Vai al contenuto
PLC Forum


Equalizer


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mi piacerebbe realizzare questo equalizzatore ma con 5 canali che lavorano nella banda del parlato, utilizzerei con una capsula microfonica al condensatore e l'integrato che ho già disponibili... Ma mi servirebbe un buon anima che mi calcola i condensatori in modo di lavorare con 5 canali da meno di 100HZ a 4000HZ max.

Qualcuno che ha il simulatore mi farebbe questo piacere?

 

5bande-polacco-data.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

in effetti questo ha un solo potenziometro che va oltre la frequenza dei 4 Khz.

Secondo ne basta abbassare leggermente tutti i valori dei condensatori da C3 a C12 per abbassare il centro banda da equalizzare , 

ma aspettiamo qualcuno esperto.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel datasheet c'è la formula: image.png.106a771201c4a39b04f841f9242caf16.png

 

Dato che R1 e R2 sono fissi nel chip, puoi ricavare i valori di C1 e C2, dove quest'ultimo è il passa alto di ciascuna banda.

I valori con resistenza in ohm e capacità in Farad

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 ore fa, Ctec ha scritto:

Nel datasheet c'è la formula: image.png.106a771201c4a39b04f841f9242caf16.png

 

Dato che R1 e R2 sono fissi nel chip, puoi ricavare i valori di C1 e C2, dove quest'ultimo è il passa alto di ciascuna banda.

I valori con resistenza in ohm e capacità in Farad

 

Quindi abbassando i valori dei C2 si abbassano tutti i limiti alti delle bande. Per il primo ,quello dei 100 Hz , abbassando il C1 si può scendere a meno di 100 Hz ? 

Interessante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, l'unico dubbio che ho a questo punto è su che frequenze stare, per esempio per risaltare i bassi mi viene la tentazione di fare un filtro anche sotto i 100HZ, magari a 80Hz, poi farne un'altro a 200Hz.... Vediamo se salta fuori qualcuno che ha fatto il conservatorio 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno e Auguri a tutti,

 

mi sono guardato la formula per calcolare i condensatori, ma in matematica sono un somarello 😀

Nel datasheet c'è la formula: 


 

Quote

 

Nel datasheet c'è la formula: image.png.106a771201c4a39b04f841f9242caf16.png

 

Dato che R1 e R2 sono fissi nel chip, puoi ricavare i valori di C1 e C2, dove quest'ultimo è il passa alto di ciascuna banda.

I valori con resistenza in ohm e capacità in Farad

 

 

In pratica devo convertire i valori in Ohm e in Farad ed eseguire la formula sopra citata, ma già trovo l'ostacolo della virgola dopo C1, C2, ecc. Ma cosa si intende?

devo fare per caso C1+C2+R1+R2?

 

Mi piacerebbe simulare il calcolo per esempio del filtro da 100 Hz, per poi trovare il valore a 80Hz, ma sono in difficoltà

 

Grazie a chi mi aiuta

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito, dopo il pranzo natalizio ho aguzzato le idee 😜

i valori C1, C2, R1 e R2 sono da moltiplicare tra loro.... 💪 per controprova i conti tornano con i valori dello schema

 

Un Saluto a Tutti e di nuovo Tanti Auguri di Buone Feste

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Mauro Dalseno ha scritto:

valori C1, C2, R1 e R2 sono da moltiplicare tra loro.

Gli Americani usanola virgola al posto del punto Es 1.000 dollari = 1,000 dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
3 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Gli Americani usanola virgola al posto del punto Es 1.000 dollari = 1,000 dollari.

Si ma qua hanno usato la virgola al posto della moltiplicazione, se uno non lo sa già di suo mica e facile capirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Gli Americani usanola virgola al posto del punto Es 1.000 dollari = 1,000 dollari.

 

ma mi aspettavo un simbolo tradizionale come il + o il x (*) , vedendo le virgole pensavo che fosse qualche complicata formula scientifica.... meglio così il problema è risolto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devo solo realizzarlo, avendo pochissimo tempo libero, ci vorrà del tempo, quando l'avrò finito mostrerò le foto, intanto ti ringrazio comunque 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...