Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino scheda amplificatore


beonardo

Messaggi consigliati

Probabilmente quello stadio finale con l'ingresso aperto autooscilla.

 

La radiolina è alimentata a 3 Volt, diciamo che le pile non sono nuove e siamo a 2.5 Volt, ad essere buoni si perde 1 Volt nello stadio di uscita, restano 1.5 Volt picco picco di escursione del segnale di uscita. Dalle simulazioni che ho fatto il tuo stadio finale alimentato a 36 Volt richiede 2 Volt picco picco per essere pilotato al massimo, per cui il segnale della radiolina è insufficiente o comunque al limite.

Il bias va misurato SENZA SEGNALE, se mantieni il tester collegato con il segnale la misura varia e corri pure il rischio di sovraccaricare l'ingresso del tester. Generalmente sono protetti, ma non si può mai sapere.

 

Prima di andare a ritroso mi dovresti dire se ho prese bene i valori e lo schema elettrico della parte preamplificatrice.
Aiutati con il tester e con la la fotografia dove ho numerato i componenti e ricorda il mio errore di aver scritto due volte R21.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • beonardo

    43

  • gabri-z

    33

  • maxmix69

    18

  • Ctec

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Certo che fare delle verifiche di funzionamento e che addirittura ci potrebbero essere dei problemi, è un pò azzardato senza l'oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Il bias va misurato SENZA SEGNALE, se mantieni il tester collegato con il segnale la misura varia e corri pure il rischio di sovraccaricare l'ingresso del tester. Generalmente sono protetti, ma non si può mai sapere.

OK, hai ragione , di fatto ho mantenuto il tester collegato con il segnale e l'ho fottuto . é gia il secondo, meno male che il Cinese me lo fa pagare 5 euro con la pila gia inserita.

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Prima di andare a ritroso mi dovresti dire se ho prese bene i valori e lo schema elettrico della parte preamplificatrice.

I Valori ed il circuito corrispondono ho confrontato oltre ai colori sulla scheda sotto i componenti c'è scritto il valore.

Domana: fra il punto 3 ed il due devo collegare un potenziometro come hai indicato nello schema?

Frattanto per avere qualche info in più da darti, ho effettuato nuove prove.

 

Ho ricollegato la resitenza al collettore del terzo transistor

Ho lasciato collegato a massa il pin 1 ed ho fatto passare il segnale della radiolina attraverso un condensatore da 0.47mf e l'ho poizionato sulla base del secondo transistor.

Il segnale in uscita registra un maggior livello di volume e rimane pulito

Inserendolo nel punto 3 in uscita segnale molto basso, ma pulito.

Iserendolo nel punto 1 anche ponendo radiolina al massimo si ode appena appena.

Per il restante tuo schema a parte la numerazione delle due resistenze da 0.22 a mè pare corretto.PS: C'è un motivo per cui non inserendo il giak i finali scaldano e con giak inserito no?

Ciao Grazie

 

 

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, beonardo ha scritto:

meno male che il Cinese me lo fa pagare 5 euro con la pila gia inserita.

non mi sembra un buon motivo per romperli 😁

13 ore fa, beonardo ha scritto:

fra il punto 3 ed il due devo collegare un potenziometro come hai indicato nello schema?

sarebbe opportuno, devi includere pure la massa che è il punto ZERO. Puoi utilizzare un potenziometro da 4k7 a variazione logaritmica oppure da 470k a variazione lineare, in quel circuito funzioneranno in modo abbastanza simile e la variazione del volume sarà sufficientemente lineare al ruotare del potenziometro.

13 ore fa, beonardo ha scritto:

Ho lasciato collegato a massa il pin 1 ed ho fatto passare il segnale della radiolina attraverso un condensatore da 0.47mf e l'ho poizionato sulla base del secondo transistor.

Il segnale in uscita registra un maggior livello di volume e rimane pulito

Inserendolo nel punto 3 in uscita segnale molto basso, ma pulito.

Iserendolo nel punto 1 anche ponendo radiolina al massimo si ode appena appena.

Questo succede perchè lo schema originale ha un errore madornale. La parte preamplificatrice formata da Q2 e Q3 provata da sola funziona, ma ha una impedenza di uscita troppo alta per lo stadio finale a cui è collegata ed è incapace di pilotarlo. Praticamente invece di amplificare attenua, e comunque ad un certo punto distorce pure.

13 ore fa, beonardo ha scritto:

Per il restante tuo schema a parte la numerazione delle due resistenze da 0.22 a mè pare corretto

No, se guardi attentamente la fotografia vedi che R21 è segnata su due resistenze diverse.

13 ore fa, beonardo ha scritto:

PS: C'è un motivo per cui non inserendo il giak i finali scaldano e con giak inserito no?

A questo avevo già risposto, comunque si, probabilmente lo stadio finale con l'ingresso aperto autooscilla.

 

 

 

Dopo pranzo ti metto lo schema elettrico con le poche modifiche necessarie alla parte preamplificatrice.

 

 

 

 

 

 

 

15 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Certo che fare delle verifiche di funzionamento e che addirittura ci potrebbero essere dei problemi, è un pò azzardato senza l'oscilloscopio

E lo so, ma Beonardo a stento sa utilizzare il tester. comunque ci si riesce pure a distanza e senza strumentazione, è un circuito semplie.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le correzioni da effettuare e lo schema elettrico completo risultante:
 

  1. Eliminare C5
  2. Sostituire R10 con un ponticello
  3. Cambiare R7 da 4k7 a 5k1
  4. Cambiare R11 da 2k2 a 1k
  5. Cambiare R12 da 910 Ohm a 820 Ohm
  6. Cambiare R8 da 2k2 a 910 Ohm
  7. Spostare il collegamento di R14 dal collettore all'emettitore di Q3
  8. Cambiare R3 da 150k a 180k
  9. Eliminare R5 ed R6
  10. Inserire il potenziometro per il volume tra i punti zero, due e tre

 

Amplificatore-Beonardo-con-modifiche.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

non mi sembra un buon motivo per romperli 😁

Non ho fatto apposta, è successo durante le varie prove, sia con 17V che con 33.7V,sia con segnale inserito che senza, ho sempre lasciato collegati i puntali per la lettura Bias, poi tutt'un tratto mi sono accoprto che il display del tester non dava segni di vita.

 

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

No, se guardi attentamente la fotografia vedi che R21 è segnata su due resistenze diverse.

Si hai ragione con riferimento alla scheda la resistenza dell'emittore del Tip142, hai messo 21 anziche 22 mentre il 21 è il resistore dell'emittore del BC140 che nello schema è indicato correttamente. Non avevo capito che ti riverivi al confronto scheda e disegno. Chiedo scusa.

 

Ho effettuato i cambiamenti richiesti, ma mi son fermato al punto 7 ove dici: Spostare il collegamento da R14 dal collettore dell'emittore di Q3.  Intendi stacco R13 dal collettore e lo saldo sull'emittore in caspo a R11 ?

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

un potenziometro da 4k7 a variazione logaritmica oppure da 470k a variazione lineare,

Perchè logaritmico 47K mentre lineare 470K?

Ciao Grazie per il tuo interessamento e per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Chiedo scusa.

La devi smettere di chiedere scusa!🤦

1 ora fa, beonardo ha scritto:

poi tutt'un tratto mi sono accoprto che il display del tester non dava segni di vita.

Sicuramente non è un problema di misura errata, sarà la batteria, una saldatura, l'interruttore di accensione....

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Intendi stacco R13 dal collettore e lo saldo sull'emittore in caspo a R11 ?

Si, esattamente, stacchi R13 dal collettore e la colleghi all'emettitore insieme a R11.

Se guardi bene lo stampato hai già un foro libero che finisce sull'emettitore.

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Perchè logaritmico 47K mentre lineare 470K?

4k7 non 47k sarebbe 4 virgola 7 k.

Perché i potenziometri di volume per lavorare bene in tutta la loro escursione devono essere a variazione logaritmica e devono pilotare un ingresso con una impedenza di almeno 10 volte più grande.

Il nostro preamplificatore ha una impedenza di ingresso di circa 55 Kohm, valore che una volta avrei calcolato, oggi l'ho ricavato facendo le prove al simulatore.

 

Si può utilizzare un potenziometro a variazione lineare avendo l'accortezza di fargli pilotare un ingresso con impedenza circa 9 volte più piccola, la regolazione viene comunque accettabile.

Nel nostro caso ci vorrebbe un potenziometro da 55kx9=495k che approssimiamo a 470k, valore standard.

 

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Grazie per il tuo interessamento e per la pazienza.

I forum nascono per aiutarsi a vicenda.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2022 alle 19:34 , gabri-z ha scritto:
Il 9/1/2022 alle 16:40 , maxmix69 ha scritto:

Ecco le correzioni da effettuare e lo sch.....

Ciao Gabri con piacere rivedo la tua sigla. La tua assenza mi ha fpreoccupato, ho pensato persino che ti fossi ammalato, e cosi ho incrociato le dita. Come vedi per strada o trovato Maximix e abbiamo ripreso da dove ci eravamo lasciati e siamo arrivati fino in fondo positivamente. Ciao . PS: ho provato mandarti messaggi ,ma non mi è stato consentito dal server.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non mi sono ammalato, SONO malato, appena riesco ogni tanto leggere, sei già in buone mani ;la simulazione del "pre" che ho fatto mesi fa aveva dato esiti negativi come detto da maxmix, non ero riuscito andare invece oltre.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z ha scritto:

Grazie, non mi sono ammalato, SONO malato

Auguri di pronta guarigione e a presto risentirti

ciao

20 ore fa, beonardo ha scritto:

o trovato Maximix e abbiamo ripreso da dove ci eravamo lasciati e siamo arrivati fino in fondo positivamente.

Ciao Maximix ho annunciato il successo troppo presto.

Ho effetuato tutto quanto da te suggerito :

  1. Eliminare C5
  2. Sostituire R10 con un ponticello
  3. Cambiare R7 da 4k7 a 5k1
  4. Cambiare R11 da 2k2 a 1k
  5. Cambiare R12 da 910 Ohm a 820 Ohm
  6. Cambiare R8 da 2k2 a 910 Ohm
  7. Spostare il collegamento di R14 dal collettore all'emettitore di Q3
  8. Cambiare R3 da 150k a 180k
  9. Eliminare R5 ed R6
  10. Inserire il potenziometro per il volume tra i punti zero, due e tre

Ho  provato sia con potenziometro 4700 ohm logaritmico che con 470k ohm lineare , ma in altoparlante il suono è uscito chiaro ma molto debole.

In attesa dei tuoi lumi , ti saluto e alla prossima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura per favore le tensioni tra la massa e il collettore dei tre transistor del preamplificatore e fammi una fotografia, sopra e sotto, di quello che hai realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Misura per favore le tensioni tra la massa e il collettore dei tre transistor del preamplificatore e fammi una fotografia, sopra e sotto, di quello che hai realizzato.

Eccomi cn buone novelle.

Il circuito funziona ho inserito il segnale a ritroso cosi ho scoperto che inserendolo sulla base del secondo transistor funzionava ,mentre inserendol sul punto 2 nò,. cosi ho sostituito il condensatore C4 e tutto ha funzionato.

Ciao Maximix

Le misure rilevate sui vari PIN dei transistor con segnale inserito con alimentazione 33,7V sono:

Tr1    B 13.2  E 12.6  C 24.5

Tr2    B 0.9    E 0.3    C 3.4

Tr3    B 3.4   E oscilla fra 2.9 /3.4  C 24.8
TR 3 vedi un ponte rosso che dall'emittore va sulla resitenza da 2.2K che avevo  staccato dal collettore , sotto questo filo in parte nascosto dal transistor si nota la testa un cilindretto bianco è il collegamento che avevo fatto per comodità se avessi dovuto staccare e riattaccare piu volte la resistenza di catodo.

FRa il Punto 2 " Pin centrale del potenziometro del cilindretto e la base del TR2 si nota la capocchia color alluminio del condesatore elettrolitico da 0.47mf che ho sostituito.

Ho lacito il circuito in funzione per una ventina di minuti ed i finali erano appena tiepidi.

Dai dati che ho trascritto posso affermare che l'obbiettivo è stato raggiunto e a meno che tu non desideri fare altre misure o modifiche  per ora ti ringrazio,anzi vi ringrazio.

Beonardo.jpg.c1d51c8bfe69564b65baef504e1c2758.jpg

IMG_20220112_190241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, beonardo ha scritto:

l'obbiettivo è stato raggiunto

   1.  👍  

 

    2. Buon compleanno !

 

 

     3.Grazie ad entrambi !

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, beonardo ha scritto:

cosi ho sostituito il condensatore C4 e tutto ha funzionato

E chi se lo aspettava!!!! comunque ottimo, sei riuscito a fare una riparazione, in effetti. La tua intuizione si è rivelata corretta.

54 minuti fa, beonardo ha scritto:

Le misure rilevate sui vari PIN dei transistor con segnale inserito con alimentazione 33,7V sono:

Tr1    B 13.2  E 12.6  C 24.5

Tr2    B 0.9    E 0.3    C 3.4

Tr3    B 3.4   E oscilla fra 2.9 /3.4  C 24.8

le misure non sono corrette, poi ho guardato cosa hai fatto e ho visto che non hai rispettato FEDELMENTE le modifiche che ti avevo indicato. Suppongo che tu ti sia confuso. Com'è adesso funziona, ma comincia a distorcere prima di aver raggiunto la massima potenza.

 

Il potenziometro da 5K con la sigla B è lineare, non logaritmco. E' così per quelli orientali, se fosse stato europeo la dicitura B avrebbe significato logaritmico. Quello che hai messo adesso va da volume zero a volume quasi massimo in un terzo circa della corsa totale, poi tutto il resto della corsa non regola quasi nulla.

La regola pratica per sapere se un potenziometro è lineare o logaritmico è di posizionarlo a metà corsa e di misurare la resistenza tra il cursore e gli estremi. Se è lineare la resistenza sarà uguale tra il cursore e gli estremi, se è logaritmco la resistenza sarà da un lato 1/10 del tolate, e dall'altro lato 9/10 del totale.

 

56 minuti fa, Livio Migliaresi ha scritto:

O.T.:

un affettuoso augurio per il Tuo compleanno!!!!!!!!!!!

Non sapevo fosse il tuo compleanno, mi associo agli auguri,

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

O.T.:

un affettuoso augurio per il Tuo compleanno!!!!!!!!!!!

 

12 ore fa, gabri-z ha scritto:

1.  👍  

 

    2. Buon compleanno !

 

 

11 ore fa, maxmix69 ha scritto:

E chi se lo aspettava!!!! comunque ottimo, sei riuscito a fare una riparazione, in effetti. La tua intuizione si è rivelata corretta.

Ricontrollerò tutto il ponticello per R10 è sotto. e ti farò sapere. Grazie!

UN Grazie a tutti voi per gli auguri e per i vostri consigli dei quali avrò in futuro ancora bisogno.

Un caro saluto

 

Beonardo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...