Vai al contenuto
PLC Forum


Stereo sony HST-D305 no audio


spanck

Messaggi consigliati

Ciao ho sostituito il finale audio, adesso l'audio si sente solo se baypasso il relè in uscita del finale,preticamente il relè non viene eccitato. Se stacco il connettore CN1204  della scheda del finale il relè si eccita. Non capisco da cosa può dipendere. Grazie 

Screenshot_20211125_203111_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbero esserci in caso di guasto ai finali,la protezione non interviene e ti ritrovi gli altoparlanti bruciati

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che immaginavo. Ma perche se stacco il pin 1 del connettore CN1204 ho la tensione silla bobina del relè ma ovviamente no audio. Può essere lintegrato di protezione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Buona sera, hai provato a verificare sul pin 2 del connettore CN1204 hai presente una tensione ? Da quello che si vede nello schema se da uno dei due canali sulla resistenza da o,22 Ohm posta sull'uscita del finale c'è tensione si polarizzano i transistor Q1201 o Q1251e di conseguenza il Q1204 che fà intervenire la protezione di IC1202 che pilota il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si sul pin due ho 6v. Cosa dorei controllare allora? In uscita delle casse ho 2v che in teoria non dovrei avere. Grazie

Modificato: da spanck
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spanck ha scritto:

Sull uscita delle resistenze da 0,22 ho 2v

Certo, sulle uscite ci dovrebbero essere teoricamente zero volt, in pratica fino a pochi millivolt è accettabile.

Controlla bene intorno al finale sostituito (saldature, piste, componenti passivi e attivi), non è da escludere il finale, purtroppo ci sono in giro tanti integrati farlocchi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire il finale,ma niente, stesso difetto, mi trovo i 2 volt in uscita. Non so che  controllare, mi sembra tutto apposto. Allego foto della scheda dove c'è il guasto. 

IMG_20211203_184418.jpg

Modificato: da spanck
Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze sono ok, ho controllato i componenti ma non ho trovato nulla di anomalo. Non so che fare. In teoria il guasto è su questa scheda perché se staccata la protezione non interviene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho deciso di chiuderlo per riconsegnarlo, lo accendo e funziona... Mi sa che mancava la massa e mettendo le viti si è ripristinata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2021 alle 10:32 , spanck ha scritto:

Mi sa che mancava la massa e mettendo le viti si è ripristinata. 

Guarda il lato positivo: dopo questa "lezione" in futuro ti ricorderai sempre (o quasi) di verificare le connessioni di massa tra le schede 😀

Credo sia capitato a tutti. Gli americani chiamano questo modo di imparare le cose "the hard way"... metodo brusco ma efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...