Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli operatore con molti pulsanti


m.recchia

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ultimamente mi sto ritrovando a disegnare (tra le altre cose) layout per pannelli operatore con un gran numero di pulsanti. Avete qualche consiglio o guida su come impostare al meglio la "pulsanteria" dei pannelli? 

I pulsanti sono giá raggruppati per zone (insieme all'eventuale HMI se necessario) e pulpiti simili su macchine simili, ma non uguali, cerco di farli diventare gemelli nel limite delle funzioni delle differenti macchine in modo che l'operatore cambiando macchina si ritrovi in linea di massima gli stessi pulsanti nella stessa zona.

 

Consigli? Suggerimenti? E´possibile secondo la vostra esperienza semplificare in qualche modo grandi pulpiti con tante funzioni?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dipende che macchine sono. 

Potresti provare ad usare e poi raggruppare per zone macchine. Trovo molto complicati i pannelli dove i dati sono sparsi in modo casuale tra le pagine. 

 

Sulla homepage metti pochi tasti e poi da lì entri nei vari menù. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

grazie per la risposta.

 

Probabilmente non ho descritto bene i pulpiti, in effetti sono quasi totalmente costituiti da pulsanti fisici oltre all'HMI dal quale è possibile inserire dati o fare qualcosa a livello manutentivo. In effetti le macchine in questione sono abbastanza grandi (laminatoi per alluminio) e i pulpiti sono distribuiti nelle varie zone di lavoro (ingresso, uscita, pulpito principale, cilindri, ecc...).

A causa dell'utilizzo dei comandi con in guanti sulle mani (per motivi di sicurezza) spesso non é possibile usare gli HMI per le manovre.

 

Volevo sapere da chi ha piú esperienza nei layout dei pulpiti quali possono essere gli accorgimenti che si possono adottare per ridurre al minimo i pulsanti, credo ci sia sempre da imparare dall'esperienza di altri colleghi.

 

Una cosa che mi viene in mente potrebbe essere quella di utilizzare dei grandi HMI (ma poi bisogna vedere se con i costi ci si rientra) utilizzabili con guanti da lavoro sui quali é possibile selezionare le sotto-zone della macchina per effettuare le manovre. Il problema sarebbe comunque che l'operatore dovrebbe magari fare piú operazioni (su HMI) per una sola manovra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2021 alle 10:42 , m.recchia ha scritto:

Volevo sapere da chi ha piú esperienza nei layout dei pulpiti quali possono essere gli accorgimenti che si possono adottare per ridurre al minimo i pulsanti

Se i pulsanti servono, non li puoi eliminare. Se li puoi eliminare, significa che non servono.

 

Per poter utilizzare pulsanti di grandi dimensioni, potresti ricorrere ai popup.
Banalmente, supponiamo che per comandare un motore tu abbia bisogno di 4 pulsanti: marcia, arresto, aumenta, diminuisce (esempio a caso, non per la tua macchina, che non conosco).
Sulla pagina principale disegni un solo pulsante che fa aprire una finestra di popup con i 4 pulsanti che ti servono. Una volta effettuata l'operazione, si chiude il popup.

 

Chiaramente, se il pannello operatore non gestisce i popup, al posto delle finestre di popup dovrai aprire delle altre pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i pulsanti fanno delle operazioni ripetitive, ad esempio: alza/abbassa stazione1, destra/sinistra stazione 1, start/stop stazione 1 e magari il tutto si ripete per la stazione 2,3,4...

In questo caso potresti crearti una pagina generale di movimento, magari popup come consigliato, e all'apertura caricare un indice che andrà ad indirizzare i comandi alla stazione giusta.

Ci devi smacchinare un tantino per imbastire la struttura, ma una volta fatta ti basta impostare una variabile di indice al richiamo del pop-up ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Purtoppo si, se ci sono servono... ma stavo pensando ad inserire una routine per effettuare una sorta di conteggio dell'utilizzo dei pulsanti in modo da cercare quanto meno di ridurre le cose ripetitive. Molti sono pulsanti "Up-Down", magari ne esce fuori qualcosa di buono.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...