Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao si accende e si spegne in continuazione


cenzowm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, 

sto riscontrando un problema con la caldaia della nuova casa in affitto.

Settimana scorsa ho acceso il riscaldamento la prima volta e ho subito notato che la caldaia continuava a spegnersi e a riaccendere anche non avendo raggiunto la temperatura impostata desiderata. Si accende, sta un minuto e poi il il led di accensione comincia a lampeggiare.

Ho contattato subito il proprietario che ha chiamato il tecnico (la caldaia andava revisionata a prescindere).

 

Foto della revisione qui.

 

Per il proprietario di casa va bene così, quando si rompe si cambia...

Ora mi chiedo: che devo fare? È possibile che mi lasci a breve?

Il rumore della "fiamma" che fa ogni volta che si accende è fastidioso (essendo la casa piccola). Poi mi chiedo: facendo la "fiamma" più volte non aumentano anche i consumi?

 

PS. la casa riesce a scaldarsi lo stesso e non ho problemi con l'acqua calda.

 

Un grazie a tutti quelli che si prodigheranno in una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come regoli i termosifoni? 

Se sono pochi e molto strozzati (esempio hai in tutti le termostatiche a «2», oppure tieni molte stanze chiuse) la circolazione è ridotta e la caldaia, pure al minimo, 

non riesce a dissipare tutta la potenza, quindi accende e spegne frequentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Come regoli i termosifoni? 

Se sono pochi e molto strozzati (esempio hai in tutti le termostatiche a «2», oppure tieni molte stanze chiuse) la circolazione è ridotta e la caldaia, pure al minimo, 

non riesce a dissipare tutta la potenza, quindi accende e spegne frequentemente.

Ciao Davide, grazie per la risposta.

 

Le termostatiche sono così. Cosa mi consigli di fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma queste non sono termostatiche  è un impianto  con tradizionali  valvole monotubo

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ma queste non sono termostatiche  è un impianto  con tradizionali  valvole monotubo

Si è vero mi scusi, mi sono sbagliato. Infatti non posso regolare la temperatura da lì.

 

Vale ancora il discorso che fatto @DavideDaSerra?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Stai tranquillo e  riscaldati .  

È comunque fastidioso essendo la casa piccola sentire la scintilla ogni 2/3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2021 alle 10:37 , DavideDaSerra ha scritto:

Come regoli i termosifoni? 

Se sono pochi e molto strozzati (esempio hai in tutti le termostatiche a «2», oppure tieni molte stanze chiuse) la circolazione è ridotta e la caldaia, pure al minimo, 

non riesce a dissipare tutta la potenza, quindi accende e spegne frequentemente.

Ciao @DavideDaSerra, puoi spiegarmi meglio come muovermi?

Cosa mi consigli di fare/provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia così:

 

Apri tutti i termo poi, chiudendoli uno alla volta  vedi se ce n'è uno collegato "due tubi" quindi che quando è chiuso strozza tutta la portata, in quel caso ci sarebbe da cambiare la valvola (un indizio è se hai i tubi che entrano in due punti e non sempre dallo stesso lato come nei monotubo normali.

 

se ne trovi uno che chiuso "ferma limpianto" o fa pendolaremolto più velocemente la caldaia è da controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

inizia così:

 

Apri tutti i termo poi, chiudendoli uno alla volta  vedi se ce n'è uno collegato "due tubi" quindi che quando è chiuso strozza tutta la portata, in quel caso ci sarebbe da cambiare la valvola (un indizio è se hai i tubi che entrano in due punti e non sempre dallo stesso lato come nei monotubo normali.

 

se ne trovi uno che chiuso "ferma limpianto" o fa pendolaremolto più velocemente la caldaia è da controllare

@DavideDaSerragrazie per la risposta innanzitutto, sei molto gentile.

Perdonami però, non ho capito molto di quello che hai scritto. Sono alla prima esperienza fuori casa e non mi sono occupato mai di queste problematiche.

Riusciresti a spiegarmelo in maniera più "terra terra"? Te ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda i termosifoni: se in uno hai i due tubi che anzichè dallo stesso "angolo" del termosifone entrano da due diversi (ad esempio uno sopra e uno sotto o uno a dx e l'altro a sx)

allora significa che quel termosifone non è collegato monotubo e attraverso quello passa TUTTA la portata (controlla in bagno se hai un termoarredo, solitamente questo errore lo fanno quando rifano il bagno e non trovano la valvola monotubo per i termoarredi).

 

Se non hai termosifoni in quella configurazione esegui il procedimento seguente:

 

1> chiudi tutti i termosifoni

2> accendi il riscaldamento (la linea dovrebbe scaldarsi perchè tutti i termo sono in by-pass)

3> se la linea si scalda significa solo che il carico termico è molto minore del minimo della caldaia oppure che il termosifone che hai appena aperto è quello collegato "male"

4> se la linea non si scalda allora hai un termosifone installato male (o con tecnica a 2 tubi o non è stato aperto il by-pass)

5> inizia ad aprire un termosifone

6> aspetta 5 minuti

7> vai al punto 3

 

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...