Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore led da soffitto


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Salve ho acquistato un ventilatore led da soffitto che dovrei installare ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda la parte dell'illuminazione. Il ventilatore dovrebbe andare a sostituire un lampadario comandato da un interuttore più un cosiddetto peretto (quegli interuttori a filo che si usavano sopra ai letti). Ora per la parte del motore usa semplicemente il suo telecomando (anche perchè non è previsto un comando a muro) e con quello si regola acce spegnimento velocità ecc. Per la parte della luce però vorrei eliminare completamente il telecomando ed usare solamente l'interuttore a muro anche se so che così dovrò rinunciare alla possibilità di dimmerare la luce. Il problema è che la scheda di comando non ha ne un libretto di istruzioni ne tanto meno un numero per cercare di risalire ad un datashet. Dalla scheda escono tre cavi uno giallo uno grigio ed uno bianco. La mia idea era quella di interromperne uno (quale dei tre però?) ed entrare ed uscire dall'interuttore a muro. Come capisco quale interrompere? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Come capisco quale interrompere?

Ne stacchi uno alla volta e vedi cosa succede.

 

Puoi postare una foto della scheda di comando ?

Ha un ingresso 220 volt e un uscita verso il resto del ventilatore ?

I colori non dicono molto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Dalla scheda escono tre cavi uno giallo uno grigio ed uno bianco

>E quali fili entrano nella scheda?

>Di solito, se la scheda non ha una propria morsettiera, i fili che escono  terminano su altrettanti

morsetti da cui si dipartono verso Lampada e Motore. Quello che ha + fili è il Comune; individua

Col Tester il corrispondente morsetto di ingresso, di norma siglato" N ".! 

Penso che dovresti riuscire a vedere i colori che arrivano alla Lampada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Con questo sistema che vuoi fare, il ventilatore è subordinato all'accensione della luce;

Non puoi avere il ventilatore in funzione  e la luce spenta.

E comunque ripetute interruzioni di alimentazione non sono salutari per la centralina ricevente del telecomando

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...