Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore TV Satellitare SAT


alanford

Messaggi consigliati


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    73

  • alanford

    68

  • snipermosin

    8

  • Domenico Maschio

    3

 

1 ora fa, alanford ha scritto:

Mi sa che ho capito il problema, ai piani ci sono dei derivatori non dei partitori!

Niente da fare, non riesci a credere che l'impianto terrestre non c'entra nulla.

Nell'ordine, avevi solevato il dubbio e ti ho confermato più volte che non è come pensavi.

Ciò nonostante, nei vari post successivi hai ribadito più volte che per te sono i partitori.

Hai eliminato il derivatore e di conseguenza eri completamente isolato dalla parte terrestre e per te il problema erano ancora i partitori. Ti ho fatto i due schemi definitivi e tu mi chiedi se, pur avendo eliminato il derivatore, il dc-block serve lo stesso.

Mentre rileggevo tutto il thread, hai aggiunto un commento sostenendo che avevi capito che il problema sono i derivatori...

Vorrei che tu capissi una volta per tutte che nemmeno i derivatori possono essere incolpati perchè il tuo scopo non è andare nelle alte stanze a collegarci il decoder perchè se così fosse.... o per lo meno non lo hai mai detto, oppure mi è sfuggito.

 

P.S. ed infatti mi è sfuggito

Il 31/10/2021 alle 08:57 , alanford ha scritto:

dovendo spostare il decoder Sky da dove è ora con ingresso diretto del cavo Sat a due piani più in basso

ma quando ti ho detto che dovevi sostituire il D222, ti sarebbe dovuto venire il dubbio.

E' chiaro sin dall'inizio che era indispensabile avere uno schema della distribuzione che se avessi fornito, in pochi post, saremmo arrivati alla soluzione.

Quello che segue è il mio primo post in cui ti invitavo a spiegarci come è fatto l'impianto:

Il 31/10/2021 alle 11:08 , felix54 ha scritto:

Onde evitare di farci tirare ad indovinare, spiegaci come è fatta la distribuzione interna indicando la sigla di tutti i componenti e la lunghezza indicativa di tutti i cavi 

Ora, quale che sia la vera situazione, se il decoder lo colleghi ad un derivatore diverso dal primo che ci hai fatto vedere, è chiaro che va sostituito quello e non l'altro.

 

Se il decoder devi collegarlo al derivatore che ora ci hai fatto vedere, devi sostituirlo con i P4-12 Offel Fusion

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...non ho uno schema perchè l'impianto è stato fatto nel 1990, non so esattamente dove sono i partitori, ma oggi aprendo una scatola del secondo piano ho scoperto che non c'era un partitore ma un derivatore e credo che chi ha fatto l'impianto non so perché abbia preferito utilizzare dei derivatori invece dei partitori i quali  evidentemente impediscono l'alimentazione dell'LNB. 
Quindi essendo impossibilitato a trovarli e di conseguenza sostituirli credo che rinuncerò al miscelatore e tirerò un cavo nuovo dall'antenna al decoder.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, alanford ha scritto:

ma oggi aprendo una scatola del secondo piano ho scoperto che non c'era un partitore ma un derivatore e credo che chi ha fatto l'impianto non so perché abbia preferito utilizzare dei derivatori invece dei partitori i quali  evidentemente impediscono l'alimentazione dell'LNB. 

Ti potrà sembrare strano ma chi ha fatto l'impianto ha fatto un ottimo lavoro.

I partitori in cascata sono uno degli errori tecnici più diffusi in assoluto e purtroppo ci sono tanti pseudo antennisti  che continuano a farlo.

Al posto tuo farei non modo da cambiare tutti i derivatori per fare in modo che in tutti i punti TV si possa installare un decoder e cambiando anche l'LNB con uno di tipo SCR potrai usare anche 4 decoder contemporaneamente.

Vedi tu, secondo me faresti bene a predisporre l'impianto in modo tale da poter collegare l'unico attuale decoder in tutti i posti TV....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti potrà sembrare strano ma chi ha fatto l'impianto ha fatto un ottimo lavoro.

I partitori in cascata sono uno degli errori tecnici più diffusi in assoluto e purtroppo ci sono tanti pseudo antennisti  che continuano a farlo.

Al posto tuo farei non modo da cambiare tutti i derivatori per fare in modo che in tutti i punti TV si possa installare un decoder e cambiando anche l'LNB con uno di tipo SCR potrai usare anche 4 decoder contemporaneamente.

Vedi tu, secondo me faresti bene a predisporre l'impianto in modo tale da poter collegare l'unico attuale decoder in tutti i posti TV....

 

Lo lascio così, alcuni sarebbero irraggiungibili in armadi  a muro  che mia moglie ci ha fatto fare davanti, poi un router per ogni presa sarebbe uno spreco considerando che ho solo quello di Sky e con il tempo neanche quello servirà più probabilmente considerando l'evoluzione che sta avendo lo streaming.
Proverò a passare il cavo nuovo e non sarà semplice, grazie per la pazienza comunque, ho imparato un po' di cose, se hai bisogno di consigli per allarmi o videosorveglianza chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a Felix se mi intrometto, ma.. scusa alanford, sei sicuro (da quello che affermi) che sia più semplice installare un nuovo cavo per il sat piuttosto che rintracciare uno o due derivatori e sostituirli degnamente? E poi scusa, di quale router parli?

Per come la penso io l'impianto con la tua modifica rimarrebbe sempre "monco", o se preferisci un lavoro a metà..

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, RT4D ha scritto:

Chiedo scusa a Felix se mi intrometto, ma.. scusa alanford, sei sicuro (da quello che affermi) che sia più semplice installare un nuovo cavo per il sat piuttosto che rintracciare uno o due derivatori e sostituirli degnamente? E poi scusa, di quale router parli?

Per come la penso io l'impianto con la tua modifica rimarrebbe sempre "monco", o se preferisci un lavoro a metà..

Sostituirli degnamente in che senso?
La visione del digitale terrestre è spettacolare dalla prima all'ultima presa.
Io parlo del router Sky che è l'unico che mi serve e solo su quel mtelevisore che è l'unico in 4K (questo è il motivo per cui lo sposto), tu di qualoi router parli?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alanford ha scritto:

Lo lascio così, alcuni sarebbero irraggiungibili in armadi  a muro  che mia moglie ci ha fatto fare davanti, poi un router per ogni presa sarebbe uno spreco considerando che ho solo quello di Sky e con il tempo neanche quello servirà più probabilmente considerando l'evoluzione che sta avendo lo streaming.
Proverò a passare il cavo nuovo e non sarà semplice, grazie per la pazienza comunque, ho imparato un po' di cose, se hai bisogno di consigli per allarmi o videosorveglianza chiedi pure.

Anche in questo thread, il capocantiere è colui che lo ha aperto e quindi puoi procedere come meglio credi  ma consentimi di dissentire da ciò che hai scritto poichè per passare il cavo dovrai accedere a tutte le scatole alle quali dovresti mettere mano se decidessi di fare un lavoro più completo.

Mi sono chiesto cosa è il router che hai menzionato ma non mi sono risposto.
Vedi tu, da parte mia se avrò bisogno di consigli sugli impianti di cui ti occupi ti consulterò ma a differenza di te seguirò i tuoi suggerimenti 😉

Grazie comunque.

 

1 ora fa, RT4D ha scritto:

Chiedo scusa a Felix se mi intrometto, ma.. scusa alanford, sei sicuro (da quello che affermi) che sia più semplice installare un nuovo cavo per il sat piuttosto che rintracciare uno o due derivatori e sostituirli degnamente? E poi scusa, di quale router parli?

Per come la penso io l'impianto con la tua modifica rimarrebbe sempre "monco", o se preferisci un lavoro a metà..

Non ti scusare, mi serviva proprio qualcuno che condividesse ciò che ho scritto perchè a quanto pare con l'autore del thread non ci sono riuscito.

Rafforzo il concetto che per passare un cavo per raggiungere due piani più sotto, alanford non potrà fare altro che passare dalle stesse catole di derivazione in cui troverà i derivatori e quindi mi chiedo perchè fare la stessa fatica per avere comunque un impianto senza un minimo di flessibiltà per eventuali ampliamenti futuri.

Cambi i derivatori con quelli di Offel una volta per tutte e non ci pensi più.

Non importa, spero che fra coloro che leggono ci sia qualcuno che ha tratto info e nozioni utili.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Router è il router di Sky come ho specificato già dalla discussione di apertura, la discesa non dovrebbe comportare un grande problema, ho le tubazioni del telefono con solo due filetti banco rossi  dentro.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il decoder, non router.

Avevi detto che passare il cavo non sarebbe stato semplice ma ora hai cambiato idea dicendo che non comporterà un grande problema. Mi hai spiazzato anche stavolta....

 

Ok, impianto zoppo ma che ti soddisfa.

Buon lavoro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi il decoder, non router.

Avevi detto che passare il cavo non sarebbe stato semplice ma ora hai cambiato idea dicendo che non comporterà un grande problema. Mi hai spiazzato anche stavolta....

 

Ok, impianto zoppo ma che ti soddisfa.

Buon lavoro.

Le idee si cambiano anche in base agli eventi, passare un cavo in tubature da 16 vecchie di trent'anni non è mai semplice e pertanto montare un mix ed una presa in posizioni comode mi era sembrato molto più agevole che passare un nuovo cavo, così non è stato, aprendo le scatole accessibili ho visto i tubi del telefono praticamente vuoti e ritengo che potrebbe essere non traumatico passare il nuovo cavo.
Riguardo lo "zoppo" perchè?
Mi hai detto poco sopra che chi ha fatto l'impianto ha fatto un buon lavoro (ho trovato uno schema dell'epoca più tardi lo posto) utilizzando derivatori al posto dei partitori ed infatti in tutte le 14 prese TV il digitale terrestre è perfetto.
Ora io credo che necessitando di un solo punto SAT , un cavo che va diretto dalla parabola al decoder sia (secondo me incompetente in materia) migliore di un cavo doppio uso ma forse è una mia deformazione professionale legata agli allarmi.

 

Modificato: da alanford
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che il lavoro è stato fatto molto bene ma per zoppo intendo che non hai la possibilità di poter collegare il decoder sat in ogni stanza.

Non devi per forza avere più di un decoder ma il vantaggio è che lo puoi spostare dove vuoi.

Oggi, la maggior parte dei TV, anche economici, hanno anche il tuner sat e di conseguenza potresti collegare i TV ad entrambe le antenne.

Non so che LNB tu abbia, magari è un Legacy quindi puoi collegarci un solo ricevitore ma con un SCR potresti collegare 4 e con un DCSS anche di più.

Inutile tornare sull'argomento, se non sei interessato e ti basta quello che hai, non ti serve altro.

La mia era semplicemente una soluzione più completa e volevo che tu sapessi le potenzialità che avrebbe avuto un impianto che va un po' più in là del naso 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riprendo questa discussione per dire che ho passato il cavo nuovo ed ho risolto brillantemente il problema.

Ora però ne ho un altro, io oltre ad avere due televisori con l'HDMI di Sky diretto sugli altri televisori Sky lo vedo rimodulato con un Rimodulatore digitale impostato sul canale 809.
Da quando c'è stato lo Switching, la visione di due televisori è molto peggiorata e su altri due il canale non viene rilevato proprio.
Questa è la lista delle frequenze della mia zona https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-lazio/  su quale frequenza sarebbe consigliato reimpostare il Rimodulatore?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alanford ha scritto:

Riprendo questa discussione per dire che ho passato il cavo nuovo ed ho risolto brillantemente il problema.

Ora però ne ho un altro, io oltre ad avere due televisori con l'HDMI di Sky diretto sugli altri televisori Sky lo vedo rimodulato con un Rimodulatore digitale impostato sul canale 809.
Da quando c'è stato lo Switching, la visione di due televisori è molto peggiorata e su altri due il canale non viene rilevato proprio.
Questa è la lista delle frequenze della mia zona https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-lazio/  su quale frequenza sarebbe consigliato reimpostare il Rimodulatore?
Grazie.

Provincia di Roma, Città Ciampino.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

809 è il numero di LCN, non la frequenza del canale rimodulato.

Devi dirci l'attuale frequenza impostata nel modulatore.

Se  non ricordo male  7 mi pare.
Ma in sostanza lo Switching cosa potrebbe aver cambiato?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, alanford ha scritto:

Se  non ricordo male  7 mi pare.
Ma in sostanza lo Switching cosa potrebbe aver cambiato?
 

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, non può essere cambiato nulla per almeno due motivi:

- il CH 7 è attualmente libero da emissioni televisive

- lo switch off non è ancora  avvenuto e nemmeno il refarming delle frequenze.

 

Quando avverranno le due fasi menzionate, salvo casi sporadici, influiranno soltanto sulla banda UHF.

 

Vai a vedere come è impostato il modulatore e accertati su che canale sono sintonizzati i TV.

In un impianto fatto bene come sembra essere il tuo, non può succedere che il segnale del modulatore si veda solo su alcuni ricevitori ma molto dipende da come è stato miscelato ai canali TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se sei sicuro di ciò che hai scritto, non può essere cambiato nulla per almeno due motivi:

- il CH 7 è attualmente libero da emissioni televisive

- lo switch off non è ancora  avvenuto e nemmeno il refarming delle frequenze.

 

Quando avverranno le due fasi menzionate, salvo casi sporadici, influiranno soltanto sulla banda UHF.

 

Vai a vedere come è impostato il modulatore e accertati su che canale sono sintonizzati i TV.

In un impianto fatto bene come sembra essere il tuo, non può succedere che il segnale del modulatore si veda solo su alcuni ricevitori ma molto dipende da come è stato miscelato ai canali TV.

Qualcosa è successo considerando che sui vecchi televisori i tre canali Rai ora si vedono solo sul 501-502-503, Rai Storia era sparito ed ho dovuto rifare la sintonizzazione e Sky rimodulato si vedeva perfettamente e su televisori si vede ancora bene mentre su due dopo rifatta la sincronizzazione sono proprio spariti e senza aver modificato niente se non la sostituzione a monte del Derivatore ma finchè non c'è stato questo primo step di Switvhing era tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo che Rai ha spento il ch 30 e spalmato i canali relativi sui ch 26 e 40 ma non cambia nulla nel tuo contesto.

La lista aggiornata e quella che segue e tutto ciò che leggi, in funzione di quali e quante antenne hai puntate sui vari ripetitori, devi vedere tutto.

Qualsiasi ammanco o malfunzionamento va ricercato nell'impianto.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDC&posto=Ciampino

 

Nel dubbio, spegni il modulatore e risintonizza i TV.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa, alla fine della cascata, sugli ultimi due televisori in taverna, gestiti da un partitore Fracarro un ingresso due uscite, il segnale sembrerebbe un po' peggiore degli altri, posso cambiarlo con qualcosa di meglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vuol dire "resettare" il modulatore ma se ti funziona, va bene così.

 

Se è veramente un partitore, hai la colonna montante non chiusa a 75 Ohm, come dovrebbe essere .

Sicuro che è un partitore?

Posta una foto

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è un'immagine presa dal web, non del tuo componente.

Hai due possibilità:

- fotografare il tuo il modo che se ne possa leggere la sigla

- leggere la sigla e riportarla sul forum.

3 ore fa, alanford ha scritto:

il segnale sembrerebbe un po' peggiore degli altri

Questa è un'affermazione ambigua; in digitale, l'immagine può essere perfetta oppure squadrettata con possibili scriccholii dell'audio. Non esiste una via di mezzo del tipo "un po' peggiore". e tanto meno "sembrerebbe un po' peggiore".

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Quella è un'immagine presa dal web, non del tuo componente.

Hai due possibilità:

- fotografare il tuo il modo che se ne possa leggere la sigla

- leggere la sigla e riportarla sul forum.

Questa è un'affermazione ambigua; in digitale, l'immagine può essere perfetta oppure squadrettata con possibili scriccholii dell'audio. Non esiste una via di mezzo del tipo "un po' peggiore". e tanto meno "sembrerebbe un po' peggiore".

 

 

OK stasera lo fotografo, che il segnale sia un po' peggiore lo deduco da disturbi che si verificano quando aziono il telecomando ma questo solo sul canale sky rimodulato che magari sarebbe anche possibile eliminare con la regolazione di qualche parametro sul modulatore.
Però siccome questo avviene solo su due televisori, supponevo potesse dipendere da un segnale mediocre.
Tieni sempre presente che parli con un analfabeta della materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...