Vai al contenuto
PLC Forum


Paranco Wireless


taag

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei intenzione di sostituire la pulsantiera a filo di un paranco con un modulo RF, in modo da poter dar funzionare il paranco a distanza.

Ho visto che si sono già altre discussioni, purtroppo però non riesco aprire nessuna immagine.

Al di là degli aspetti relativa alla sicurezza (interferenze, pressione contemporanea dei pulsanti, ecc...) avrei bisogno di un aiuto riguardo ai collegamenti tra i contatti della pulsantiera a filo e la scheda RF con i 4 relais, di seguito allego le immagini degli schemi.

Grazie infinite e un caro saluto a tutti.

Pulsantiera.jpg

80885607_Morsettopulsantiera.jpg

Centralina 4CH.jpg

969908666_Morsettomotore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli ultimi anni , ho risposto ad alcune discussioni simili, un paio delle quali chiuse dai moderatori per motivi di....sicurezza . Forse si potrebbe disquisire  se è più pericoloso dare indicazioni su un paranco,  oppure dare decine e decine di risposte su un quadro elettrico ( non è pericoloso ? ) 

Ma mi lascia allibito la tua frase 

3 ore fa, taag ha scritto:

di là degli aspetti relativa alla sicurezza (interferenze, pressione contemporanea dei pulsanti, ecc..

Beh....caspita....

Tecnicamente ti rispondo:  i radiocomandi venduti per accendere luci o aprire cancelli, non soni adatti perché non tengono la portante se continui a tenere premuto il pulsante. E per questo motivo non puoi realizzare lo stop con sicurezza .

 

Comprare un radiocomando adatto , marchiato CE , con caratteristiche idonee , simile a quelli di una gru , costa più del paranco stesso . 

Senza contare che servono tre teleruttori per l inversione della marcia,  non è possibile farlo con i piccoli relè ausiari montati a bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

quei contatti come detto da altri dureranno da Natale a S.Stefano e se per caso dovessi fare una manovra " a colpetti" anche meno.Inoltre in caso di comando contrario (salita e discesa) il non avere ne l'interblocco elettrico ne meccanico porterebbe alla morte prematura del motore nella peggiore delle ipotesi...nella più ottimistica l'incollaggio dei relè.

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...