Vai al contenuto
PLC Forum


Campi magnetici e unità di misura


grifis78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione.

Premesso che le mie basi di fisica sull'elettromagnetismo sono abbastanza basilari, la mia questione è la seguente: per pura curiosità, mi sono messo a misurare il campo magnetico in varie parti della casa utilizzando semplicemente il cellulare e un'applicazione chiamata phyphox. Lontano da elettrodomestici, l'app mi misura un'intensità che varia da 30 a 40 microTesla. Ovviamente, i valori aumentano in corrispondenza di elettrodomestici, ma quello che non mi aspettavo è che il magnetometro segna valori importanti, oltre i 100 microTesla, in corrispondenza di oggetti metallici come rete dei letti e manigle (non tutte...) ove elettricità non ne passa. In alcuni angoli della casa, poi, dove canaline elettriche non dovrebbero essercene, ho addirittura letture di 200 e oltre microTesla.

A prescindere dalla scarsa precisione di un magnetometro di un cellulare, evidentemente dei campi magnetici ci sono.

Allora vi chiedo:

1- E' normale avere letture alte di campo magnetico in corrispondenza di elementi come la rete del letto nonostante non ci sia (spero...) passaggio di corrente? E negli angoli dei muri? Forse sarà cemento armato?

 

2- Leggevo che la normativa (DPCM 08/07/2003) in merito all'esposizione a campi elettromagneti, a 50Hz, non deve mai superare i 100microTesla e che l'obiettivo di qualità è 3 microTesla... Ma come si può mai arrivare a 3 se già di fondo, anche fuori casa, misuro 20 o 30?

 

Vi ringrazio fin d'ora per i chiarimenti che potrete darmi e scusate se, magari, ho 'sparato' qualche stupidaggine!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, grifis78 ha scritto:

Ma come si può mai arrivare a 3 se già di fondo, anche fuori casa, misuro 20 o 30?

 

 

Forse ilproblema sta nello strumento.

Dovresti almeno compararne le misure con uno strumento serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...