Vai al contenuto
PLC Forum


Altra lavatrice ad ultrasuoni guasta.


Billy71

Messaggi consigliati

16 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Quello non e' un normale trasformatore, ma e'

Quasi certo si riferiva al trasformatore in alto a destra , che veramente , pare scuro nella zona avvolgimento .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Billy71

    29

  • ENRICO 1051

    18

  • Livio Orsini

    7

  • del_user_293569

    6

del_user_293569
17 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Quasi certo si riferiva al trasformatore in alto a destra , che veramente , pare scuro nella zona avvolgimento .

Ci vorrebbe una foto fatta di lato con gli avvolgimenti ben in vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Guarda , io ho letto la sigla dal inizio , ma se qualcuno non riesce a leggerla , perché devi scrivere due messaggi al posto di mettere le sigle appena chieste  ? Ho l'impressione che sei talmente stressato di questo lavoro che non ti rendi conto di diventare noioso ,  pur trovandoci sulla '' elettronica fai da te '', tanto per essere cortesi....

 

 

Possiedi veramente due lavatrici  ?  

I tuoi interventi sono utili quanto la forchetta per il brodo. Evidentemente non hai altro da fare. Non essendo d'aiuto potresti evitare d'intervenire, se non altro per non sporcare il post e per non mancare di rispetto a chi gentilmente sta cercando di aiutarmi. Spero che tu riesca a rendertene conto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, penso che gli unici componenti critici che potrebbero essersi guastati, a parte i transistor, potrebbero essere i diodi, io li controllerei a tappeto.

 

Fatto ciò, mi sorge un dubbio, temo che questo circuito possa funzionare bene solo se il "carico" ovvero il trasduttore ultrasonico / piezoelettrico sia connesso, guardando un po' di schemi on-line sembrerebbe che senza il trasduttore collegato il circuito non possa funzionare e data la semplicità è facile che resti "bloccato" l'oscillatore col risultato della moria dei bjt. 

 

Detto questo, se non vuoi continuare a far fuori transistor conviene mettere una lampada da 230V 40W a incandescenza al  posto del fusibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Billy71 ha scritto:

I tuoi interventi sono utili quanto la forchetta per il brodo. Evidentemente non hai altro da fare.

 

Calma e rispetto per il prossimo che cerca di aiutarti. Forse sei tu che non tirenbdi conto di quello che scrivi.

Un'altra "uscita" simile e, come minimo, blocco la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tesla88 ha scritto:

..temo che questo circuito possa funzionare bene solo se il "carico" ovvero il trasduttore ultrasonico / piezoelettrico sia connesso ...

 

Io aggiungerei "e funzionante", perchè a volte si guastano anche i trasduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Calma e rispetto per il prossimo che cerca di aiutarti. Forse sei tu che non tirenbdi conto di quello che scrivi.

Un'altra "uscita" simile e, come minimo, blocco la discussione.

Ma hai letto cosa scrive? Altro che cercare di aiutarmi. Leggi tutti i suoi interventi e ti rendi conto dell'inutilità delle sue risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io aggiungerei "e funzionante", perchè a volte si guastano anche i trasduttori.

Tornando al problema, visto che non risponderò più alla persona sopra citata, c'è un modo per testare il trasduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Billy71 ha scritto:

Ma hai letto cosa scrive? Altro che cercare di aiutarmi. Leggi tutti i suoi interventi e ti rendi conto dell'inutilità delle sue risposte.

 

A scanso di equivoci il mio è un itervento come moderatore.

 

Ho letto bene tutta la discussione e per me dovresti scusarti con Gabri-z che ha cercato di darti dei buoni consigli e delle utili indicazioni.

 

Questo è l'ultimo avvertimento!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

 

A scanso di equivoci il mio è un itervento come moderatore.

 

Ho letto bene tutta la discussione e per me dovresti scusarti con Gabri-z che ha cercato di darti dei buoni consigli e delle utili indicazioni.

 

Questo è l'ultimo avvertimento!

Non ho niente da scusarmi e ripeto che al tizio non risponderò più. Tu fai ciò che ritieni più opportuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Billy71 ha scritto:

ripeto che al tizio non risponderò più.

 

Questo è un tuo diritto.

Il resto è una questione di sensibilità e buona educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo è un tuo diritto.

Il resto è una questione di sensibilità e buona educazione.

Cose che ho, ma come ben sai, bisogna portarla prima di esigerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare il trasduttore se hai un generatore di segnale e un oscilloscopio sarebbe abbastanza semplice, colleghi il trasduttore  all'uscita del generatore magari con una resistenza in serie da 50..100 ohm, valore non critico, l'oscilloscopio in parallelo al trasduttore, l'idea è che il trasduttore deve "caricare" l'uscita del generatore quindi dovresti vedere la sinusoide diminuire di valore all'avvicinarsi della frequenza di lavoro che sarà penso attorno ai 40...60 kHz . Se invece il segnale non cambia in ampiezza temo sia guasto, idem se il segnale va a 0 indipendentemente dalla frequenza. 

 

Per quanto dicevi in post precedente sulle piste "in corto" , attenzione quando si fanno misure di continuità, bisogna sapere cosa si sta misurando o meglio cosa aspettarsi di trovare. 

Questo circuito impiega diversi induttori / trasformatori  (penso ad esempio al trasformatore con nucleo toroidale, cuore dell'oscillatore  ) , questi componenti hanno degli avvolgimenti che al tester, che misura in DC, risultano avere resistenza pari a 0, mentre in regime alternato hanno una certa impedenza... quindi occhio a interpretare le misure.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tesla88 ha scritto:

Per testare il trasduttore se hai un generatore di segnale e un oscilloscopio sarebbe abbastanza semplice, colleghi il trasduttore  all'uscita del generatore magari con una resistenza in serie da 50..100 ohm, valore non critico, l'oscilloscopio in parallelo al trasduttore, l'idea è che il trasduttore deve "caricare" l'uscita del generatore quindi dovresti vedere la sinusoide diminuire di valore all'avvicinarsi della frequenza di lavoro che sarà penso attorno ai 40...60 kHz . Se invece il segnale non cambia in ampiezza temo sia guasto, idem se il segnale va a 0 indipendentemente dalla frequenza. 

 

Per quanto dicevi in post precedente sulle piste "in corto" , attenzione quando si fanno misure di continuità, bisogna sapere cosa si sta misurando o meglio cosa aspettarsi di trovare. 

Questo circuito impiega diversi induttori / trasformatori  (penso ad esempio al trasformatore con nucleo toroidale, cuore dell'oscillatore  ) , questi componenti hanno degli avvolgimenti che al tester, che misura in DC, risultano avere resistenza pari a 0, mentre in regime alternato hanno una certa impedenza... quindi occhio a interpretare le misure.

 

 

Purtroppo non ho un oscilloscopio. Quindi pensi che possa provare ad accenderla? Non vorrei tralasciare nessun controllo prima di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh basterebbe anche solo ul generatore e un tester che misuri in AC a 50Khz...il mio Fluke lo fa...

 

Hai testato i diodi ?Perchè non mi pare di averlo letto.

 

Metti una lampada al posto del fusibile in modo che se c'è un sovraccarico , forse, salvi i transistor...

 

Prima farei almeno queste prove altrimenti arrosto assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Beh basterebbe anche solo ul generatore e un tester che misuri in AC a 50Khz...il mio Fluke lo fa...

 

Hai testato i diodi ?Perchè non mi pare di averlo letto.

 

Metti una lampada al posto del fusibile in modo che se c'è un sovraccarico , forse, salvi i transistor...

 

Prima farei almeno queste prove altrimenti arrosto assicurato.

I diodi li ho controllati e sono ok.

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal percorso dei componenti bruciati, transistor, resistenza ceramica, fusibile, sembrerebbe un carico eccessivo (trasduttori guasti). Puoi segnare i capi delle bobine , quelle coi fili avvolti, per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma come sono fatti questi trasduttori ? qual'e' il principio di .....trasduzione?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Dal percorso dei componenti bruciati, transistor, resistenza ceramica, fusibile, sembrerebbe un carico eccessivo (trasduttori guasti). Puoi segnare i capi delle bobine , quelle coi fili avvolti, per intenderci.

Parli dell'induttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Dal percorso dei componenti bruciati, transistor, resistenza ceramica, fusibile, sembrerebbe un carico eccessivo (trasduttori guasti). Puoi segnare i capi delle bobine , quelle coi fili avvolti, per intenderci.

 

IMG_20211029_091947.jpg

IMG_20211029_091922.jpg

 

IMG_20211029_092645.jpg

Modificato: da Billy71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di ricavare lo schema. Praticamente, la tensione di rete  viene immessa  sul trasformatore(quello che sembra bruciacchiato) fornisce una tensione che pilota il primo transistor. Il collettore di questo fornisce la tensione per l'emettitore di TR2, il cui collettore  è collegato, tramite la resistenza ceramica, il trasformatore in basso e il fusibile, al connettore del trasduttore. Una delle cause principali che porta alla distruzione dei transistor, resistenza ceramica e fusibile è il mal funzionamento dell oscillatore. Se su questo tutti gli altri componenti sono buoni, può essere il trasformatore a non fare il suo dovere, soprattutto per spire in corto sul primario.       https://pasteboard.co/OKK2OUG579W9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...