Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto fotovoltaico ad Isola per Baita


MurkyRook

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono nuovo del forum, se è la sezione sbagliata o se faccio qualche errore vi prego di essere clementi.

Parto dal principio: 

- Quest'anno verso marzo ho creato un impianto fotovoltaico ad Isola con 2 pannelli da 120Watt (totale quindi 240watt) della eco-worthy.

L'impianto è così composto: 

1. Due pannelli fotovoltaici da 120 watt in parallelo

2. Un regolatore di carica della epever da 20A MPPT

3. 2 Batterie al piombo da 100 Ah della bosch (inserite in una scatola di legno e polistirolo) in parallelo

4. Inverter da 2000Watt della Greencell a Onda sinusoidale Pura

 

Da Marzo ad oggi ha funzionato tutto perfettamente: luci, macchine del caffè, bollitore ecc...

 

Da 2 giorni mi sono accorto che la sera, dopo le 19 circa tutte le telecamere della tenuta erano completamente morte,  ho controllato la carica una volta arrivato lì e erano tutte cariche al massimo (telecamere a batteria wifi con pannello fotovoltaico).

Praticamente di giorno i pannelli riescono a dare corrente e alimentare il piccolo router della fritzbox (6watt max di consumo medio, dato del sito ufficiale) e l'inverter che sono sempre accesi e sono L'UNICO CARICO fisso.

 

Fatto sta che non sapendo cosa fosse successo mi sono recato in loco e ho trovato le batterie al piombo (NO AGM) completamente morte, avevano 9.6 VOLT ai morsetti (l'inverter stacca da solo quando la tensione è sotto i 11.5 VOLT e non so come sia capitato)

La cosa strana è che fino a sabato/domenica le batterie segnavano 12.8 volt (quindi perfettamente cariche) la sera senza i pannelli che le riempivano.

Cosa può essere successo?

Dentro la Baita senza riscaldamento ci sono 7 gradi in questo periodo, in inverno potrebbe anche scendere di più...

In sti giorni non ha fatto proprio bel tempo però non dovrei avere grossi problemi di consumi...

 

La grandezza dell'impianto mi sembra corretta e proporzionata rispetto al mio utilizzo (solo weekend e raramente la sera). Uno o due caffe e finisce lì. E ripeto, questa estate è stato tutto perfetto.

 

Vi prego di darmi una mano perchè non so veramente come comportarmi.

 

Tengo a precisare che: Una batteria era nuova di zecca presa da Amazzzone di inizio 2021 (xD)

L'altra anche SAREBBE dovuta essere nuova ma è arrivata con data di produzione inizio 2019 e aveva i morsetti completamente ossidati

Può essere che la rotta abbia portato nella tomba anche l'altra? Come faccio a capire che cambiando batteria magari con una al litio si risolve tutto?

 

Cosa posso fare? (Non sono fisicamente li ora)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, MurkyRook ha scritto:

Un regolatore di carica della epever da 20A MPPT

 

hai controllato il buon funzionamento di questo regolatore?

2 ore fa, MurkyRook ha scritto:

Può essere che la rotta abbia portato nella tomba anche l'altra?

 

Potrebbe anche succedere, per prima cosa devi verificare l'efficienza di entrambe le batterie ricaricandole separatamente.

2 ore fa, MurkyRook ha scritto:

Come faccio a capire che cambiando batteria magari con una al litio si risolve tutto?

 

La risposta l'hai caontrollando il regolatore di carica.

Se monti una batteria al litio devi usare un regolatore di carica specifico per questo tipo di batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...