Vai al contenuto
PLC Forum


Panarea Compact ctfs 24 AF - Perde acqua e va in sicurezza quando sale di pressione


Andrew90

Messaggi consigliati

Buongiorno,
posseggo una Panarea compact ctfs 24 AF.
Ho acceso da poco i riscaldamenti ma la caldaia non si "ferma" una volta azionati, sale di pressione sino a perdere acqua andando successivamente in blocco.
Lo scorso anno al controllo annuale il tecnico mi disse che poteva essere lo scambiatore a dare questi problemi ma sul manuale c'è scritto ciò:

Il LED 1 lampeggia di rosso.
Il ripristino da questo stato avviene automaticamente al cessare degli inconvenienti che hanno provocato l’allarme. L’acqua di mandata ha superato gli 85°C. Non circola abbastanza acqua nell’impianto.
Controllare il circolatore.
Controllare l’impianto.

Il preventivo per la riparazione, qualora fosse lo scambiatore, si attesta tra i 350/380€ però mi sembra eccessivo visto il costo della caldaia nuova.

Grazie a chi potrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh le valvole di sovrapressione servono proprio a scaricare nel caso si raggiungano pressioni critiche, normale la caldaia "perda" a quel punto.

Secondo me il vaso di espansione è andato o comunque scarico e mi pare strano che il tecnico non ne abbia accennato e magari neanche controllato la precarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh le valvole di sovrapressione servono proprio a scaricare nel caso si raggiungano pressioni critiche, normale la caldaia "perda" a quel punto.

Secondo me il vaso di espansione è andato o comunque scarico e mi pare strano che il tecnico non ne abbia accennato e magari neanche controllato la precarica.

Ha menzionato solo lo scambiatore da sostituire a breve causa calcare, ma non so se sia causa di ciò.
Spendere 350€ circa per una cosa che non risolve il problema lo trovo fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ma bisogna prima stabilire qual'è il problema , 

Cioè  , la caldaia non modula e non si spegne  pur arrivando alla temperatura impostata  ?

Oppure 

 Arriva a   60/ 70 gradi e si apre la valvola di pressione  .?

 Nel primo caso  , va posizionata  la temperatura riscaldamento a 50  gradi  ,  e se questa risale  a oltre gli ottanta , si iniziano a controllare  delle cose . Per evidente mancanza di controllo della temperatura.

 Nel secondo caso  è evidente che il vaso è scarico di precarica .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusate , ma bisogna prima stabilire qual'è il problema , 

Cioè  , la caldaia non modula e non si spegne  pur arrivando alla temperatura impostata  ?

Oppure 

 Arriva a   60/ 70 gradi e si apre la valvola di pressione  .?

 Nel primo caso  , va posizionata  la temperatura riscaldamento a 50  gradi  ,  e se questa risale  a oltre gli ottanta , si iniziano a controllare  delle cose . Per evidente mancanza di controllo della temperatura.

 Nel secondo caso  è evidente che il vaso è scarico di precarica .

Buongiorno, Le spiego bene.

- Accendo i termosifoni a 55 gradi circa (Riscaldamento autonomo)
- La caldaia si attiva senza problemi

- Sale di pressione fino a raggiungere i 4 bar circa e iniziando a rilasciare acqua dallo "sfogo" di sicurezza
- Scende di pressione stabilizzandosi
- Dopo X tempo, soprattutto se utilizzo anche l'acqua calda insieme ai termosifoni, va sotto di pressione (circa 0,5 bar) dando l'errore e aspettando che io la faccia risalire di pressione manualmente attorno all'1 per riattivarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a questo che riporti ,  ti consiglio  di fare come ti è stato già suggerito  appena prima.

 Svuota l'impianto dalla valvola di pressione e con un manometro per gommista controlla la  pressione  del vaso di espansione . La dovresti trovare su 1,2  , se è inferiore o assente del tutto, tramite un compressore la riporti a 1,2 bar  ,ma mentre fai questo la valvola di pressione la devi tenere aperta .

Fatto questo richiudi tutto , ricarichi di nuovo la caldaia ad 1,5  e riprovi a far funzionare il riscaldamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...