Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda analogica CJ1W-AD041


Gianka77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per capire meglio il funzionamento e conseguente utilizzo della scheda in oggetto.

Ho visto da impostazioni e letto sul manuale che si può impostare il campionamento a 1ms o 250 micros e conseguente risoluzione a 4000 o 8000. Questi ultimi valori cosa sono ? I punti della scheda ?

Sto usando una CPU CJ con la funzione SCL ( Scale ), e devo impostare  le coordinate dei due punti degli assi X e Y.

Per quel che riguarda le ascisse non ci sono problemi metterò i miei valori di scala, relativi al sensore che ho collegato, ma quelli relativi alle ordinate, dovrebbero esse quelli relativi alla scheda analogica, quindi 0-4000 opp 0-8000. Oppure devo inserire i valori decimali corrispondenti ai 4000 e 8000 che sono 16384 e 32768 ?

E un ultima considerazione, volendo calcolare il valore LSB, devo dividere la mia analogica 0-10volt, quindi 10 /8000 o 10/32768 ? 

Spero di aver esposto il problema il più chiaro possibile.

 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


I 4000 e 8000 sono i valori che la scheda ritorna per il fondoscala, cioè i 10V. Pertanto, con un ingresso 0-10V, avrai di ritorno un valore tra 0-4000 o 0-8000, secondo la scelta fatta.

Questi valori sono in decimale (se non esplicitamente indicato, nelle serie CS, CJ, CP e successivi, tutti i valori sono in decimale, contrariamente alle serie più vecchie dove erano BCD).

Non ho capito bene cosa intendi con LSB. Ricorda comunque che se fai 10/8000 devi convertire prima i valori in REAL per avere risultati decenti (altrimenti otterrai 0).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella conversione da analogico a digitale, Least Significant Bit viene usato per riferirsi alla tensione corrispondente a una variazione del bit meno significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...