Vai al contenuto
PLC Forum


Motopompa Vortex Jet 100/25 bloccata


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Ho un autoclave, che monta questa motopompa, che è rimasto inutilizzato per circa 2 anni.

Provando a rimetterlo in funzione ho riscontrato che il motore non riesce a spuntare. Cercando di ruotare a mano l'albero motore, da lato della ventola, si riscontra il blocco, indice di un blocco della girante.

 

Chiedo a chi conosce questo tipo di pompe:

  • Se esistono metologie pratiche per sbloccare la girante senza smontare tutto
  • Se non fosse possibile agire senza smontare, come procedere per smontare la pompa per raggiungere la girante. Purtroppo in rete non sono riuscito a travare alcun documento/disegno relativo a queste pompe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante l' inattività si sarà accumulato un deposito di detriti, ruggine e calcare. 

Per agevolarne la disgregazione, proverei a versare aceto all' interno del corpo pompa,

muovendo ripetutamente la ventola in senso orario e antiorario. 

 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito dopo un pò che la forzi girando a mano si sblocca di colpo, se proprio non va a mano togli la girante e gira l'albero con una pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un autoclave con acqua pulita, cioè senza fanghi, è presumibile che una volta liberata, la girante non abbia problemi, visto che sta nel largo dentro la chiocciola, ma ti rimanga un blocco meccanico sui cuscinetti che probabilmente dovrai cambiare.

Anche la tenuta meccanica dietro alla girante, una volta sbloccata eventualmente a mano come hai già fatto, non dovrebbe dare problemi.

Se è entrata anche umidità nel motore, spesso in quelle pompette lì di solito c'è il problema del rotore rugginoso si inchioda sul pacco dello statore.

 

Per aprirla e renderti conto di come sta messo dentro il motore, basta che estrai la ventolina e apri la cuffia dietro del motore, facendo una forza opportuna visto che devi sfilare il cuscinetto dalla sede.

Se vuoi smontarla tutta, dall'altro lato devi aprire la chiocciola, svitare il dado della girante ed estrarla con un minimo di perizia, facendo attenzione a non spaccarla o deformarla.
Poi devi sfilare la parte rotante della tenuta meccanica dall'albero, poi l'altra metà della chiocciola e solo a quel punto arrivi anche a cambiare il cuscinetto lato girante.

Modificato: da K 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema ed anche capito la causa.

In Agosto vennero fatti parecchi lavori alla rete idrica e, per alcuni giorni bisognò far scorrere parecchia acqua dai rubinetti per poterla avere pulita.

In quel periodo la pompa era ferma, ma l'acqua passava comunque attraverso la girante; conseguentemente nella girante si accumularono scorie e fanghiglia.

Aperta la girante e pulito il tutto, la pompa aha ripreso a lavorare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...