Vai al contenuto
PLC Forum


Multipresa 10A - limitatore sovratensione


DanCond

Messaggi consigliati

Salve a tutti e scusate l'ignoranza nell'argomento prima di tutto... sono in una casa con un impianto abbastanza vecchio, che non posso rifare a mio carico. Ha la maggior parte delle prese a 10A. Posso proteggere PC e altri dispositivi con una multipresa che abbia il limitatore di sovratensione? È una cosa che ha senso? Con presa da 10A ho trovato solo la marca Extrastar con Surge Arrest (è la stessa cosa?). Si tratta di una marca affidabile o meglio evitare? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Surge arrest e protezione da sovratensione sono la stessa cosa, ma non capisco cosa c'entri la presa da 10 Ampere con la protezione da sovratensione.

Se hai spine da 10 Ampere, la protezione da sovraccarico di corrente la fa l'interruttore magnetotermico posto su tale linea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono a niente quegli affari, sono commercialate ed il più delle volte non hanno proprio niente che possa essere utile a sopprimere i picchi di tensione, io ne comprai una anni fa che prometteva mari e monti, dentro aveva un termico da 10A, un interruttore tra l'altro monopolare ed una spia assolutamente inutile visto che c'era già quella dell'interruttore.

 

L'unica cosa di buono è che costava poco ed era costruita anche bene.

 

Comunque non capisco dove sarebbe il problema se le prese sono da 10A, a meno che tu non debba mettere su una server farm ora che arrivi a 2300W di assorbimento con i pc, avoja

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Surge arrest e protezione da sovratensione sono la stessa cosa, ma non capisco cosa c'entri la presa da 10 Ampere con la protezione da sovratensione.

Se hai spine da 10 Ampere, la protezione da sovraccarico di corrente la fa l'interruttore magnetotermico posto su tale linea.

 

 

56 minuti fa, Darlington ha scritto:

non servono a niente quegli affari, sono commercialate ed il più delle volte non hanno proprio niente che possa essere utile a sopprimere i picchi di tensione, io ne comprai una anni fa che prometteva mari e monti, dentro aveva un termico da 10A, un interruttore tra l'altro monopolare ed una spia assolutamente inutile visto che c'era già quella dell'interruttore.

 

L'unica cosa di buono è che costava poco ed era costruita anche bene.

 

Comunque non capisco dove sarebbe il problema se le prese sono da 10A, a meno che tu non debba mettere su una server farm ora che arrivi a 2300W di assorbimento con i pc, avoja

Vi ringrazio prima di tutto per le rapide risposte! 🙂

Come detto non ne capisco molto. Il limitatore di sovratensione non dovrebbe essere quello che dà protezione in caso di maltempo?

 

Modificato: da DanCond
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, DanCond ha scritto:

Il limitatore di sovratensione non dovrebbe essere quello che dà protezione in caso di maltempo?

 

Si dovrebbe, però bisogna usare il condizionale.

Per proteggere gli apparecchi dalle sovratensioni indotte dalle scariche atmosferiche (fulmini) bisognerebbe avere almeno uno SP2 al centralino che protegga la linea delle prese. Per avere una buona garanzia di affidabilità si dovrebbe montare anche uno SP1 immediatamente dopo il contatore.

Poi sulle prese si montano gli SP3, in modo da eliminare eventuali picchi residui.

Ovviamente il tutto funziona se, e solo se, le installazioni sono eseguite in modo corretto ed è presente un ottimo collegamento di terra.

Montare una ciabatta dotata di SP3 è meglio che niente se è di buona qualità, se è una "cinesata" di scarsa qualità son soldi gettati.

 

 

PS Ho spostato la discussione nella sezione adatta all'argomento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si dovrebbe, però bisogna usare il condizionale.

Per proteggere gli apparecchi dalle sovratensioni indotte dalle scariche atmosferiche (fulmini) bisognerebbe avere almeno uno SP2 al centralino che protegga la linea delle prese. Per avere una buona garanzia di affidabilità si dovrebbe montare anche uno SP1 immediatamente dopo il contatore.

Poi sulle prese si montano gli SP3, in modo da eliminare eventuali picchi residui.

Ovviamente il tutto funziona se, e solo se, le installazioni sono eseguite in modo corretto ed è presente un ottimo collegamento di terra.

Montare una ciabatta dotata di SP3 è meglio che niente se è di buona qualità, se è una "cinesata" di scarsa qualità son soldi gettati.

 

 

PS Ho spostato la discussione nella sezione adatta all'argomento.

 

Grazie di nuovo. Purtroppo essendo una sistemazione temporanea l'unica cosa che posso fare è proprio intervenire con le ciabatte. Le sto cercando da un po' di giorni (amazon e leroy) ma con attacco 10a non ho trovato proprio nulla, hai suggerimenti di dove possa cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DanCond ha scritto:

con attacco 10a non ho trovato proprio nulla

Se non sei capace a sostituire la spina ci sono sempre gli adattatori.

ADATTATORE-SPINA-10A-PRESA-10-16A.jpg

Come già detto fai attenzione al carico massimo collegato sulla ciabatta, e evita di collegarci stufe, phon e simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2021 alle 19:03 , patatino59 ha scritto:

Se non sei capace a sostituire la spina ci sono sempre gli adattatori.

ADATTATORE-SPINA-10A-PRESA-10-16A.jpg

Come già detto fai attenzione al carico massimo collegato sulla ciabatta, e evita di collegarci stufe, phon e simili.

 

Grazie, rosi è affidabile come marca? 

Prenderei questo: https://www.amazon.it/ROSI-RSFP78045T-2-Adattatore-Emilia/dp/B06XV4J1NL/ a cui collegare notebook in carica + cellulare in carica + ciabatta salvafulmine: https://www.amazon.it/BTicino-3680GBF-Multipresa-Interruttore-Salvafulmine/dp/B00B9BFCLQ/
Prenderei questo rosi perchè non ho trovato altre tripleprese con spina 10a e uscite 16a...
E poi se riesco a trovarlo prendere questo adattatore salvafulmine per TV + console da gioco: https://www.amazon.it/BTicino-S3610D-Adattatore-Dispositivo-Salvafulmine/dp/B017O3E42A

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DanCond ha scritto:

non ho trovato altre tripleprese con spina 10a e uscite 16a

Non sarebbero a norma, l'importante, con l'adattatore, è non superare il carico massimo della spina più piccola, nel tuo caso 10 Ampere.

Poi ci puoi collegare anche una spina industriale da 32 Ampere, il discorso non cambia. 

La spina più piccola comanda sulle più grandi (ed è normale, se ci pensi, che in caso di sovracorrente è lei che si scalda di più)

Per le marche, non ci vedo nessuna difficoltà a prendere un adattatore qualsiasi, parliamo di un caricatore, un PC e altri carichi piccoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, patatino59 said:

Non sarebbero a norma, l'importante, con l'adattatore, è non superare il carico massimo della spina più piccola, nel tuo caso 10 Ampere.

Poi ci puoi collegare anche una spina industriale da 32 Ampere, il discorso non cambia. 

La spina più piccola comanda sulle più grandi (ed è normale, se ci pensi, che in caso di sovracorrente è lei che si scalda di più)

Per le marche, non ci vedo nessuna difficoltà a prendere un adattatore qualsiasi, parliamo di un caricatore, un PC e altri carichi piccoli.

 

È vero quello che dici che non sarebbe a norma, ma questa ha una protezione incorporata che limita i 10A, pensioni fusibile autoriorIpristinante. 

Mi sembra una bella soluzione intelligente chissà se l'hanno brevetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...