Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia


Giacomo48

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo se possibile, dovendo sostituire la mia caldaia Hermann Eura Top condensing 32 ormai datata che inizia a dare segni di usura; mi hanno consigliato di scegliere una equivalente marca Vailant. Mi potete consigliare quale tipo scegliere? Un modello semplice. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segni di usura, una hermann di nemmeno 15 anni, fai manutenzione, facci due manutenzioni e tieni stretta quella.

Perchè buttare 2000€ quando con poche centinaia sei a posto per altri 15 anni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Segni di usura, una hermann di nemmeno 15 anni, fai manutenzione, facci due manutenzioni e tieni stretta quella.

Perchè buttare 2000€ quando con poche centinaia sei a posto per altri 15 anni? 

Come fa lei a mettere in dubbio ciò che scrivo o a dare una valutazione di 2000 euro se non vede la caldaia? Se è in grado di dare un consiglio lo faccia ma con obiettività e competenza.

Modificato: da Giacomo48
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la "devi" sostituire e non hai idea di quale modello acquistare credo che la soluzione migliore sia seguire le indicazioni di chi ti ha consigliato di farlo. Che poi la riparazione di una buona caldaia di soli 15 anni sia conveniente, a meno di guasti importantissimi, è molto spesso la soluzione migliore da tutti i punti di vista... Ma non tutti gli installatori seguono la strada più conveniente per il cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drn5 ha scritto:

Se la "devi" sostituire e non hai idea di quale modello acquistare credo che la soluzione migliore sia seguire le indicazioni di chi ti ha consigliato di farlo. Che poi la riparazione di una buona caldaia di soli 15 anni sia conveniente, a meno di guasti importantissimi, è molto spesso la soluzione migliore da tutti i punti di vista... Ma non tutti gli installatori seguono la strada più conveniente per il cliente.

Non si tratta della sola sostituzione, ho omesso che dovendo apportare una importante modifica all'impianto - misto radiatori pavimento - mi è stata consigliata anche la sostituzione della caldaia che come detto sopra, presenta, di tanto in tanto dei malfunzionamenti. Il tutto con la possibilità di usufruire delle attuali agevolazioni fiscali (ecobonus) del 65%. Quindi con una modica spesa avrei un impianto efficiente con una nuova caldaia che non dovrebbe dare problemi per almeno altri 15 anni. Un secondo consiglio da voi esperti con mi dispiacerebbe. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Già se vuoi fare un impianto misto radiatore/pavimento, ti giochi l’80/90% del risparmio che avresti sul rendimento della caldaia se avessi solo il pavimento, perché per scaldare i radiatori devi per forza farla andare ad una temperatura molto più alta di quella che serve solo al pavimento.

In altre parole, è come comprare una Ferrari e usarla come carro funebre a 1 km orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Già se vuoi fare un impianto misto radiatore/pavimento, ti giochi l’80/90% del risparmio che avresti sul rendimento della caldaia se avessi solo il pavimento, perché per scaldare i radiatori devi per forza farla andare ad una temperatura molto più alta di quella che serve solo al pavimento.

In altre parole, è come comprare una Ferrari e usarla come carro funebre a 1 km orario.

Lo so, purtroppo l'impianto esiste già e non ci posso fare nulla. Il consiglio lo sto chiedendo sul modello di caldaia Vaillant. Brevemente dovrei riscaldare 90 mq. di pavimento e 50 mq  con radiatori oltre all'acqua sanitaria per cucina e 2 bagnetti. Come potenza potrebbe andare bene una 28 KW da posizionare all'esterno in veranda. Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potresti installare di nuovo una Hermann Saunier  Duval, in quanto facendo parte del gruppo Vaillant ( che l'ha acquisita in quanto tecnologicamente più avanzata di essa)  ha molte componenti se non tutte uguali a caldaie di questa marca. L'unica differenza è il prezzo molto maggiore per quella marchiata Vaillant. Per il resto sarei d'accordo con Davide Da Serra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2021 alle 10:10 , Giacomo48 ha scritto:

Lo so, purtroppo l'impianto esiste già e non ci posso fare nulla. Il consiglio lo sto chiedendo sul modello di caldaia Vaillant. Brevemente dovrei riscaldare 90 mq. di pavimento e 50 mq  con radiatori oltre all'acqua sanitaria per cucina e 2 bagnetti. Come potenza potrebbe andare bene una 28 KW da posizionare all'esterno in veranda. Secondo voi?

 

Considerato che a pavimento lavori tipicamente a 35 gradi di mandata mentre con i termosifoni hai il top del rendimento a 70 o più gradi non vedo come potrai trovare un compromesso.

 

Un ipotesi potrebbe essere l'uso di fan coil nei 50mq ed una mandata di 40 gradi.

 

Riguardo al 65%, tieni conto che propio grazie agli incentivi i preventivi sono decisamente lievitati,  soprattutto se con sconto in fattura.

 

Non pensare di fare l'affarone  che può sembrare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, skeptical ha scritto:

 

Considerato che a pavimento lavori tipicamente a 35 gradi di mandata mentre con i termosifoni hai il top del rendimento a 70 o più gradi non vedo come potrai trovare un compromesso.

 

Un ipotesi potrebbe essere l'uso di fan coil nei 50mq ed una mandata di 40 gradi.

 

Riguardo al 65%, tieni conto che propio grazie agli incentivi i preventivi sono decisamente lievitati,  soprattutto se con sconto in fattura.

 

Non pensare di fare l'affarone  che può sembrare ...

L'impiantista mi ha assicurato che con l'inserimento nell'impianto già esistente di due particolari che non ricordo il nome, l'impianto funzionerà benissimo sia la parte a pavimento con temperatura a 35° che quella con i radiatori a oltre 70°. Riguardo alla convenienza per quanto mi riguarda è più di un affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
25 minuti fa, Giacomo48 ha scritto:

Riguardo alla convenienza per quanto mi riguarda è più di un affare.

Ma per niente, noi parliamo di convenienza ENERGETICA, secondo te si spende più energia a scaldare acqua a 35 o a 70 gradi?

Se hai il pavimento che richiede 35 gradi e l’acqua ti esce dalla caldaia a 70 per scaldare i termosifoni, già questo fa ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giacomo48 ha scritto:

L'impiantista mi ha assicurato che con l'inserimento nell'impianto già esistente di due particolari che non ricordo il nome, l'impianto funzionerà benissimo sia la parte a pavimento con temperatura a 35° che quella con i radiatori a oltre 70°. Riguardo alla convenienza per quanto mi riguarda è più di un affare.

 

Funzionamento alternato della caldaia su due circuiti differenti  con due temperature differenti ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Giacomo, sembra che tu più che chiedere pareri, sia più propenso a contraddire coloro che a "distanza" cercano di consigliarti. In ogni modo, visto che l'impiantista ti assicura il buon funzionamento dell'impianto e che il prezzo è conveniente, sono sicuro che saprà consigliarti anche su quale modello di caldaia Vaillant installare. Inoltre se vuoi qualche "spassionato" parere tecnico, dovresti anche ricordare e quindi descrivere i due "particolari tecnici" di cui non ricordi il nome. 

 

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...