Vai al contenuto
PLC Forum


Cartuccia/puntina Jukebox AMI J2OO 1959 Mono


Messaggi consigliati

Dovrei sostituire la puntina del jukebox Ami J200 mono del 1959 con cartuccia magnetica General Eletric VR II Mono, supporto a T e puntina (quest'ultimi non rimovibili tra loro) . Da un' occhiata in internet sembra che la puntina/supporto sia per cartuccia VR 22 stereo, per la VR II supporto e puntina sono 2 parti distinte.

Il supporto è introvabile mentre la puntina è disponibile sia in zaffiro che diamante. Altra cosa rilevata, la puntina attuale non arriva tra le 2 placchette della cartuccia e credo che influisca sulla qualita' audio.

E' possibile aprire il supporto della VR 22 per togliere la puntina attuale ed inserirne una in zaffiro o diamante, funzionerebbe?

E' possibile acquistare altro tipo di cartuccia, magari stereo in quanto piu' reperibile ed affidabile effettuando delle modifiche?

Allego alcune foto per capire meglio la situazione.

Grazie!

 

941582428_IMG_20211110_152203-Copia.thumb.jpg.46f186d6036d06422933021e65dbec4a.jpg

1688122799_IMG_20211117_202456-Copia.thumb.jpg.72cbbda40e21f232bd7c19aaaba3018c.jpg

1249068734_IMG_20211117_202507-Copia.thumb.jpg.b7c13eb5f6ff7e02eee6135e76ff9a00.jpg

125-ds-1.jpg.6bbb386fce73bf7aec1db3bd38e3a900.jpg

123-ds-1.jpg.7fbfb15df6c5c793fafaebd79ec19557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

domanda: sei sicuro sia magnetica? L'hai misurata col tester?

Se fosse magnetica puoi montarne una adattabile collegando in parallelo le uscite R-L

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

domanda: sei sicuro sia magnetica? L'hai misurata col tester?

Se fosse magnetica puoi montarne una adattabile collegando in parallelo le uscite R-L

Al tester, smontata, ho 500 ohm. Ho letto che VR sta' per Riluttanza Variabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dire magnetica o a riluttanza variabile è la stessa cosa per identificare una testina per GD. Il problema rimane la reperibilità.

Credo che una normale magnetica da 600 ohm di impedenza,anche stereo,vada bene.

Però andrebbe ribilanciato il braccetto se questa pesasse di meno.

Per una mia ormai vecchia discussione di qualche anno fa su un Juboxe AMI restaurato ,mi sono comprato una bilancina digitale a 10€ (0-10g)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dire magnetica o a riluttanza variabile è la stessa cosa per identificare una testina per GD. Il problema rimane la reperibilità.

Credo che una normale magnetica da 600 ohm di impedenza,anche stereo,vada bene.

Però andrebbe ribilanciato il braccetto se questa pesasse di meno.

Per una mia ormai vecchia discussione di qualche anno fa su un Juboxe AMI restaurato ,mi sono comprato una bilancina digitale a 10€ (0-10g)

 

Ne ho adocchiata una stereo, in foto! Attendo risposta dal venditore sul valore di impedenza.

Come caratteristiche trovo :

 

Quando la frequenza è 1 KHZ, il suono di vibrazione delle onde velocità V in la L o R direzione è 3.54 CENTIMETRI/S o laterale del suono canale di velocità di vibrazione è 5 CENTIMETRI/S.
La tensione di uscita deve essere all'interno della gamma di ± 4DB rispetto al valore specificato (250MV). All'interno (vale a dire 200-300MV)
Digitopressione, durante il test il tracking testa di monitoraggio e la capacità di parametri elettrici, deve essere misurata entro il 40 ± MA ago campo di pressione
Ago vita: 120 H
 
Se non sbaglio la testina VR II è da 10 mV.
Come parametri per l'acquisto di una stereo cosa devo considerare?
Con VR II se non sbaglio, il peso al disco deve essere di 4 gr. Dovrei quindi, in caso di sostituzione con una stereo, appoggiare sul bilancino il braccetto e regolarlo sui 4 gr, corretto?
Anche distanza disco-puntina è da regolare?
In caso di testina stereo collego i in parallelo le uscite R tra loro e L tra loro?
Guardero' la tua discussione su JUKEBOX AMI restaurato.
 
H2f0b8149dfe04981b1b5daae57d367b6R.thumb.webp.eec5f15a5e2bda19c92ba668fd3444aa.webp
Modificato: da Alig
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Alig ha scritto:

appoggiare sul bilancino il braccetto e regolarlo sui 4 gr, corretto?

si

2 ore fa, Alig ha scritto:

Anche distanza disco-puntina è da regolare?

la puntina dovrebbe essere perpendicolare al solco,ma non so quanto questa regola potesse valere per i jukeboxe di mezzo secolo fa

Forse anche 3-3.5 gr vanno bene e non stressano puntina e disco. Se poi senti che salta qualche solco portala a 4gr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si

la puntina dovrebbe essere perpendicolare al solco,ma non so quanto questa regola potesse valere per i jukeboxe di mezzo secolo fa

Forse anche 3-3.5 gr vanno bene e non stressano puntina e disco. Se poi senti che salta qualche solco portala a 4gr

 

Ok, cosa ne pensi della cartuccia che eventualmente acquisterei, puo' essere una buona alternativa collegando poi R+R e L+L e tarando il tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alig ha scritto:

puo' essere una buona alternativa collegando poi R+R e L+L

Non capisco il collegamento R+R e L+L ... Secondo me dovrebbe essere + L assieme a + R al centrale del cavo schermato che va all'ingresso dell'amplificatore del Juke box e - L assieme - R  alla calza del cavo schermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Non capisco il collegamento R+R e L+L ... Secondo me dovrebbe essere + L assieme a + R al centrale del cavo schermato che va all'ingresso dell'amplificatore del Juke box e - L assieme - R  alla calza del cavo schermato.

Forse ho capito male?

Comunque la soluzione di sostituire l'intera cartuccia con una stereo piu' moderna non è fattibile. La distanza delle viti di fissaggio nella VR II è di 6,5mm mentre nelle cartucce standard è 12,5mm, dovrei sostituire il braccio o modificarlo intaccando l'originalita' del jukebox. Facendo anche una piccola barretta fissandola sul braccio e alla cartuccia nuova sporgerebbe troppo verso il basso rimanendo "impennata" sul disco. Devo trovare il supporto a T....che è introvabile e inserire poi la puntina (che è disponibile) oppure modificare il supporto/puntina, quella che ho per la VR 22, estraendo la puntina. Sembra che la parte bianca, in plastica, sia solo incollata alla puntina che a sua volta è rivestita da ( sembra ) gomma piuma nera.

Hai magari qualche soluzione alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, Alig ha scritto:

o modificarlo intaccando l'originalita' del jukebox.

anche una testina nuova la intaccherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cartuccia riuscirei a modificarla per installarla sul braccetto in quanto ha una dimensione di 8 x 26 e soprattutto senza parte metallica non essendo magnetica ma in ceramica, puo' andar bene comunque per il tipo di sistema audio?

Dallo schema amplificatore l'ingresso è da 0,10V. 

Non ho altri dati della cartuccia!

 

HTB1vt31MAvoK1RjSZFwq6AiCFXaF.thumb.webp.d91873d80c2740c8be5f6191e7e6ef86.webp

Il 23/11/2021 alle 21:39 , REDCAT2 ha scritto:

Non capisco il collegamento R+R e L+L ... Secondo me dovrebbe essere + L assieme a + R al centrale del cavo schermato che va all'ingresso dell'amplificatore del Juke box e - L assieme - R  alla calza del cavo schermato.

Forse ho capito male?

Comunque la soluzione di sostituire l'intera cartuccia con una stereo piu' moderna non è fattibile. La distanza delle viti di fissaggio nella VR II è di 6,5mm mentre nelle cartucce standard è 12,5mm, dovrei sostituire il braccio o modificarlo intaccando l'originalita' del jukebox. Facendo anche una piccola barretta fissandola sul braccio e alla cartuccia nuova sporgerebbe troppo verso il basso rimanendo "impennata" sul disco. Devo trovare il supporto a T....che è introvabile e inserire poi la puntina (che è disponibile) oppure modificare il supporto/puntina, quella che ho per la VR 22, estraendo la puntina. Sembra che la parte bianca, in plastica, sia solo incollata alla puntina che a sua volta è rivestita da ( sembra ) gomma piuma nera.

Hai magari qualche soluzione alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se l'originale è magnetica devi necessariamente montarne una magnetica o a riluttanza variabile che dir si voglia. Impedenza e livelli di uscita sono troppo diversi,dovresti modificare lo stadio di ingresso dell'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se l'originale è magnetica devi necessariamente montarne una magnetica o a riluttanza variabile che dir si voglia. Impedenza e livelli di uscita sono troppo diversi,dovresti modificare lo stadio di ingresso dell'amplificatore

Visto quanto mi dici mi sa che devo cadere per forza sull'acquisto dell'ago originale e modificare il supporto della VR22

Meglio il diamante rispetto allo zaffiro che ha una durata maggiore...cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 minuti fa, Alig ha scritto:

Meglio il diamante rispetto allo zaffiro che ha una durata maggiore...cosa ne pensi?

ovvio,anche se non credo lo farai lavorare come se stesse in un bar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao J-man, ho visto il video su youtube. Il jukebox è il modello stereo che è riconoscibile esteriormente dalla targa frontale "stereophonic", mentre quelli mono riportano la scritta "AMI" o "200". Il mio è 200! Dal video mi sembra che la puntina sia reversibile da dx a sx, immagino per 78 e 45, credo con cartuccia a riluttanza variabile. Esisteva la modifica per portare il mono a stereo aggiungendo un piccolo amplificatore valvolare. Dalle ricerche che ho fatto la mia cartuccia è una General Eletric VRII a riluttanza variabile (magnetica), con supporto T-BAR per puntina asportabile. Il supporto T-BAR che era sulla mia era per la General E. VR22 sempre a riluttanza v. dove pero' T-BAR e puntina non sono rimovibili.

Ho aperto il supporto in plastica bianco( si trova anche di colore verde), era solo incollato, tolto la piccola puntina che era su un tipo di gel, misurato la larghezza e ho visto che la puntina per la VRII ci entra. Ho ordinato la puntina e sono in attesa che mi arrivi.

Dopo varie ricerche ho visto che non è possibile mettere altra cartuccia in quanto la distanza tra le viti di ancoraggio è di 6,5mm mentre quelle che si trovano hanno 12,5mm...andrebbe fuori dal braccio.

Ti lascio le foto del braccio con cartuccia VRII del mio jukebox e quello della VR22 per farti capire meglio.

 

IMG_20211110_152203.thumb.jpg.423513acfc5c78bdaef11f7a788ae418.jpg123-ds-1.jpg.c1f095139d213acf01656d41f6cc8849.jpg125-ds-1.jpg.4426a54eea17068e061c20dc3ede5f0c.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora tutto é più chiaro. Mi lascia un po' perplesso l'angolo della tua puntina rispetto al supporto, un po' diverso da quel che si vede nella foto della VRII trovata in rete (immagino). Aspettiamo di vedere come sarà il ricambio.

Sul datasheet che hai postato c'é scritto che il peso consigliato é 4 grammi con un braccio professionale e 6-8 grammi con un cambiadischi: a mio modesto parere il braccio del tuo jukebox rientra nella seconda categoria... Questa é la bilancina di cui parla Riccardo e che posseggo anch'io: molto utile.

Hai provato ad esaminare la puntina con lenti da orologiaio o microscopio? Potrebbe esserci attaccato di tutto... Dalla foto non é facile capirlo, ma il colore non é molto brillante. Quando sono così malconce le pulisco con un pezzo di carta imbevuto nell'alcool isopropilico, strofinandolo su tutti i lati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, j-man ha scritto:

Ok, ora tutto é più chiaro. Mi lascia un po' perplesso l'angolo della tua puntina rispetto al supporto, un po' diverso da quel che si vede nella foto della VRII trovata in rete (immagino). Aspettiamo di vedere come sarà il ricambio.

Sul datasheet che hai postato c'é scritto che il peso consigliato é 4 grammi con un braccio professionale e 6-8 grammi con un cambiadischi: a mio modesto parere il braccio del tuo jukebox rientra nella seconda categoria... Questa é la bilancina di cui parla Riccardo e che posseggo anch'io: molto utile.

Hai provato ad esaminare la puntina con lenti da orologiaio o microscopio? Potrebbe esserci attaccato di tutto... Dalla foto non é facile capirlo, ma il colore non é molto brillante. Quando sono così malconce le pulisco con un pezzo di carta imbevuto nell'alcool isopropilico, strofinandolo su tutti i lati.

 

Nella mia VRII hanno messo quella della VR22 che è anche piu' corta...non arriva perfettamente tra le 2 placche delle bobine come dovrebbe essere in piu' è molto rovinata e si sentiva malissimo. La bilancina ce l'ho, devo capire appena mi arriva la puntina e rimontato il tutto come fare la registrazione del peso, credo sia la vite indicata in foto... in caso ti disturbero' per informazioni. Ho provato anche a guardarla con il microscopio ma si vede che è molto rovinata. Ti lascio la foto della T-BAR della VR22 che avevo su e devo adattare alla puntina nuova della VRII che mi deve arrivare.

Ciao

 

IMG_20211209_180632.thumb.jpg.722247d277dbd4337957ed37d494ce2a.jpgIMG_20211209_180522.thumb.jpg.f3df8830e084c691ff0f446c02ed648c.jpgIMG_20211209_180552.thumb.jpg.44a4df5fee9f99ee7c07cc06dc1ef58e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alig ha scritto:

La bilancina ce l'ho, devo capire appena mi arriva la puntina e rimontato il tutto come fare la registrazione del peso, credo sia la vite indicata in foto... in caso ti disturbero' per informazioni.

Bè, il manuale di servizio per questo tipo di informazioni é sicuramente più affidabile di me... Io non saprei quale vite girare

14 minuti fa, Alig ha scritto:

Ti lascio la foto della T-BAR della VR22 che avevo su e devo adattare alla puntina nuova della VRII che mi deve arrivare.

Urca... auguri per il lavoro di adattamento, speriamo non dia problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, j-man ha scritto:

Bè, il manuale di servizio per questo tipo di informazioni é sicuramente più affidabile di me... Io non saprei quale vite girare

Urca... auguri per il lavoro di adattamento, speriamo non dia problemi

Quando, ho rimontato tutto e l'amplificatore non da problemi mi vedro' per bene il manuale e vediamo come fare.

Ho visto la T-BAR e puntina da un amico che monta la VRII e non ci sono differenze a parte "le labbra" per l'inserimento che sostuiro' o con la placchetta bianca o con un cilindretto trasversale (visto in altra T-BAR). Purtroppo la sua T-BAR è introvabile, ho guardato ovunque e inviato un sacco di mail a venditori. Grazie per gli Auguri, mi serviranno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...