Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole su collettore standard


sterium

Messaggi consigliati


precisazione:

le valvole vorrei porle su ogni mandata che va ai radiatori e installare delle testine elettro attuate.

 

Inoltre vorrei aggiungere una delucidazione sulle valvole elettro attuate.

Ci sono di 2 tipi NC (normalmente chiusa) e NO (normalmente aperta) la NC il circuito è aperto e il fluido scorre nella tubazione ed invece con la NO il circuito e chiuso. Corretto?

Modificato: da sterium
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non penso proprio, quello è un semplice collettore che poi porta i tubi ai termosifoni che avranno loro i rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non penso proprio, quello è un semplice collettore che poi porta i tubi ai termosifoni che avranno loro i rubinetti.

certo questo lo so, volevo metterli sulle singole mandate come quelli già presenti sul radiatore.

su ogni mandata del collettore mettergli una valvola dritta non mi sembra una cosa infattibile

Modificato: da sterium
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah se hai posto si può fare tutto, ma devi trovare una valvola che sia compatibile al passo del filetto maschio o femmina del collettore (quello a cui adesso è avvitato il bocchettone che stringe i tubi di plastica), se non c’è per ogni tubo devi usare un tratto di tubo su cui attaccare la valvola, e non hai tanto posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, click0 ha scritto:

rottura di zebedei infinita

motivo??

volevo eliminare le valvole termostatiche sui radiatori e comandare tutto tramite un esp8266 direttamente dal collettore.

 

In ogni stanza ho già il rilevamento di temperatura e umidità

Modificato: da sterium
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Alessio milione di volte

in semplicità, monta in sostituzione al collettore di ritorno un collettore che possa essere equipaggiato con le teste termoelettriche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore dovrebbe essere mezzo pollice eurocono quindi compatibile con il filetto delle valvole, ma non è sufficiente lo spazio per mettere valvola e raccordo per il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...