Vai al contenuto
PLC Forum


Rendere smart un condizionatore


Carlo_Carlo

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo ho la necessità di rendere smart un condizionatore Samsung (AR35 12000). Premesso che prima progettare quanto segue, ho cercato un modulo smart Samsung per questo tipo di condizionatore ma non è previsto. Inoltre ho già valutato l'utilizzo degli apparecchietti "universali"  come il Sensibo Sky, Tado, Ambi climate ecc. ma nessuno ha la funzione di mio interesse, o non è affidabile.

Nello specifico, ho la necessità di gestire la temperatura di una stanza, dove è installato questo condizionatore, in maniera automatica. Impostando una temperatura Target e mantenerla costante per diverse ore, con un range di scarto, attraverso l'accensione e lo spegnimento del condizionatore. 

Per fare questo ho provato ad utilizzare un Sonoff TH16, che è disposto di termometro, la quale, attraverso il "contatto pulito" è stato collegato al pulsante ON-OFF del telecomando del condizionatore. Di fatto è stato ricreato il principio di funzionamento degli apparecchietti sopracitati, che utilizzano emettitori ad infrarossi universali. Nel caso del Sensibo, è disposto di termometro ma non è possibile settare la temperatura di funzionamento del condizionatore. E' possibile temporizzare l'accensione/spegnimento senza tenere conto della temperatura.

Stessa cosa con il Tado, in cui però è possibile, solo con alcuni condizionatori, impostare la temperatura di funzionamento dall'applicazione, senza poterne automatizzare il processo.

 

Il Sonoff TH16, è predisposto per operare in modalità automatica, in cui attraverso l'applicazione, viene impostata la temperatura massima e minima e le relative azioni da svolgere (on-off) al raggiungimento delle stesse. Purtroppo lavorando in modalità automatica, dall'applicazione viene disattivata la funzione di inching (che genera un pulsante). Il risultato che si ottiene è la pressione continuata del pulsante di accensione/spegnimento (interruttore) rendendo nullo lo scopo. 

In che modo è possibile utilizzare la modalità automatica del Sonoff e mantenere la funzione di inching? Attraverso un relè momentaneo? se esiste..

E' possibile sostituire il Sonoff con Arduino e lasciare che sia lo stesso a gestire il controllo del condizionatore attraverso un termometro? Se si, dove è possibile reperire il comando necessario al funzionamento di Arduino? 

Vi ringrazio e rimango disponibile a ulteriori chiarimenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, scrivi "ho provato ad utilizzare un Sonoff TH16, che è disposto di termometro, la quale, attraverso il "contatto pulito" è stato collegato al pulsante ON-OFF del telecomando del condizionatore.".

Con la configurazione sopra se ho capito bene riuscirai al massimo a spegnere ed accendere il condizionatore, settare la temperatura necessiterebbe di comunicare in infrarosso il codice corretto.

Ti dico che pur non conoscendo il Samsung (AR35 12000) per esperienza i condizionatori non sono comandati come i televisori con dei codici ad infrarosso facilmente interpetabili e riproducibili ma da un unico pacchetto modulato ad infrarosso e contenente in sequenza comando, temperatura, impostazioni ed altre informazioni.

In breve se il protocollo del samsung non e' specificato da qualche parte nella rete e' molto difficile fare reverse engineering del protocollo e riprodurlo ad infrarossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...