Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO IMPIANTO MONOTUBO


alby160

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Vorrei capire come è fatto il mio impianto di riscaldamento.

Abito in un appartamento di un condominio costuito negli anni 90' con riscaldamento autonomo...

 

Qualche mese fa ho montato una caldaia a condensazione (Vaillant eco balkon), sostituito le valvole (monotubo) dei caloriferi con valvole temrostatizzabile e relative valvole termostatiche..

 

L'idraulico del cantiere (ecobonus 110%) che mi ha montato il tutto mi ha detto che il mio impianto dovrebbe essere un monotubo a 3 anelli, e che dovrebbe risentire meno della perdita di calore passando per i caloriferi rispetto ad un impianto mnotubo a 1 anello .

nel mio appartamento ci sono 8 caloriferi.

 

Volevo chiedervi cortesemente conferma., e volevo chiedere cosa ne pensate delle valvole smart , magari con sonda separata per gestire al meglio la temperatura nelle stanze, e per cercare di far condensare il piu' possibile la caldaia

grazie

 

20211104_120435.jpg

20211104_120513.jpg

20211104_120602.jpg

IMG-20210721-WA0002.jpg

IMG-20210721-WA0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Di sicuro è meglio avere tre circuiti più piccoli di uno grande, poi bisogna capire se l'impianto è mono o bitubo per impostare la valvola che ti hanno messo e se lo permette 

regolare il bilanciamento

Non conosco quella valvola ma di solito permettono una doppia regolazione da mono a bitubo e bilanciamento con due brugole dal tappino laterale

Le sonde sulle valvole si usano quando il radiatore è chiuso in una nicchia con un copriradiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sonde sulle valvole le stanno piazzando nel 100% dei cambi caldaia a prescindere se il radiatore è chiuso o meno in una nicchia giusto per avere i requisiti per lo sconto del 65% ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti

Rispolvero il messaggio (vedi primo post):

 

Dopo un anno di funzionamento , vorrei capire se è possibile ottimizzare il piu' possibile il confort e i consumi.

 

Attualmente Il termostato è posizionato in soggiorno e  impostato a 20.5 gradi, 
Con la caldaia in funzione e i caloriferi caldi, le stanze da letto hanno una temperatura che si avvicina intorno ai 18.5/19 gradi,mentre in soggiorno e in cucina raggiungo tranquillamente i 20.5°impostati sul termostato.
Mi è stato spiegato che il mio termostato può funzionare sia da normale termostato , oppure cambiando una voce, solo da centrale per gestire la caldaia .
In questo modo , la caldaia andrebbe sempre, modulando, e la gestione delle temperature delle stanze gestite dalle valvole termostatiche.

la mia domanda è :

oltre al beneficio delle temperature in teoria più bilanciate nelle stanze, i consumi di gas saranno inferiori?
oppure ,a raggiungimento delle temperature impostate sulle valvole (quidni "chiuse") , essendo il mio un impianto monotubo continuerebbe a circolare acqua calda nel circuito, avrei uno speco di gas?


 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devi bilanciare? le camere più fresche è giusto.. anzi per me fa già troppo caldo in quella casa.

 

l'unico risparmio che puoi ottenere è abbassando la temperatura.

 

oppure devi fare in modo che la caldaia mandi acqua alla temparetura minore sufficiente a mantenere la temperatura ambientale. Per fare questo devi lasciar fare alla caldaia ma meglio se con l'aiuto di una sonda esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

cosa devi bilanciare? le camere più fresche è giusto.. anzi per me fa già troppo caldo in quella casa.

 

l'unico risparmio che puoi ottenere è abbassando la temperatura.

 

oppure devi fare in modo che la caldaia mandi acqua alla temparetura minore sufficiente a mantenere la temperatura ambientale. Per fare questo devi lasciar fare alla caldaia ma meglio se con l'aiuto di una sonda esterna

Mi sono dimenticato un pezzo, volevo sostituire le termostatiche meccaniche con delle termostatiche smart (con rilevatore temperatura separato), che andrei a impostare in tutte le stanze a 20/20.5 gradi il sabato/domenica e il pomeriggio in settimana , (ho dei bambini piccoli che giocano nelle camerette) , mentre per il resto della giornata "riscalderei" di piu' solo la zona giorno.

La caldaia è provvista di sonda esterna, 

Link al commento
Condividi su altri siti

le camere riescono ad arrivare a 20 gradi se alzi il termostato a 22?

 

comunque se i termo rendono bene e scaldano in fretta le smart sono comode, quest'anno le ho comprate anch'io e spero domani o domenica di riuscire a installarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 alle 17:43 , reka ha scritto:

le camere riescono ad arrivare a 20 gradi se alzi il termostato a 22?

 

comunque se i termo rendono bene e scaldano in fretta le smart sono comode, quest'anno le ho comprate anch'io e spero domani o domenica di riuscire a installarle

Si, se lazo la temperatura nella zona giorno , riesco ad alzare anche nella zona notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...