Vai al contenuto
PLC Forum


JVC PVM domanda sulla gestione della geometria del verticale e ampiezza H


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Scrivo per avere delle info un pelo più specifiche da voi. Ho sottomano un pvm professionale della JVC splendido hi res con 800 linee di scansione.

Funziona meravigliosamente ma siccome volevo dargli una ripulita generale e verificare tutte le saldature sto un pò capendo alcune cose. Il JVC è un monitor del 1988 quindi no service menù no osd nulla. Solo manopole che adoro.

Bene, funziona tutto ok, soltanto l'ampiezza orizzontale è un pelo stretta. Vorrei aumentarla di circa 1 cm circa per lato. Ora, il jvc monta un tubo matsushita da 90 gradi sicuramente pertanto non ha una vera e propria gestion est ovest però da schema si legge appunto che ha L503 e L504 e sono elencate come H.Width wide e H Width narrow. Entrambe sono regolabili con cacciavite. Proverò sicuramente ma intanto che ora è smontato domando a voi, precisamente cosa vuol dire narrow e wide? Perchè due? Una per caso gestisce il pin cushion ovvero effetto cuscino? Agirei su di loro a questo punto senza dove inserire in parallelo al condensatore sul collettore un altro ceramico blu da 1nf come feci con un altra tv (che non aveva nessuna regolazione di bobina). Le bobine regolano quindi ampiezza e anche effetto cuscino?

 

Sul verticale invece ci sono tutti i trimmer quindi nessun problema.

Sulla basetta RGB noto che ci sono dei condensatori da 33mf da 250V, mi sembrano tanta roba, mai visto su tv dei condensatori del genere..non so se cambiarli per prevenzione...sul lato secondario li ho già cambiati, si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, cippa lippa ha scritto:

Agirei su di loro a questo punto senza dove inserire in parallelo al condensatore sul collettore un altro ceramico blu da 1nf

sì,sempre se quello montato non abbia perso qualche nF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo!

 

Si intendi agire con un ceramico? Ma io per ora andrei di bobina che sicuramente è la sua regolazione. Ora ho capito cosa si intende per narrow o wide, uno dovrebbe essere regolazione fine l'altra regolazione ampia. Essendo un monitor ci sono tutti sti sub trimmer.

Invece, una eventuale deformazione a botte o cuscino, parlo in generale, è un difetto dell'orizzontale o verticale? E' nord sud, secondo me verticale ma magari mi confondo

 

qui lo schema con l'hd width

 

HJyw3TP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre riccardo!

Allora ti aggiorno le bobine purtroppo non agiscono. Che strano...ho provato a girarle entrambe, girano (anche se sicuramente sono non in condizioni pazzesche visto che una delle due girandola un pezzetto del trimmer si è staccato, intendo una delle pareti del trimmer quindi ora non poso più girarla....) ma non cambia nulla. Possibile ci sia qualche valore non correttissimo a sto punto dei poliestere tutti in cascata? Inserisco qui la parte dello schema (che purtorppo non si capisce bene che diavolo di valori abbiano.....). C517 e oltre, sono tutti subito dopo l'emettitore del finale di riga. Prima di fare altro chiedo a voi se conviene intanto verificarli o no. Anche se appunto non capendo che diavolo di valori abbiano.......

L'immagine risulta assolutamente perfetta, solo un pelo stretta (ma secondo me è più la tipologia di sincronismo) e allargarla appunto non è un problema in un modo o nell'altro di così poco. Risulta anche con un pelino di effetto clessidra, ma anche li secondo me non è un difetto tout court. Non vedo nessuna correzione pin cushion quindi anche li posso magari agire attraverso stripes magnetiche sul giogo di deflessione (o appunto magneti piccolini da 1cmx0,5 sul giogo di deflessione o sul cinescopio direttamente). Mi basta solo un pelo su due lati sinistro basso e alto destro che la periferica sia un pelo più rientrante ecco tutto.

Ho provato a cambiare 3 elettrolitici anche sempre sulla parte dell'orizzontale. Ma sicuramente non sono cose derivanti da elettrolitici...

 

BC8zJxM.jpg 

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
39 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

Non vedo nessuna correzione pin cushion

non ci sono sui 90°.Quelle bobine possono restare inattive perchè interviene il relè dei formati di immagine che agisce sulla deflessione orizzontale. Ciò dipende dal segnale iniettato in ingresso o su rgb o altri ingressi,oppure si setta da menu manualmente. Il tuo è un monitor multiscansione,non un tv qualsiasi

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, non ci avevo pensato! essendo io in RGB non è detto che il problema siano le bobine proprio vero.

Allora agirò sicuramente con i magneti per tarare un pelo la periferia e condensatore aggiuntivo per ampiezza.

Posto poi una foto del telaio così mi confermate dove metterlo (saprei già ma mi fido pià di voi...)

 

Su nessun 90 gradi c'è il pin cushion?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggero pin cushion risolto con maestria nel piazzzare piccoli magneti in punti esatti :D e anche alla distanza giusta cn appositi spessori altrimenti rischi di magnetizzare il tubo dopo un pò.

Mi manca solo il condensatore per allargare orizzontale. Posso inserirlo anche direttamente sotto al finale di riga giusto tra emettitore e massa?

yhREae0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no no pardon Riccardo giusto volevo scrivere collettore e massa, chiaro l'E è già a massa. Intendevo dire posso saldarlo direttamente sui pin del finale C e E corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...