Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia centralina d'allarme che dialoga con Alexa/IFTTT


fpezzullo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una domanda sulla domotica fai da te. Posseggo un veccho sistema d'allarme non connesso a internet ma di vecchio stampo con all'interno una sim per poter inviare sms o chiamate in caso di allarme. Questa centralina ha un'uscita a 2 fili per alimentare una elettroserratura: quando si inserisce il codice per disattivare l'allarme, la centralina invia un impulso per aprire elettroserratura.

Cosa ho pensato di fare: invece di alimentare una elettroserratura, vorrei alimentare un solenoide a scatto (tipo questo https://www.amazon.it/Elettromagnete-Solenoide-jf-0530b-10-millimetri-struttura/dp/B07MJJB12M/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=solenoide&qid=1635192990&sr=8-9) che mi vada a spingere uno di quei pulsanti smart (https://www.amazon.it/Flic-Smart-Button-confezione-funziona/dp/B08MQDPCWM/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=flic&qid=1635192580&sr=8-4) a cui ho precedentemente settato una routine di Alexa (esempio: entro in casa, disattivo l'allarme, scatta il solenoide che spinge il pulsante intelligente che, grazie ad una particolare routine di alexa, mi va a disattivare tutti i sensori di movimento delle telecamere smart sparse per la casa e mi accende le luci ed altro).

Mi stavo organizzando per comprare solenoide e pulsante smart ma poi mi sono questo: ma esistera' tipo un rele che se alimentato dialoga con Alexa o con il servizio IFTTT? Oppure una soluzione alternativa a questo?

 

L'unica condizione è che il sistema di allarme non deve essere sostituito con uno smart oppure non voglio spingere io il pulsante smart ma vorrai che fosse tutto automatizzato.

Vi ringrazio della risposta.

 

Modificato: da fpezzullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece di impazzirti con solenoide e pulsante smart meccanico, perché non usi l'ingresso di uno Shelly ?

Se l'uscita della centrale esce solo in tensione, e alimenta la serratura, puoi collegarci in parallelo un relè da collegare allo Shelly

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica informazione che ho lato centralina allarme è il disegno in allegato.

Mi potresti fare uno schema? L'impulso della centralina fa scattare il relè che fa scattare lo shelly? Non capisco come puo' funzionare. Ti ringrazio.

WhatsApp Image 2021-10-26 at 13.50.55.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo: 

Shelly, ha un ingresso per un pulsante, che non richiede un elettromagnete, per essere "premuto", ma un contatto elettrico.

La tua scheda ha una uscita che alimenta l'elettroserratura

Per dire a Shelly che la scheda ha aperto la serratura basta un comune relè con tensione di bobina corrispondente a quella della serratura (per esempio 12 volt)

Quando l'impulso per l'apertura "esce" dalla scheda, invece di azionare la serratura (o il tuo solenoide), attiva il relè a 12 volt.

I contatti di scambio del relè attiveranno lo Shelly, col quale farai quello che ti serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...