Vai al contenuto
PLC Forum


quale sensore per arresto movimento


steza66

Messaggi consigliati

Buongiorno

Come da titolo sono alla ricerca della soluzione piu' affidabile per arrestare un movimento di traslazione.

Fatto salvo tutti i criteri di corretto uso e manutenzione, stavo guardando questo link

https://www.machinedesign.com/automation-iiot/sensors/article/21831577/proximity-sensors-compared-inductive-capacitive-photoelectric-and-ultrasonic

 Machinedesign Com Sites Machinedesign com Files Uploads 2013 05 Proximity Sensor Choosing Which Type 3

Sto valutando la soluzione through beam mi sembra che dia le certezze maggiori

il forum cosa propone?

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'ambiente in cui vai ad operare.

Se operi in un ambiente con molto pulviscolo in sospensione, o altri materiali nebulizzati, meglio evitare questi tipo di sensori ed affidarsi ai tradizionali proximities e/o microswitches.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per il riscontro

so che ci sono anche le variabili ambientali indicate, se il pulviscolo non comporta una mancata lettura, lo preferisco, perche' e' indicativo della necessita' di aggiornare la tabella della manutenzione

Al momento come detto fatte salve tutte le possibili variabili mi chiedo se questo rappresenta al momento la soluzione migliore, limitatamente alla certezza dell'arresto 

 

Stefano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, steza66 ha scritto:

mi chiedo se questo rappresenta al momento la soluzione migliore, limitatamente alla certezza dell'arresto 

 

Con proximity e microswitch hai un funzionamento certo in qualsiasi situazione ambientale.

Inoltre, se vuoi aumentare la sicurezza, usi microswitches ridondondanti certificati come interruttori di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...