Vai al contenuto
PLC Forum


automazione tapparelle e corto


Andrea Berge

Messaggi consigliati

Buonasera, sto cercando di automatizzare delle tapparelle con uno shelly 2.5, attualmente le tapparelle (shutter1, shutter2) sono comandate con due fili per tapparella che comandano il verso di marcia della tapparella a seconda che la fase arrivi da un filo o dall'altro.
In foto i fili di comando tapparella 1 (rosso, arancione) e tapparella 2 (rosa, viola) ed il neutro comune.

20211124_195927.jpg

 

da due pulsanti interbloccati come in foto sotto comando le tapparelle ( i due pulsanti a dx sono dei deviatori luci quindi li ho ignorati).

Purtroppo non ho un neutro e non ho nemmeno delle fasi che non siano interrotte (a parte la fase grigia in comune ai due comandi tapparella nella foto sotto pensandoci ora) per alimentare lo shelly 2.5.

 

20211124_195838.jpg

 

Ho deciso quindi (credo impropriamente) di prendere il neutro e la fase dalla linea prese immediatamente sotto al comando luci (come vedete sullo sfondo si vedono passare i fili delle due tapparelle).

 

20211124_195908.jpg

 

ed ho eseguito quindi un circuito come quello sotto (pilotando soltanto la tapparella 2):

Untitled.png

 

quando ho comandato pero' lo shelly da app, nel momento in cui quindi il rele' si e' chiuso (uno dei due non credo faccia differenza) sono saltati il differenziale linea prese ed il magnetotermico a monte.

Potete dirmi quale tipo di corto puo' essersi verificato? perche' non riesco a racapezzarmi.

Grazie

 

 

 

Modificato: da Andrea Berge
Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

l'unica cosa che mi viene in mente è che la fase ed il neutro con cui alimenti lo shelly non sia la medesima che alimenta le tapparelle in "manuale"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'unica cosa che mi viene in mente è che la fase ed il neutro con cui alimenti lo shelly non sia la medesima che alimenta le tapparelle in "manuale"

Si è esattamente così, ci ho pensato stanotte, il neutro e fase cioè contatti L L N dello shelly prendono corrente dalla linea prese mentre sw1 sw2 prendono la fase quando premo il pulsante interbloccato da un'altra linea.

Nella mia testa lo shelly chiudeva contatto sw2 con o2 ma evidentemente non è così. 

Oppure più semplicemente il differenziale si accorge che viene prelevata corrente che non rientra nel circuito e fa scattare il differenziale.

Pensavo però sw2 e o2 fossero contatti puliti e separati da L e N....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...