Vai al contenuto
PLC Forum


AKAI TV LED 26"


eziolat

Messaggi consigliati

Buonasera

Mi chiama un mio amico e telefonicamente, mi racconta che da ieri, dopo aver fatto la (ri)sintonizzazione DTV, i canali 501-502-503 (HD) presentano un audio comune tipo pubblicitario di un servizio RAI, con evidenziato "AUDIO2".....tutti gli altri canali e il tv in generale sono visibili e perfettamente funzionante, sul manuale di istruzione non ho trovato la sequenza dei tasti del Tlc per passare all'audio1. Il fatto è che lo stesso problema si presentò l'anno scorso e lo risolse premendo in sequenza e casualmente, 3 tasti del Tlc, ora lui si ricorda che era interessato uno dei tasti "freccia su o freccia giù". In rete non ho trovato nulla circa questa problematica, anche perchè non mi ha specificato il modello del TV, che per pura casualità il Sig. Barni Carlo di Milano (in Busto Garolfo) ha pensato di dire ai Cinesi di piazzare l'etichetta delle specifiche all'interno dello spazio utilizzato per montare la piastra a muro, quindi non potendo smontare la piastra siamo a parlare di un generico 26 o 24 pollici Akai a Led. ne sul libretto di istruzioni ne sulla scheda garanzia ne tantomenno sullo scontrino si riesce a risalire al modello, ovviamente lo scatolo che lo conteneva è stato riciclato, quindi non disponibile. La domanda, quindi è: (se) qualcuno ha riscontrato simile problema potrebbe, gentilmente dire la sequenza per commutare l'audio2 ad audio1 con il telecomando?

Vi allego l'immagine preso in rete del telecomando originale.

Grazie e cordiali Saluti a tutti del Forum.

Aktv3225E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

aggiornamento: premeso che il tv Akai, del mio amico, è distante 200 km e la "consulenza" avviene per telefono, sono riuscito a capire (benedetta modalità videochiamata) che il problema in pratica è..... L'Audiodescrizione!

Essa risulta attivata per default dopo la risintonizzazione del TV.

Quindi dopo aver fatto un giro in rete, per cercare di capire la sequenza per passare al canale audio(1), disattivando la promo del servizio (audio2) non sono pervenuto a nessuna soluzione.

Le 'uniche  "dritte" sono state queste:

"........Per ascoltare il canale audio dedicato, e' necessario selezionare il secondo audio (OTH) associato al canale video, generalmente tramite il tasto "option" o "audio" del telecomando del decoder.

Lo stesso canale, quando l'audiodescrizione non viene diffusa, trasmette un comunicato che informa gli utenti della propria specifica finalita.........."

 

".......Tasto canale audio, per scegliere la lingua della trasmissione o per i non vedenti, attivare il canale delle audio descrizioni per i programmi che prevedono il servizio.

 

1.. Cercare sul telecomando il tasto con la lettera "I" (che sta ad indicare info) e premerlo!
2.. Ora comparirà un menù che potrà variare a seconda del televisore, scorrere con le freccie in
alto o in basso fino a raggiungere il menù "audio"
3.. Spostatevi con la freccia a destra
4.. Se tutto è andato a buon fine il vostro televisore dovrebbe recitare "canale dedicato alle
descrizioni audio per i non vedenti"

 

Ovviamente con il tasto freccia dx....dovrebbe disabilitare il canale audio2.

Ma sul menù e tantomeno sui tasti del Tlc non siamo riusciti a venirne a capo.

Spero che qualche anima del forum abbia un TV Akai e abbia risolto il problema, ovviamente con la speranza di postare la sequenza corretta, saluto voi tutti del Forum.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera agli amici del forum, dunque volevo aggiornare la richiesta di aiuto e la relativa discussione, sul modo di disattivare, passando all'audio1 (normale canale audio) dal canale del servizio audiodescrizione (canale2) che dopo la ricerca/sintonizzazione si attiva di "default", il tasto responsabile per il passaggio audio1 o audio2 è "MTS" posizionato tra i tasti audio VOL+- e CH+-, una volta premuto  e se il canale sintonizzato offre il servizio "audiodescrizione" possiamo scegliere tra audio1 e audio2, oltre ovviamente se, sempre il canale sintonizzato/selezionato offre la possibilità dell'ascolto di altra lingua (inglese ad esempio).😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...