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Amplificatore valvolare Jukebox AMI modifica bluetooth


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8 minuti fa, Alig ha scritto:

per 2A penso vada bene

Si, va bene.

9 minuti fa, Alig ha scritto:

Lasciando scollegato il contatto del relè collegato alla griglia della valvola V3 si evita che il relè si disecciti e rimane sempre attivo l'audio con o senza disco e quindi sempre pronto per lo smartphone, corretto?

Si, ma mi è sfuggito un altro comportamento del jukebox, cioè quando il relè è eccitato oltre a mettere a massa la griglia della valvola V3, con gli altri contatti (quelli che nello schema si trovano vicino allla valvola 5U4) interrompe l'alta tensione (andica) che alimenta le valvole. Pertanto anche scollegando il contatto del relè collegato alla griglia della valvola V3, l'amplificatore non funzionerebbe in quanto mancherebbe l'alimentazione anodica alle valvole. A questo punto converrebbe inserire un interruttore in serie a uno dei fili che comanda il relè (morsetto numero 3 o numero 4) da chiudere nell'utilizzo come jukebox e da aprire per l'utilizzo con lo smartphone.

Come scrivevi potrebbe essere un interruttore gestito wireless da un telecomando,

34 minuti fa, Alig ha scritto:

Come mai facevano questo ragionamento sull'alimentazione?

Non saprei, forse per risparmiare le lampade durante il giorno.

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1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, va bene.

Si, ma mi è sfuggito un altro comportamento del jukebox, cioè quando il relè è eccitato oltre a mettere a massa la griglia della valvola V3, con gli altri contatti (quelli che nello schema si trovano vicino allla valvola 5U4) interrompe l'alta tensione (andica) che alimenta le valvole. Pertanto anche scollegando il contatto del relè collegato alla griglia della valvola V3, l'amplificatore non funzionerebbe in quanto mancherebbe l'alimentazione anodica alle valvole. A questo punto converrebbe inserire un interruttore in serie a uno dei fili che comanda il relè (morsetto numero 3 o numero 4) da chiudere nell'utilizzo come jukebox e da aprire per l'utilizzo con lo smartphone.

Come scrivevi potrebbe essere un interruttore gestito wireless da un telecomando,

Non saprei, forse per risparmiare le lampade durante il giorno.

Perfetto, allora domani collego il nuovo relè e vedo di un interruttore wireless a buon prezzo che abbia un po' di ampere da collegare in serie a uno dei morsetti 3 o 4.

Grazie! 

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22 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, va bene.

Si, ma mi è sfuggito un altro comportamento del jukebox, cioè quando il relè è eccitato oltre a mettere a massa la griglia della valvola V3, con gli altri contatti (quelli che nello schema si trovano vicino allla valvola 5U4) interrompe l'alta tensione (andica) che alimenta le valvole. Pertanto anche scollegando il contatto del relè collegato alla griglia della valvola V3, l'amplificatore non funzionerebbe in quanto mancherebbe l'alimentazione anodica alle valvole. A questo punto converrebbe inserire un interruttore in serie a uno dei fili che comanda il relè (morsetto numero 3 o numero 4) da chiudere nell'utilizzo come jukebox e da aprire per l'utilizzo con lo smartphone.

Come scrivevi potrebbe essere un interruttore gestito wireless da un telecomando,

Non saprei, forse per risparmiare le lampade durante il giorno.

Rele' montato e ho ordinato l'interruttore wireless. Ho trovato questo a pochi euroH498a4fa468144a9ebe9b45e7654aef36A.thumb.webp.aaa093457a8e77afc6c675e964c21b02.webp che viene gestito da app su smartphone cosi' faccio tutto con un dispositivo.

Appena mi arrivano i 2 moduli, tra un mesetto, ti faccio sapere come va l'impianto!

A risentirci e grazie mille per l'aiuto!

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Il 11/11/2021 alle 21:17 , REDCAT2 ha scritto:

Ottimo, rimango in attesa di sapere il risultato finale.

Ciao REDCAT2, scusami una cosa! Ho visto che il collegamento attuale che va al filtro è diverso dallo schema a blocchi, sapresti il motivo?

Grazie!

Certo, appena fatto tutto ti faccio sapere come va!

Ciao

Alig

 

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1 ora fa, Alig ha scritto:

Ho visto che il collegamento attuale che va al filtro è diverso dallo schema a blocchi, sapresti il motivo?

Dipende dall'impedenza degli altoparlanti, probabilmente il tuo jukebox utilizza altoparlanti diversi da quelli dello schema.

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17 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Dipende dall'impedenza degli altoparlanti, probabilmente il tuo jukebox utilizza altoparlanti diversi da quelli dello schema.

OK, ti ringrazio!!!

Ciao 

Alig

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Il 13/11/2021 alle 21:11 , REDCAT2 ha scritto:

Dipende dall'impedenza degli altoparlanti, probabilmente il tuo jukebox utilizza altoparlanti diversi da quelli dello schema.

Ciao REDCAT2, ho un problemino...vedo e ti faccio sapere!

 

 

Modificato: da Alig
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36 minuti fa, Alig ha scritto:

Ciao REDCAT2, ho un problemino...vedo e ti faccio sapere!

Ciao, stavo per risponderti, ma le foto sono sparite.

Le valvole piccole devono essere accese.

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1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Ciao, stavo per risponderti, ma le foto sono sparite.

Le valvole piccole devono essere accese.

Ciao, ho inserito e poi tolto perchè ho voluto fare delle ulteriori verifiche. Come avevo scritto, dopo aver riparato il jukebox, ho fatto suonare alcuni dischi ma l'audio era molto disturbato con un boato che lo copriva, ho provato a giocare con il potenziometro del volume ma inizialmente variava poco poi nulla. Ho scollegato il rele' di sordina ma faceva il suo lavoro e quindi l'ho ricollegato. Piano piano non si è sentito piu' nulla se non solo dalla testina. Ho guardato l'amplificatore e ho visto accese solo le 3 grosse valvole, V4, V5, V6. Ho tolto la modifica ma nulla è cambiato. Ho ricontrollato attentamente i punti di collegamento della modifica ed era tutto corretto. 

Cosa puo' essere successo?

Che verifiche posso fare?

Ti allego alcune foto.

Grazie!

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1 ora fa, Alig ha scritto:

Cosa puo' essere successo?

Che verifiche posso fare?

La modifica non può influire sul funzionamento del jukebox.

Verificherei le seguenti cose:

a. assicurati che le valvole piccole abbiano i filamenti accesi.

b. controlla che i contatti del relè siano collegati correttamente come da schema.

c. con il tester controlla le tensioni ai contatti delle valvole.

 

 

 

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Ciao REDCAT2, rettifico dicendo che tutte e 6 le valvole sono accese.

I contatti del rele' sono collegati correttamente come da schema e come da collegamento precedente con rele' guasto.

Ho controllato le tensioni delle valvole senza aver collegato potenziometro volume e filtro/altoparlanti.

Le tensioni piu' basse sono molto strane, quelle da oltre 300v cc mi davano inizialmente 370-380v, poi niente, poi 460v poi oltre la scala di 600v. Tentando di misurare le altre tensioni alte, collegando il punto interessato e la massa al tester con i coccodrilli e inserendo poi la spina, sentivo un brutto rumorino scollegavo il tutto e non faceva piu' nulla...ho evitato le altre misurazioni perchè c'è qualcosa che non mi torna. Non so' se il rumorino dipende dagli elettrolitici che sono da 450v e superando la scala dei 600v cominciano a friggere...comunque solo a tester collegato.

La testina magnetica è una General Eletric VRII, hai suoi capi ho 500 ohm.

Il cavo testina-amplificatore è a posto.

Gli altoparlanti ( prima di ricollegare il tutto com'era prima dello smontaggio ) avevano: Sub 32 ohm, Twitter 18 ohm, ora hanno Sub 9,6 ohm, Twitter 13 ohm. Valori che mi sembrano strani sia prima che ora perchè credo abbiano un impedenza da 8 o 16 ohm. Comunque non vorrei che le bobine si siano rovinate per un collegamento non consono che pero' ho trovato cosi' e mi era stato detto che non era stato toccato. 

Ho trovato una foto nel web e lo schema collegamento filtro/altoparlanti all'amplificatore che mostrano un collegamento diverso.

Nello schema amplificatore ho segnato le uscite dell'alimentatore con la misurazione trovata.

Non trovo corrispondenza sull'effettiva impedenza degli altoparlanti.

Non vorrei che si fosse guastato l'amplificatore a causa del collegamento filtro/altoparlante e quanto mi è stato detto che l'amplificatore non era stato toccato non corrisponde al vero.

Speriamo bene.

Ti allego alcune foto di quanto sopra elencato.

Grazie!

Alig

 

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59 minuti fa, Alig ha scritto:

Nello schema amplificatore ho segnato le uscite dell'alimentatore con la misurazione trovata.

Prima cosa attacca gli altoparlanti (filtro/altoparlanti) all'amplificatore altrimenti rischi di bruciare il trasformatore di uscita.

Collega anche il potenziometro del volume altrimenti non si chiude il circuito catodico del primo triodo della valvola V2.

Il rumorino che senti potrebbe provenire dal trasformatore di uscita che non ha il carico degli altoparlanti.

59 minuti fa, Alig ha scritto:

quelle da oltre 300v cc mi davano inizialmente 370-380v, poi niente, poi 460v poi oltre la scala di 600v.

Non mi è chiaro, le tensioni sono riportate nella tabella dello schema, e la tensione più alta dovrebbe essere di 400 V all'uscita della valvola raddrizzatrice 5U4 (filamento). Ci si potrebbe aspettare una tensione superiore ai 400 V (forse sui 430 V) dovuta al fatto che la tensione di entrata al trasformatore di alimentazione è a 140 Vac mentre dovrebbe essere di 125 Vac (penso sia dovuto al fatto che il trasformatore adattatore 220 Vac / 125 Vac del juke box abbia un primario previsto per la 220 Vac mentre ora la tensione di rete è stata standardizzata a 230 Vac.

La tensione misurata tra gli anodi della 5U4 (690 Vac) è corretta (nominale 700 Vac).

Misura anche le altre tensioni anodiche (ad esempio i 175 V). 

59 minuti fa, Alig ha scritto:

Le tensioni piu' basse sono molto strane

Ci sono due tensioni sicuramente errate: 8,20 V sulla griglia del primo triodo della valvola V3 e 10 V sulla griglia del secondo triodo della valvola V2. Proverei a sostituire i condensatori di accoppiamento da .02 uF (20 nF) con condensatori da 22 nF - 630 VL.

Per i valori di impedenza degli altoparlanti, andrebbero misurati con un tester LCR per avere un valore di impedenza e non di resistenza in corrente continua.

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Volevo aggiungere che i valori di tensione cerchiati non sono relativi alle tensioni in corrente continua, ma sono le tensioni di picco relative al segnale audio.

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1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Prima cosa attacca gli altoparlanti (filtro/altoparlanti) all'amplificatore altrimenti rischi di bruciare il trasformatore di uscita.

Collega anche il potenziometro del volume altrimenti non si chiude il circuito catodico del primo triodo della valvola V2.

Il rumorino che senti potrebbe provenire dal trasformatore di uscita che non ha il carico degli altoparlanti.

Non mi è chiaro, le tensioni sono riportate nella tabella dello schema, e la tensione più alta dovrebbe essere di 400 V all'uscita della valvola raddrizzatrice 5U4 (filamento). Ci si potrebbe aspettare una tensione superiore ai 400 V (forse sui 430 V) dovuta al fatto che la tensione di entrata al trasformatore di alimentazione è a 140 Vac mentre dovrebbe essere di 125 Vac (penso sia dovuto al fatto che il trasformatore adattatore 220 Vac / 125 Vac del juke box abbia un primario previsto per la 220 Vac mentre ora la tensione di rete è stata standardizzata a 230 Vac.

La tensione misurata tra gli anodi della 5U4 (690 Vac) è corretta (nominale 700 Vac).

Misura anche le altre tensioni anodiche (ad esempio i 175 V). 

Ci sono due tensioni sicuramente errate: 8,20 V sulla griglia del primo triodo della valvola V3 e 10 V sulla griglia del secondo triodo della valvola V2. Proverei a sostituire i condensatori di accoppiamento da .02 uF (20 nF) con condensatori da 22 nF - 630 VL.

Per i valori di impedenza degli altoparlanti, andrebbero misurati con un tester LCR per avere un valore di impedenza e non di resistenza in corrente continua.

Proverei a collegare il tutto nuovamente al jukebox, la puntina mi sembra molto rovinata ( anche se mi è stato detto che era nuova ) e il disco di prova è parecchio sporco. Collegando l'uscita testina ad una radio si sente molto male, non vorrei che il tutto fosse derivato da lei.

Se ricollego, compreso potenziometro volume, posso provare a collegare il filtro/altoparlanti come da schema? rischio di rovinare qualcosa?

è meglio prendere come buono il collegamento esistente?

Il trasformatore è un 220Vac / 120Vac. In casa misuro 239Vac.

Se provo a misurare le tensioni anodiche come la 175V cc collegando un puntale a massa e l'altro al punto prestabilito mi fa quello scherzo del rumorino come friggesse qualcosa, stacco subito la presa, tolgo il tester, ricollego la presa e non fa piu', non capisco il perchè!

Provo a controllare i condensatori di accoppiamento, dici di cambiare tutti quelli presenti da .02uF nell'amplificatore oppure solo quelli del triodo di V2 e V3?

Se le valvole sono accese non è detto che funzionino correttamente?

Gli altoparlanti li ho misurati con tester LCR.

Grazie!

Alig

 

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15 minuti fa, Alig ha scritto:

Se ricollego, compreso potenziometro volume, posso provare a collegare il filtro/altoparlanti come da schema? rischio di rovinare qualcosa?

è meglio prendere come buono il collegamento esistente?

Credo che il collegamento a schema del filtro / altoparlanti sia quello corretto (cioè terminale 8 con cavo rosso e terminale 6 con cavo nero), comincio a pensare che non ti abbiano detto tutta la verità sulle condizioni del jukebox.

Prima di continuare le prove io cambierei tutti i condensatori rossi, sicuramente quelli da .02 uF (con nuovi da 22 nF - 630 VL).

Collegando l'uscita testina ad una radio si sente molto male, anche perché la radio non ha la correzione RIAA.

24 minuti fa, Alig ha scritto:

Se provo a misurare le tensioni anodiche come la 175V cc collegando un puntale a massa e l'altro al punto prestabilito mi fa quello scherzo del rumorino come friggesse qualcosa, stacco subito la presa, tolgo il tester, ricollego la presa e non fa piu', non capisco il perchè!

Ma la misura l'hai fatta con il filtro / altoparlanti connesso o non connesso ?

25 minuti fa, Alig ha scritto:

Se le valvole sono accese non è detto che funzionino correttamente?

Certo, il fatto che siano accese vuol solo dire che il filamento è alimentato e la valvola è accesa similarmente ad una lampadina.

27 minuti fa, Alig ha scritto:

Gli altoparlanti li ho misurati con tester LCR.

Ottimo, è così che vanno misurati, scollegati dal circuito del filtro.

 

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15 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Credo che il collegamento a schema del filtro / altoparlanti sia quello corretto (cioè terminale 8 con cavo rosso e terminale 6 con cavo nero), comincio a pensare che non ti abbiano detto tutta la verità sulle condizioni del jukebox.

Prima di continuare le prove io cambierei tutti i condensatori rossi, sicuramente quelli da .02 uF (con nuovi da 22 nF - 630 VL).

Collegando l'uscita testina ad una radio si sente molto male, anche perché la radio non ha la correzione RIAA.

Ma la misura l'hai fatta con il filtro / altoparlanti connesso o non connesso ?

Certo, il fatto che siano accese vuol solo dire che il filamento è alimentato e la valvola è accesa similarmente ad una lampadina.

Ottimo, è così che vanno misurati, scollegati dal circuito del filtro.

 

Ciao REDCAT2, ho collegato il tutto con terminali 8 e 6 e tutto funziona!

Si sente comunque malino ma lo attribuisco alla testina perchè mi sembra parecchio rovinata, l'audio è amplificato e varia col potenziometro.

Noto che a volume zero si sente la bassa frequenza nel sub, è normale?

C'è il "bump" a fine disco dopo essere stato riposizionato nel cestello che è normale quando il relè di sordina torna ad eccitarsi.

Cambio comunque i condensatori da .02 uF con nuovi da 22nF o non serve piu'?

A questo punto ricollego la modifica e attendo i moduli per provare il wireless da smartphone!

 

Il jukebox l'ho comprato da un amico che ha fatto venire dei tecnici specializzati. Mi ha detto che avevano sostituito la testina, provato con un loro motore del" braccio prelievo dischi"  in quanto quello montato era bloccato e il tutto funzionava. 

Quello che ho constatato che il motore era bloccato causa grasso seccato, hanno provato con un cacciavite o altro a far girare il rotore ma lo hanno rovinato ulteriormente alzando le placche che poi toccavano sul magnete. Per fortuna ho risolto il tutto. Ho trovato anche un contatto di rele' che è senza copertura piegato e senza questo è impossibile farlo partire. Non vorrei che avessero spostato i terminali 8 e 6...io sono sicuro della connessione perchè prima di smontarlo ho fatto una foto e ho anche etichettato i cavi/terminali.

 

Vorrei cambiare la testina che da quello che c'è scritto è una General Eletric VR II magnetica, vedendo nel web si trova solo l'ago ma la mia ha l'ago incorporato nella cartuccia a T  e non e non si puo' estrarre, almeno cosi' credo.

Con quale ago/cartuccia potrei sostituirla?

Intanto grazie mille per la professionalita' e pazienza!

Buona giornata!

 

 

 

 

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1 ora fa, Alig ha scritto:

Noto che a volume zero si sente la bassa frequenza nel sub, è normale?

Se si sente appena può essere accettabile, in teoria il potenziometro del volume al minimo dovrebbe cortocircuitare il segnale a massa e negli altoparlanti non si dovrebbe più sentire l'audio.

1 ora fa, Alig ha scritto:

Cambio comunque i condensatori da .02 uF con nuovi da 22nF o non serve piu'?

Si, cambiali perché le tensioni misurate in quei punti sono eccessive, dovrebbero esserci zero volt in corrente continua.

Potrebbe essere colpa di questi condensatori il fatto che si sente male.

1 ora fa, Alig ha scritto:

Con quale ago/cartuccia potrei sostituirla?

Potresti provare ad adattare una testina magnetica completa di puntina (quella che tu chiami ago) cercandola su internet.

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4 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se si sente appena può essere accettabile, in teoria il potenziometro del volume al minimo dovrebbe cortocircuitare il segnale a massa e negli altoparlanti non si dovrebbe più sentire l'audio.

Si, cambiali perché le tensioni misurate in quei punti sono eccessive, dovrebbero esserci zero volt in corrente continua.

Potrebbe essere colpa di questi condensatori il fatto che si sente male.

Potresti provare ad adattare una testina magnetica completa di puntina (quella che tu chiami ago) cercandola su internet.

Ho pulito per bene il potenziometro logaritmico e adesso varia bene la resistenza ma non penso cambi qualcosa a livello di disturbo.

Sinceramente è un po' altino il rumore.

Va bene, cambio tutti i condensatori da .02 uF 630 VL con 22nF che se non me ne è scappato qualcuno sono 4. All' 1 della valvola V1, al 7 V2, al 2 V3 e al 7 V3, corretto?

Volevo inviarti le foto della puntina ma mi da errore 7, ho eliminato tutti gli allegati e fa uguale, vedo su internet che pero' ad una prima occhiata si trovano solo stereo.

Grazie!

Buona serata!

 

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3 ore fa, Alig ha scritto:

Sinceramente è un po' altino il rumore.

Prima di tutto cambia i condensatori che ti avevo indicato.

3 ore fa, Alig ha scritto:

sono 4. All' 1 della valvola V1, al 7 V2, al 2 V3 e al 7 V3, corretto?

Si, sono quelli.

3 ore fa, Alig ha scritto:

vedo su internet che pero' ad una prima occhiata si trovano solo stereo.

Non ne so molto di testine, ma penso che i dischi mono attuali sono registrati in stereo con entrambi i canali uguali.

Pertanto penso si possa anche usare una testina magnetica stereo. In internet si trovano anche testine magnetiche mono ma con costi alti.

 

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17 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Prima di tutto cambia i condensatori che ti avevo indicato.

Si, sono quelli.

Non ne so molto di testine, ma penso che i dischi mono attuali sono registrati in stereo con entrambi i canali uguali.

Pertanto penso si possa anche usare una testina magnetica stereo. In internet si trovano anche testine magnetiche mono ma con costi alti.

 

Grande REDCAT2, hai ragione tutti e 4 i condensatori a disco ceramici da 20nF hanno una capacta' da 12 a 14 nF.

Al negozio di elettronica non ne hanno. Vedevo in internet che ci sono questi in propilene : 630V 22nf , 0.022uf Radial Metallized Polypropylene Film Capacitor NI UZZIT, oppure  poliestere Condensatore in poliestre 22nF 630VDC Retino 10mm ±10% MPEB-22N/630 o ceramici : Condensatore Ceramico 0,022K 630V 0.022K 22nF 223 22.000pF P=10mm ma dovrei prenderne 20 pz.

Quali mi consigli?

Per la testina ho contattato diversi rivenditori ma non ne hanno. Ho potuto capire che il mio pick up Genaral Eletric VR II è magnetico, mono, che ha supporto e puntina/ago staccabili ma hanno montato un supporto - puntina/ago non staccabile, stereo. Guardando la puntina è piu' corta e non arriva in mezzo alle 2 placchette del pick up come dovrebbe essere con la sua mono. Si trova la puntina/ago in zaffiro o diamante ma il supporto è introvabile. 

Provero' ad aprire una discussione nel forum vediamo cosa ne viene fuori.

Grazie!

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4 minuti fa, Alig ha scritto:

Grande REDCAT2, hai ragione tutti e 4 i condensatori a disco ceramici da 20nF hanno una capacta' da 12 a 14 nF.

Al negozio di elettronica non ne hanno. Vedevo in internet che ci sono questi in propilene : 630V 22nf , 0.022uf Radial Metallized Polypropylene Film Capacitor NI UZZIT, oppure  poliestere Condensatore in poliestre 22nF 630VDC Retino 10mm ±10% MPEB-22N/630 o ceramici : Condensatore Ceramico 0,022K 630V 0.022K 22nF 223 22.000pF P=10mm ma dovrei prenderne 20 pz.

Quali mi consigli?

Per la testina ho contattato diversi rivenditori ma non ne hanno. Ho potuto capire che il mio pick up Genaral Eletric VR II è magnetico, mono, che ha supporto e puntina/ago staccabili ma hanno montato un supporto - puntina/ago non staccabile, stereo. Guardando la puntina è piu' corta e non arriva in mezzo alle 2 placchette del pick up come dovrebbe essere con la sua mono. Si trova la puntina/ago in zaffiro o diamante ma il supporto è introvabile. 

Provero' ad aprire una discussione nel forum vediamo cosa ne viene fuori.

Grazie!

...anche questi Condensatore in poliestre 22nF 630VDC Retino 10mm ±10% MPEB-22N/630

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  • 3 weeks later...
Il 19/11/2021 alle 19:51 , REDCAT2 ha scritto:

Questi vanno bene.

 

Ciao REDCAT2, ho sostituito i 4 condensatori e anche quello sulla morsettiera al punto 9 che era sempre da 20nf. Collegato l'amplificatore al jukebox e misurato le tensioni ( segnate in blu ) che sono a 0 V a parte quelle da 0,5 a 0,9 V su V3,V4 e V5 che prima erano a 0V.

L'audio non funziona e le valvole V1 e V2 non si accendono.

Ho ricontrollato tutte le saldature e che nulla si toccasse ma è tutto giusto.

Ho controllato il filamento delle valvole che dovrebbe essere ai punti H nello schema, piedini 4-5 e 9 e ho continuita' in entrambe come nella V3 che si accende.

Le tensione per tutte e 3 le valvole sono in parallelo e i cavi sono saldati correttamente e non interrotti.

Controllato lato saldature e zoccolo e sono a posto, non interrotti o rotti.

L'amplificatore e le valvole non hanno preso colpi.

Mi sembra impossibile che non si accenda il filamento, cosa puo' essere?

Grazie

Alig

 

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