Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituisce il clima su impianto che perde, aggiusta l'impianto con il turafalle ma non funziona


MCLISP

Messaggi consigliati

 

Buongiorno, sono a chiedere un pare a personale esperto, a luglio il mio vecchio clima non funziona più, 
chiamo l'idraulico che lo aveva montato mi dice è vecchio, i pezzi non li trovi, il gas tra qualche anno non è più a norma sostituiscilo.

Accetto, preventivo 4300 euro per un dual Daikin con 50% in fattura.

Qui arrivano i problemi e i dubbi...quando fa la prova di tenuta un tubo perde...che fare? 
Mi propone di mettere il turafalle io che non so di che sto parlando e mi fido di lui accetto.

Passano due mesi il clima inizia a spegnersi, penso a interruzioni cali di corrente, riaccendo e va.

Arriva ottobre accendo per riscaldare, funziona 1 ora e si spegne più e più volte, 
chiamo l'idraulico verifica i codici di errore mancanza di gas....

Ok dico sistemiamo, mi chiede 1500 euro dicendo che sono stato io a dirgli di utilizzare il turafalle....
sono senza parole...
Voi che fareste oltre che far sistemare l'impianto a un'altra persona?

Grazie

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mamma mia…da denunciare penalmente subito questo tizio, se un tubo perde o si trova DOVE perde e si ripara la perdita, o NON SI USA QUEL TUBO BUCATO e si fa Canalina esterna se non si vuole rompere il muro, adesso ti ritrovi un clima più vecchio del vecchio con porcherie del turafalle in circolo.

Certi lavori non si cominciano neppure, anche se non capisco come mai il vecchio clima prima che si rompesse il pezzo che non si trova più funzionava…e questo buco non c’era col vecchio clima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio per la risposta, in effetti ora ho anche il dubbio che anche il vecchio clima non funzionasse più proprio perchè c'era la perdita e si fosse svuotato

ma non capendoci nulla mi sono fidato ciecamente di quanto mi disse......probabilmente cose non vere.....

Cosa intendi per denunciare denunciare?  A chi e per che cosa si può denunciare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te l’ho detto, la legge F-Gas VIETA DI CARICARE gas su un impianto che perde, tutto qui, ed è un reato PENALE.

Questo vuol dire che il professionista che carica gas, DEVE ESSERE SICURO OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO che l’impianto tiene, e il turafalle NON DA CERTEZZA ASSOLUTA, oltre al fatto che per mettere il turafalle devi per forza farlo girare per alcuni giorni assieme al refrigerante perché agisca e provi a tappare il buco, quindi per qualche giorno SICURAMENTE IL GAS ESCE.

Ripeto il professionista NON PUÒ CARICARE GAS L’IMPIANTO CONSAPEVOLE CHE PERDE, non c’è altro da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Ma quando si sostituisce un climatizzatore con uno nuovo  la tubazione esistente deve essere testa prima del montaggio

Infatti lo ha fatto

Il 18/11/2021 alle 06:46 , MCLISP ha scritto:

quando fa la prova di tenuta un tubo perde

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 18/11/2021 alle 11:28 , Alessio Menditto ha scritto:

la legge F-Gas VIETA DI CARICARE gas su un impianto che perde,

 

Il 18/11/2021 alle 06:46 , MCLISP ha scritto:

quando fa la prova di tenuta un tubo perde


Solitario come dicevo prima, abbiamo già parlato abbastanza, la discussione se fossimo in un paese normale dovrebbe finire qui con una denuncia al tecnico che dovrebbe sistemare il danno gratis e offrendo pure il caffè per aver compiuto un reato penale e aver buttato turafalle (che è sempre una sostanza estranea) in un clima vergine che non ha nessuna colpa, inquinandolo inutilmente.

Ora siccome non siamo in un paese normale, andremo sicuramente avanti a discutere inevitabilmente sul niente, perché il peccato originale è già stato commesso e ogni cosa che si fa per porre rimedio è tardiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Sostituisce il clima su impianto che perde, aggiusta l'impianto con il turafalle ma non funziona
Xxxxbazookaxxxx
Il 18/11/2021 alle 06:46 , MCLISP ha scritto:

 

Accetto, preventivo 4300 euro per un dual Daikin con 50% in fattura.

Ok dico sistemiamo, mi chiede 1500 euro dicendo che sono stato io a dirgli di utilizzare il turafalle..

Modelli esatti unità interne ed esterna?

Anche se poco influente a meno che non ha montato la motocondensante con un elicottero è davvero difficile arrivare a 4300€ di fornitura e installazione di un dual. 
Penso ti stia derubando già dall’inizio. 
Che sei stato tu o meno a consigliare il turafalle è irrilevante,io sono lo specializzato,io firmo la documentazione e io decido la soluzione per me migliore per risolvere,se lui ha provato la soluzione più economica anziché la migliore sono problemi suoi. 
Avvocato subito,questo va fermato. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle certo che è diverso, anche perché se tutti continuano a subire truffe senza ribellarsi questi continuano (come in tanti altri settori).

Qui nel nostro piccolo diciamo cosa si deve fare, poi se non lo si fa non è colpa nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...