Vai al contenuto
PLC Forum


guasto pompa di calore carrier


dar.catania

Messaggi consigliati

buongiorno a tutto il forum ogni tanto ho letto qualche discussione di questo forum ma oggi ho un problema serio e mi sono registrato; la macchina è una pompa di calore carrier di circa 20 anni, nel corso degli anni è stato caricato il refrigerante, la pompa dell'acqua e il flussostato; è una aquasnap da 4kw che in raffreddamento mi dà 6kw termici e in riscaldamento mi dà 9kw termici;

il problema è che quando l'accendo di solito faceva TIK (come se c'era un relè che dava il consenso) e la macchina partiva tranquillamente attaccava ventola, compressore e pompa acqua, invece adesso non fa più questo TIK e logicamente la macchina non entra in funzione, io ho controllato il regolare funzionamento della pompa acqua e che non ci siano impedimenti nella circolazione dell acqua; chiedo gentilmente cosa posso controllare prima di chiamare un tecnico specializzato

Link al commento
Condividi su altri siti


il controllo interno sembra funzionare, non ho controllato se comunica, ma sembra funziona di accendono le luci e poi ho dimenticato a dirlo prima è stato cambiato circa 3 anni fa; il problema secondo me sta in quel tik che si sentiva anche quando gli davo alimentazione anche senza accenderlo e invece adesso non si sente più

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

modello?

il modello non si dirlo nello specifico dovrebbe un aquasnap carrier puron, ha 21 anni, comunque domani mattina con la luce ti mando una foto della etichetta identificativa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

modello?

il modello non si dirlo nello specifico dovrebbe un aquasnap carrier puron, ha 21 anni, comunque domani mattina con la luce ti mando una foto della etichetta identificativa

IMG_20211119_220316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Ho trovato un manuale su internet e dice di premere il tasto ECO sul pannello di controllo per visualizzare il codice di allarme

veramente quando c'è stato qualcosa che non andava mi dava da solo i codici di allarme 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Ho trovato un manuale su internet e dice di premere il tasto ECO sul pannello di controllo per visualizzare il codice di al non

non indica niente

Link al commento
Condividi su altri siti

il led nell unità esterna c'è, l alimentazione c'è perché ho provato con un bypass a far funzionare la pompa acqua e funziona tranquillamente, effettivamente adesso mi sta venendo il dubbio che il comando interno non da l'impulso; ma lo ripeto la cosa che ho notato di sicuro che anche quando do alimentazione alla macchina senza accenderla non fa più quel tik che faceva quando funzionava

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è stato ricaricato forse ha perso di nuovo il gas e non senti il tik del relé di giusta pressione, almeno dovresti attaccare i manometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato ricaricato circa 4 anni fa' perché stranamente è saltata una sonda del circuito che sinceramente non ricordo qualè il problema era causato dal flussometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque adesso che mi sono ripreso da questa cosa inaudita, devi vedere almeno se c’è pressione di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo, era rivolto a chi lo può fare, purtroppo questo è un circuito frigorifero non un televisore, non sempre è solo un fatto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...