Vai al contenuto
PLC Forum


problema linee di casa


Messaggi consigliati

Buonasera. In un impianto elettrico di appartamento nuovo vi è un centralino cosi composto: mtd come generale e 3 mt rispettivamente per cucina prese e luci. Io dovevo aggiungere una presa attaccandomi una linea della cucina. Ho sganciato i mt delle prese e delle luci per trovare la linea al quale collegarmi; il problema è che individuata la fase corretta, con il tester avevo 220 su qualsiasi altro (anche delle altre linee) neutro anche se i mt erano abbassati. Io credo che abbiano fatto dei pasticci nei collegamenti e che mi stia tornando un neutro indietro da qualche parte. A voi vengono in mente altre spiegazioni?

grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è da anni che vi devono essere almeno 2 differenziali. fai una foto del quadro aperto e se sai se il tuo impianto è fase fase ( Lazio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se i Magneto termici, sono bipolari o unipolari, se sono Bipolari, possibile che abbiano collegato il neutro FM. con i neutro Luce. Stacca l'interruttore generale,  e con un strumento in ohm controlla se tra i neutri cè continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in queste condizioni monti 2 Diff. Non riesci ad amarli.! 

Prima devi spegnere solo un magnetotermico alla volta. Quello dove una lampada da 2,5W÷5W

si accende tra Ingresso e uscita della Fase o tra Ingresso e uscita del Neutro ha almeno una

derivazione con i Neutri mischiati. 

Quelli dove la lampada si accende devono stare sotto un unico Diff. fino a risoluzione. 

[Oppure, senza staccare niente, misuri lo sbilancio di corrente abbracciando con una pinza amperometrica

i due fili che escono da ogni Magnetotermico, poi segui il percorso di ogni linea fino al punto dove

non c' è più lo sbilancio e trovi la derivazione .!] 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...