Jump to content
PLC Forum


Frigo Candy da incasso fa ghiaccio


crik91
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da 5 anni un frigorifero Candy CKBC3150E/1S che mi sta dando due problemi:

  1. fa ghiaccio in alto sulla parete frigo
  2. non stacca mai

 

A una settimana dall'acquisto feci intervenire il tecnico in quanto non si accendeva mai e c'era "caldo" in frigo, mi cambiarono il termostato e il problema non si è più ripresentato.

Da circa due anni però, e ora la cosa sta peggiorando, ho notato molto ghiaccio in freezer (e temperature molto molto basse, anche -30 gradi) il frigorifero che non scende sotto ai 7 gradi (ho un termometro da frigo/freezer) e la parete in alto del frigorifero che fa ghiaccio.

 

Ieri lo ho spento per qualche ora per far disciogliere il ghiaccio sulla parete frigo, lo ho poi riacceso dopo qualche ora e il ghiaccio si sta già riformando, in questo momento ci sono circa 7 gradi nel comparto frigo a metà altezza. Ho notato anche di recente che non si spegne davvero mai, indipendentemente dalla regolazione del termostato, sto iniziando a pensare che si sia guastato pure il termostato.

 

Vi chiedo se c'è qualcosa che posso fare o verificare per capire l'origine del problema (o dei problemi), ho verificato entrambe le guarnizioni che sono ancora molto morbide e non sembrano avere deformazioni, tra l'altro quando si chiude il frigorifero succede spesso che non lo si riesca a riaprire per 30-60 secondi rischiando di rompere i ganci del mobile se si forza troppo.

 

Ringrazio tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


Up! Ho provato a spegnerlo completamente e lasciato aperto per una giornata, solitamente il difetto si verificava prevalentemente in estate, adesso sembra un problema fisso. In freezer ci sono già -30 gradi e in frigo 10, ho già il ghiaccio formato nella parte in alto della parete.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Il 13/11/2021 alle 11:29 , crik91 ha scritto:

Ieri lo ho spento per qualche ora per far disciogliere il ghiaccio

se fosse ghiaccio attorno alla sonda che falsa le letture, dovresti sbrinare a porte aperte 24h il frigo senza accelerare il processo usando phon, stufette, raschietti o altro. 

 

se fa ghiaccio solo alto mi pare di ricordare che voglia dire che ha una perdita di gas... ma aspettiamo più esperti sui frigo

Edited by perryfranz18
Link to comment
Share on other sites

Un anno fa avevo tenuto spento per più di 72 ore, stesso risultato. Praticamente è come un problema che ho da circa un paio di anni, soprattutto quello del ghiaccio in alto, anche se da nuovo ha sempre fatto prima brina, poi ghiaccio poi si scioglieva. Però lo notavo quasi esclusivamente in estate

 

Link to comment
Share on other sites

Stefano Dalmo

Mi dispiace , ma se il ghiaccio  si forma solo in alto ,sulla parete frontale .

Due sono i fattori  , perdita di gas  o motore spompato  .

Quindi  niente di buono in entrambe i casi .

Il motore spompato è un caso molto raro , anni di funzionamento in ambienti molto caldi e motore in sofferenza perenne .

La perdita  è  normale amministrazione .

Penso che la strada migliore sia l'isola ecologica .

Link to comment
Share on other sites

Mi sto infatti rassegnando a questa idea, negli ultimi due anni ha dovuto lavorare tantissimo perché non staccava praticamente mai, però è più una conseguenza che una causa. Scoccia però leggere -30 (dove basterebbe -18) e poco sopra 12 gradi dove ne basterebbero 5 😅

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...