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Amplificatore valvolare Jukebox AMI modifica bluetooth


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2 ore fa, Alig ha scritto:

Che prova sarebbe utile fare sulla tensione anodica?

Qualche saldatura?

Provare a cambiare comunque gli elettrolitici?

Non saprei cosa possa provocare queste variazioni sul livello del ronzio.

Essendo a 100 Hz fa pensare che sia sovrapposto sulla tensione anodica.

La raddrizzatrice l'abbiamo esclusa (il problema c'è anche con i diodi 1N4007).

I filtri sono i condensatori elettrolitici, andrebbero verificati alla ricerca di un condensatore difettoso o di una saldatura difettosa. Andrebbe anche verificato il collegamento a massa dei condensatori elettrolitici sia come saldatura che come punto di massa (se un condensatore elettrolitico va a massa nello stesso punto di massa di un segnale potrebbe indurre un ronzio).

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11 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Non saprei cosa possa provocare queste variazioni sul livello del ronzio.

Essendo a 100 Hz fa pensare che sia sovrapposto sulla tensione anodica.

La raddrizzatrice l'abbiamo esclusa (il problema c'è anche con i diodi 1N4007).

I filtri sono i condensatori elettrolitici, andrebbero verificati alla ricerca di un condensatore difettoso o di una saldatura difettosa. Andrebbe anche verificato il collegamento a massa dei condensatori elettrolitici sia come saldatura che come punto di massa (se un condensatore elettrolitico va a massa nello stesso punto di massa di un segnale potrebbe indurre un ronzio).

Buongiorno REDCAT2, all'amplificatore sono state fatte le modifiche sugli elettrolitici. I suoi originale schermati ( da 20 uF   e 40 uF 475 V ) posti all'esterno vicino alle valvole sono stati esclusi e sono stati montati elettrolitici radiali all'interno assieme a tutti gli altri componenti.

Le masse degli elettrolitici, come da foto, mi sembrano saldate in punti corretti in quanto subito al telaio! corretto?

 

Quello che noto gli elettrolitici originali erano da 475 V, i radiali montati sono da 450 V. Sarei propenso a sostituirli con dei 500/600 V, cosa ne pensi?

 

Altra cosa i 2 trasformatori sono stati tolti, credo per ridipingerli, si vede rondella e viti che non sono originali...i cavi che escono vanno "arrotolati" tra loro come quello di ingrasso della 125 V per formare l'anello?

Grazie!

Buonagiornata!

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Modificato: da Alig
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2 ore fa, Alig ha scritto:

Quello che noto gli elettrolitici originali erano da 475 V, i radiali montati sono da 450 V. Sarei propenso a sostituirli con dei 500/600 V, cosa ne pensi?

Non è una cattiva idea, anche se non sarà facile trovarli da 500/600 V.

Il collegamento a massa sembra corretto, anche se sarebbe stato meglio che il collegamento a massa del negativo degli elettrolitici fosse stato fatto in un solo punto comune (possibilmente dove si trova il vecchio condensatore elettrolitico multiplo abbandonato).

2 ore fa, Alig ha scritto:

i cavi che escono vanno "arrotolati" tra loro come quello di ingrasso della 125 V per formare l'anello?

Il cavi del trasformatore di uscita non li toccherei, quelli del trasformatore di alimentazione andrebbero intrecciati tra loro se appartenenti allo stesso avvolgimento secondario e poi però i gruppi intrecciati andrebbero tenuti separati tra di loro.

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2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Non è una cattiva idea, anche se non sarà facile trovarli da 500/600 V.

Il collegamento a massa sembra corretto, anche se sarebbe stato meglio che il collegamento a massa del negativo degli elettrolitici fosse stato fatto in un solo punto comune (possibilmente dove si trova il vecchio condensatore elettrolitico multiplo abbandonato).

Il cavi del trasformatore di uscita non li toccherei, quelli del trasformatore di alimentazione andrebbero intrecciati tra loro se appartenenti allo stesso avvolgimento secondario e poi però i gruppi intrecciati andrebbero tenuti separati tra di loro.

Ho provato a fare una ricerca per gli elettrolitici, 22uF e 47uF da 500/600V  ma come hai giustamente detto è difficile reperirli...al momento niente!

 

Per ora posso tenere cosi' le masse degli elettrolitici?

 

I cavi del trasformatore del secondario escono separati poi sotto no...non so se puo' andar bene comunque!

 

Ho fatto le misurazioni con i 125V a.c. effettivi misurando le tensioni in c.c. e anche il picco che supera di gran lunga i 450V degli elettrolitici montati. 

A 135Vc.a., come era inizialmente, superava i 500Vc.c.

 

Cosa strana le tensioni dei 300V e 115V su V2 sono molto basse ( 146 V, 57V ). Da misura precedente a 135Vc.a. effettivi erano abbastanza simili, riprovato a misurarle oggi ma sono basse . Ripetuto piu' volte la misurazione e quando i 100Hz variano non ci sono comunque significative variazioni di tensione.

 

Controllato la tensione in uscita dal trasformatore a 125v effettivi e quando si presenta il problema non ci sono variazioni di tensione.

 

Sulle tensioni alte in c.c., quando si presenta il problema, c'è un aumento di 10V che si riabbassa quando i 100Hz tornano a valore "normale".

In tabella, scusami per la confusione, è riportato quanto sopra. 

 

Buona serata!

Grazie 

Alig

 

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Modificato: da Alig
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Il 22/1/2022 alle 15:08 , REDCAT2 ha scritto:

sarebbe stato meglio che il collegamento a massa del negativo degli elettrolitici fosse stato fatto in un solo punto comune

Stavo per suggerirlo... La casualità del difetto mi fa pensare ad un loop di massa da qualche parte.

Controlla col tester se la massa dell'audio e quella dell'alimentazione nel modulo Bluetooth sono collegate tra loro.

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18 ore fa, j-man ha scritto:

Stavo per suggerirlo... La casualità del difetto mi fa pensare ad un loop di massa da qualche parte.

Controlla col tester se la massa dell'audio e quella dell'alimentazione nel modulo Bluetooth sono collegate tra loro.

Buongiorno j-man, il problema si presenta indistintamente da modulo collegato o meno. L'alimentazione del modulo bluetooth è indipendente dall'amplificatore in quanto è collegata tramite micro usb con carica batterie alla rete. Ho provato anche a staccare da un lato la massa del cavo schermato della modifica ma nulla cambia. Potrei provare, come suggerito da REDCAT2, di collegare tutti i negativi in un unica massa in prossimita' dei vecchi elettrolitici abbandonati. 

Altra cosa che mi fa pensare sempre sugli elettrolitici cambiati dal precedente propietario è che sono da 450V ( originali 475V ) e com'era collegato con 135Vc.a. reali le tensioni di picco all'accensione arrivavano anche a 510Vc.c.. Ora con 125Vc.a. reali arrivano a 490Vc.c.. Non vorrei, anche se misurandoli sembrano buoni, che ne abbiano risentito!

 

Non so se hai visto nell'atra discussione della puntina che ho fatto la modifica alla T-Bar con puntina nuova adattata e funziona molto bene!

 

Grazie per l'intervento su questo calvario di amplificatore!

Buona giornata!

Alig

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Il 22/1/2022 alle 15:08 , REDCAT2 ha scritto:

Non è una cattiva idea, anche se non sarà facile trovarli da 500/600 V.

Il collegamento a massa sembra corretto, anche se sarebbe stato meglio che il collegamento a massa del negativo degli elettrolitici fosse stato fatto in un solo punto comune (possibilmente dove si trova il vecchio condensatore elettrolitico multiplo abbandonato).

Il cavi del trasformatore di uscita non li toccherei, quelli del trasformatore di alimentazione andrebbero intrecciati tra loro se appartenenti allo stesso avvolgimento secondario e poi però i gruppi intrecciati andrebbero tenuti separati tra di loro.

Buongiorno REDCAT2, riguardo le tensioni basse su V2 " mea culpa" ho misurato le tensioni con potenziometro al minimo e non al max! Avrei trovato gli elettrolitici da 500V. Le tensioni di picco arrivano al massimo a 490Vc.c. quindi sarei propenso all'acquisto anche se avrei preferito per sicurezza da 600V. Prima provo, come mi hai suggerito, a collegare le masse di tutti e 6 gli elettrolitici in un unico punto in prossimita' dei vecchi condensatori multipli. Se li collego in modo volante con i cavetti a coccodrillo possono creare disturbi o rendere vano il test?

 

Grazie mille!!!

Buona giornata!

Alig

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6 ore fa, Alig ha scritto:

Se li collego in modo volante con i cavetti a coccodrillo possono creare disturbi o rendere vano il test?

Sarebbe meglio saldarli, con i cavetti a coccodrillo ci potrebbe essere un contatto non perfetto.

Condensatori elettrolitici da 500 V vanno bene (in ogni caso la tensione indicata è quella di lavoro).

Volevo chiederti che strumento è quello che da le indicazioni del livello a 100 Hz che si vedono nelle foto relative al ronzio ?

 

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2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Sarebbe meglio saldarli, con i cavetti a coccodrillo ci potrebbe essere un contatto non perfetto.

Condensatori elettrolitici da 500 V vanno bene (in ogni caso la tensione indicata è quella di lavoro).

Volevo chiederti che strumento è quello che da le indicazioni del livello a 100 Hz che si vedono nelle foto relative al ronzio ?

 

Ciao REDCAT2, l'analizzatore è un App per Android e si chiama SPECTROID.

Ho provato a fare la prova degli elettrolitici ma si sente un forte ronzio anche se i coccodrilli facevano ben contatto.

Con la prova dei diodi 1N4007, l'avvolgimento al pin 2 veniva escluso ( cavi gialli ) ?

Misurando la tensione al pin8 V6 noto che quando si verifica il difetto ho un aumento di tensione di circa 10Vc.c..

Pur avendo rifatto le saldature, su quali pin ( numeri ) sarebbe piu' oppurtuno ricontrollare?

Possono essere a tuo avviso i trasformatori?

J-man pensava a un problema di massa con l'alimentazione del modulo bluetooth ma fa il difetto anche da non collegato.

Che calvario!!!

Grazie!

Alig

Modificato: da Alig
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2 ore fa, Alig ha scritto:

Ho provato a fare la prova degli elettrolitici ma si sente un forte ronzio anche se i coccodrilli facevano ben contatto.

Strano, avrebbe dovuto funzionare. Dovresti provare a saldarli.

Non penso che con i coccodrilli hai potuto portare tutti i negativi allo stesso punto di massa.

2 ore fa, Alig ha scritto:

Con la prova dei diodi 1N4007, l'avvolgimento al pin 2 veniva escluso ( cavi gialli ) ?

Si perchè è l'avvolgimento che alimenta a 5 Vac il filamento della raddrizzatrice 5U4G, non utilizzato con la prova dei diodi 1N4007.

2 ore fa, Alig ha scritto:

Pur avendo rifatto le saldature, su quali pin ( numeri ) sarebbe piu' oppurtuno ricontrollare?

Non saprei, prova a rifare le saldature dello zoccolo di V6.

2 ore fa, Alig ha scritto:

Possono essere a tuo avviso i trasformatori?

Non credo, il ronzio è a 100 Hz, quindi dopo la raddrizzatrice.

 

Purtroppo a distanza non è facile capire dove sta il problema.

 

Ciao

Attilio (REDCAT2)

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15 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Strano, avrebbe dovuto funzionare. Dovresti provare a saldarli.

Non penso che con i coccodrilli hai potuto portare tutti i negativi allo stesso punto di massa.

Si perchè è l'avvolgimento che alimenta a 5 Vac il filamento della raddrizzatrice 5U4G, non utilizzato con la prova dei diodi 1N4007.

Non saprei, prova a rifare le saldature dello zoccolo di V6.

Non credo, il ronzio è a 100 Hz, quindi dopo la raddrizzatrice.

 

Purtroppo a distanza non è facile capire dove sta il problema.

 

Ciao

Attilio (REDCAT2)

Ciao! L' App la trovi nel play store, è gratuita e funziona molto bene. Ti lascio la foto cosi' è piu' facile individuarla! Ieri non riuscivo che mi dava il solito errore "7".

Prove fatte:

-Saldato tutte le masse degli elettrolitici accanto ai vecchi condensatori.

-Rifatto le saldature sullo zoccolo V6.

Altre prove random.

-Provando a ruotare il potenziometro Hum, non noto nessuna variazione! il potenziometro è ok.

-Nemmeno ruotando le manopole equalizzatore e high freguency range noto variazioni.

-Collegato altro altoparlante ma il difetto permane.

-Collegato le uscite morsettiera/altop. come da manuale e non com'era inizialmente ma nulla cambia.

-Noto che quando il ronzio è piu' alto le tensioni aumentano di circa 10V.

-Condensatore filtro audio ok.

 

La spina cortocircuitata ho visto che non è presente in molte foto sul web, che il ponticello sia stato fatto sullo zoccolo ?

 

Mi viene da pensare che il jukebox fosse collegato a un sistema di altoparlanti esterni!

 

Avendo spostato nel trasformatore del jukebox la posizione da 120 a 110V è opportuno spostare nel trasformatore di ingresso all'amplificatore la linea da 125Vc.a  a  117Va.c.?

 

Se la valvola raddrizzatrice l'abbiamo esclusa dopa la prova dei diodi quale sarebbe lo step successivo da affrontare secondo te?

Le V1, V2 e V3 le escluderesti perchè in caso di difetto si presenterebbe a 50Hz, corretto?

Con le V4 e V5 si puo' fare qualche prova?

 

Buonaserata e grazie!

 

 

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1 ora fa, Alig ha scritto:

Ciao! L' App la trovi nel play store, è gratuita e funziona molto bene. Ti lascio la foto cosi' è piu' facile individuarla! Ieri non riuscivo che mi dava il solito errore "7".

OK, grazie.

1 ora fa, Alig ha scritto:

La spina cortocircuitata ho visto che non è presente in molte foto sul web, che il ponticello sia stato fatto sullo zoccolo ?

Probabile.

1 ora fa, Alig ha scritto:

Mi viene da pensare che il jukebox fosse collegato a un sistema di altoparlanti esterni!

Non credo, solitamente i jukebox non hanno altoparlanti esterni, anche se è possibile metterli e si può anche mettere la linea a 70 V con diversi altoparlanti ogniuno con il suo trasformatore.

1 ora fa, Alig ha scritto:

Avendo spostato nel trasformatore del jukebox la posizione da 120 a 110V è opportuno spostare nel trasformatore di ingresso all'amplificatore la linea da 125Vc.a  a  117Va.c.?

No, perchè le tensioni sull'amplificatore tornerebbero troppo alte.

1 ora fa, Alig ha scritto:

Se la valvola raddrizzatrice l'abbiamo esclusa dopa la prova dei diodi quale sarebbe lo step successivo da affrontare secondo te?

Lo step successivo erano i condensatori elettrolitici da provare a sostituire, visto che il riposizionamento dei negativi vicino al condensatore multiplo abbandonato non ha avuto successo.

Una prova che mi è venuta in mente potrebbe essere quella di misurare in corrente alternata la tensione tra gli anodi della raddrizzatrice 5U4G e massa

(cioè tra il pin 4 e massa e il pin 6 e massa) e verificare quando fa il difetto del ronzio se tali tensioni cambiano.

2 ore fa, Alig ha scritto:

Le V1, V2 e V3 le escluderesti perchè in caso di difetto si presenterebbe a 50Hz, corretto?

Con le V4 e V5 si puo' fare qualche prova?

Si le valvole V1, V2 e V3 le escluderei.

Per le valvole V5 e V6 non mi viene in mente niente. Avendone due di ricambio si potrebbe provare a sostituirle, ma non credo siano loro il problema.

 

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6 ore fa, Alig ha scritto:

Provando a ruotare il potenziometro Hum, non noto nessuna variazione! il potenziometro è ok.

Forse sarebbe il caso di approfondire... non mi sembra un comportamento normale, ma non sono un esperto di valvole. Redcat2 invece sì, sono curioso di sentire il suo parere.

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10 minuti fa, j-man ha scritto:

Forse sarebbe il caso di approfondire... non mi sembra un comportamento normale, ma non sono un esperto di valvole. Redcat2 invece sì, sono curioso di sentire il suo parere.

Il potenziometro "HUM" dovrebbe ridurre il ronzio bilanciando la massa sul circuito dei filamenti (in alcuni circuiti uno dei capi dei filamenti è messo a massa, per risparmiare il potenziometro, o in alternativa ci sono una resistenza verso massa per ogni capo dei filamenti). Se però è presente un ronzio che proviene da altri circuiti o accoppiamenti indesiderati si ha l'impressione che la regolazione di tale potenziometro non abbia effetto.  Si potrebbe scollegare il centrale del potenziometro dalla massa e poi collegare un estremo o l'altro a massa e verificare se c'è qualche cambiamento.

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16 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Il potenziometro "HUM" dovrebbe ridurre il ronzio bilanciando la massa sul circuito dei filamenti (in alcuni circuiti uno dei capi dei filamenti è messo a massa, per risparmiare il potenziometro, o in alternativa ci sono una resistenza verso massa per ogni capo dei filamenti). Se però è presente un ronzio che proviene da altri circuiti o accoppiamenti indesiderati si ha l'impressione che la regolazione di tale potenziometro non abbia effetto.  Si potrebbe scollegare il centrale del potenziometro dalla massa e poi collegare un estremo o l'altro a massa e verificare se c'è qualche cambiamento.

Ciao REDCAT2, ho fatto la prova sulla 5U4G, pin 4 e massa, pin 6 e massa. Le tensioni oscillano dai 332/345 Vc.a. con picchi anche di 350Vc.a., durante il ronzio non si notano variazioni significative "forse" un leggero + 5Vc.a. .

 

Per i condensatori, dopo ulteriori ricerche, trovo solo i classici radiali a 500V a prezzi abordabili, altrimenti gli assiali per valvolari hanno prezzi molto alti. Stasera faccio l'acquisto dei classici radiali, vanno bene ugualmente?

 

I condensatori li avevo cambiati ( in modo volante con altri usati che avevo ) ad esclusione del 47uF 450V.

 

Comunque noto che tutte le masse dell'amplificatore sono fatte attorno ai vecchi elettrolitici multipli.

Ti rimando le foto perchè le altre erano un po' piccole.

 

Ieri, ( mi era successo un paio di volte all'inizio ) accendendo e spegnendo la luce della stanza ho un rientro in altoparlante.

 

Ho fatto la prova dell' HUM, scollegando il centrale del potenziometro 100 ohm che va a massa con uno degli estremi  non noto alcun cambiamento e il problema dei 100Hz si presenta comunque.

 

Ho notato che accendendo il tutto a freddo ho i 100Hz a - 73dB che passano al momento del disturbo a circa - 60dB.

Se dopo che è stato acceso per un po' di tempo lo spengo e riaccendo dopo un paio di minuti è a - 63dB che passano poi a - 50dB. 

Alle volte da lo sbalzo" tipo a mitraglietta" non so se rendo l'idea!

Il tutto sempre in modo casuale ed irregolare!

Non so se puo' essere utile per capire se un componente è difettoso!

 

Grazie mille!

 

Ho inviato il messaggio con " multiquote" spero ti sia arrivato anche a te j-man!

 

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4 ore fa, Alig ha scritto:

accendendo e spegnendo la luce della stanza ho un rientro in altoparlante.

E allora credo proprio che ci sia un loop di massa da qualche parte, o che un collegamento di massa sia difettoso.

Può anche darsi che la messa a terra del tuo impianto elettrico non sia affidabile, ma mi sembra meno probabile.

Bisognerebbe provare le varie sezioni separatamente, a partire dal blocco giradischi/testina, collegandole ad altri apparecchi. Un po' complicato, ma vale la pena di tentare.

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4 ore fa, Alig ha scritto:

Per i condensatori, dopo ulteriori ricerche, trovo solo i classici radiali a 500V a prezzi abordabili, altrimenti gli assiali per valvolari hanno prezzi molto alti. Stasera faccio l'acquisto dei classici radiali, vanno bene ugualmente?

Si, non dovrebbero esserci problemi.

Per il resto non saprei più cosa suggerire, concordo con j-man relativamente al loop di massa, ma non sarà facile scoprirlo.

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12 ore fa, j-man ha scritto:

E allora credo proprio che ci sia un loop di massa da qualche parte, o che un collegamento di massa sia difettoso.

Può anche darsi che la messa a terra del tuo impianto elettrico non sia affidabile, ma mi sembra meno probabile.

Bisognerebbe provare le varie sezioni separatamente, a partire dal blocco giradischi/testina, collegandole ad altri apparecchi. Un po' complicato, ma vale la pena di tentare.

Buongiorno j-man, l'alimentatore del jukebox 220Vc.a. - 110Vc.a. non dispone di messa a terra. Il blocco giradischi/ testina e scollegato come tutto il resto dell'impianto del jukebox, ho solo collegato amplificatore, potenziometro volume e altoparlanti con il suo trasformatore esterno 220-110Vc.a.

Ho collegato direttamente alla presa il trasformatore visto che utilizzavo "la ciabatta" ma nulla. Questo problema lo ha fatto alcune volte  all'inizio poi piu' nulla e adesso si è ripresentato.

Provero' con il saldatore a pistola a togliere tutte le masse raggruppate accanto ai vecchi elettrolitici multipli e rifarle tutte.

Grazie 

Alig

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12 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, non dovrebbero esserci problemi.

Per il resto non saprei più cosa suggerire, concordo con j-man relativamente al loop di massa, ma non sarà facile scoprirlo.

Buongiorno REDCAT2, per il discorso dell'HUM mi dimentico sempre di girare il potenziometro dal minimo.

Con potenziometro volume al massimo e potenziometro HUM tutto da un lato trovo questa situazione come da prima foto.

Con potenziometro volume al massimo e potenziometro HUM tutto dall'altro verso come da seconda foto.

Varia la 50 Hz come giusto che sia, corretto?

Come detto a j-man rifaro' da capo tutte le masse con saldatore a pistola.

Ho trovato in internet la foto in allegato con i 2 amplificatori che mi sembra interessante. Nel primo in alto si vede a dx l'elettrolitico da 47uF collegato con il negativo alla morsettiera a massa come nel mio. Nel secondo amplificatore i condensatori multipli sono stati esclusi e si vede come sono stati montati i nuovi.

 

Grazie!

Ciao

Alig

 

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1 ora fa, Alig ha scritto:

Varia la 50 Hz come giusto che sia, corretto?

Si, è corretto.

Speriamo che le nuove saldature e un cambio dei condensatori elettrolitici risolva il problema.

Ciao REDCAT2.

 

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5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, è corretto.

Speriamo che le nuove saldature e un cambio dei condensatori elettrolitici risolva il problema.

Ciao REDCAT2.

 

OK! 

Grazie!

Buona serata!

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5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, è corretto.

Speriamo che le nuove saldature e un cambio dei condensatori elettrolitici risolva il problema.

Ciao REDCAT2.

 

...scusami una cosa che mi è venuta in mente ora leggenda qua e la' riguardo i loop di massa.

 

" L'ingresso dell'amplificatore non deve essere collegato al case in quanto si sviluppa un loop stratosferico. "

 

Nel mio amplificatore noto che l'ingresso RCA del giradischi è stato sostituito, hanno messo una rondella metallica e si nota l'impronta dell'isolante originario, nei 2 amplificatori della foto del post di ieri si vede l'isolante, presumibilmente di bachelite, inoltre l'RCA è stato comunque collegato al vecchio condensatore multiplo assieme ad altre masse.

 

Cosa ne pensi?

 Grazie

Alig

 

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14 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Che hai ragione, l' RCA di ingresso dovrebbe essere isolato dal telaio metallico. 

Ok, provvedero' ad isolare l' RCA dal telaio .

Se c'è un problema di loop di massa, il problema del disturbo è costante gia' dall'accensione o si presenta random come nel mio caso?

Buona giornata!

Grazie

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37 minuti fa, Alig ha scritto:

Se c'è un problema di loop di massa, il problema del disturbo è costante gia' dall'accensione o si presenta random come nel mio caso?

Il disturbo sarà costante.

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