontata e sostituita ma già togliendola ho notato qualcosa di strano cioè non vedevo uscire acqua dalla sedia ad impianto idrico aperto. Infatti messa la valvola nuova non riesco più a caricare l'acqua e l'impianto non parte più per bassa pressione. Cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, ho scritto velocemente e non riesco ad editare. Spiego meglio: La caldaia è una Beretta Super Boiler 20 24i il problema è che non si riesce a mettere in pressione l'impianto anche dopo la sostituzione del rubinetto di riempimento (10) usurato (che allego) con una nuovo. Togliendo il rubinetto non c'è fuoriuscita d'acqua dalla sede dello stesso come mi aspetterei. Quello che non capisco è se l'acqua di carico proviene dalla valvola a 3 vie (11) oppure dal tubo posto sul fondo del bollitore (8).. In questo momento sono riustito a far ripartire l'impianto in modo provvisorio caricando acqua attraverso un tubo che ho collegato al posto del rubinetto di carico. Idee su quale possa essere il componente inceiminato? Grazie 

 

 

 

immagine.png.0893b9135ea8dc7ae2e2b73190ea9dfb.png

 

immagine.png.08bf20c5c95ff5a0688661870d6b684e.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il boiler di accumulo c'è un tubo di rame che va alla membrana. Staccalo e vedi se esce acqua fredda nel caso c'è occlusione, prova a svitare il dado rimasto sotto il serbatoio d'accumulo e vedi se riesci a spurgare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa, sotto il finto coperchio vicino alla manopola di regolazione dei termosifoni ci sono 2 potenziometri e 1 ponticello. Il potenziamento centrale ho capito che serve a regolare la progressione della fiamma. Il ponticello e l'altro trimmer più piccolo a cosa servono? 

 

E poi, si può aumentare la temperatura dell'acqua sanitaria a parte la manopola "TAC"  che è una valvola manuale a 3 vie che mischia la calda alla fredda?

 

Grazie mille

IMG_20211025_194439500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...