Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione basculante came-emega


Alessio mauri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta. 

Ho ritirato un'automazione came-emega, avente centralina zc3 e motore per basculante emega e300..... 

Sto provando il tutto a banco,ma ho un problema:il motore gira solo in un senso, dando il comando sia da pulsante che da radiocomando, e non riesco a capire il perché. 

Premetto che ho ponticellato i relativi morsetti adibiti alle fotocellule, ponticellato il pulsante di stop. 

Se do in comando, parte,la camma schiaccia il fine corsa e poi non c'è modo di invertire la marcia.

Dal radiocomando, che credo dovrebbe fare  apertura-stop-chiusura.... Fa solo apertura-stop-apertura...... 

Forse mi sfugge qualche ponticello, o dip da settare? Oppure la scheda ha un problema sul comando in chiusura..... 

Inoltre ho un cavetto uscente dal motore e credo sia quello dell'encoder... Il quale non so dove è come si collega in centralina.... Dato che non avevo il manuale e mi sono arrangiato scaricando qualcosa sul web ma ho dei dubbi sul collegamento. 

Qualcuno sa darmi un 'aiuto? 

Allego qualche foto

Grazie a tutti 

20211126_134052.jpg

20211126_134035.jpg

20211126_134006.jpg

20211126_133943.jpg

20211126_133939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello ho fatto..... Nella foto ho tolto parte del cablaggio dopo varie prove...... Ho ponticellare 2-c1 e 2-cx ma niente..... Il motore gira solo in un senso.... Arriva in arresto tramite micro e non è possibile proseguire in inversione..... Stessa cosa se si stoppa tramite radiocomando... 

Ho un dubbio riguardo ad un'inserzione sul web in cui si vende il motore in questione: "motore irreversibile emega 230v"...che significa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ponticellare anche Fc con F  oltre a 2 con 1-Cx-C1

Collaga i fili grigio e blu che si vedono sulla foto del riduttore con F- FA della scheda.

Con la scheda Zc3 l'apertura si interrompe con il finecorsa sulla camma, per la chiusura devi intervenire sul trimmer del dempo di lavoro 1° a sx (se ricordo).

Modificato: da MAURO-6402
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche a ponticellare il finecorsa..... F con fc..... E f con fa e viceversa.... Tutte le combinazioni possibili..... Nulla...... Provo con il trimmer come hai detto..... Ma sono dubbioso..... Nel senso che mi pare strano non si possa eseguire  i comandi "apre-stop-chiude"..... 

Nkn ho collegato l'encoder ma non credo c'entri con il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio mauri,

4 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Nkn ho collegato l'encoder ma non credo c'entri con il problema 

No infatti, non c'entra nulla l'encoder e ha tutte le ragioni di questo mondo per comportarsi in quel modo 🤣, il fatto è che semplicemente hai sbagliato a collegare i fili del motore sulla ZC3.

Se guardi bene sul motore hai collegato il filo marrone che è il comune (filo blu che esce dall'avvolgimento) e tu sulla scheda l'hai collegato sul morsetto "U" che è un morsetto di marcia apre o chiude.

Dopo di che hai collegato nero sul terzo morsetto del motore che è una marcia (apre o chiude) anziché sul morsetto "W" della centrale.

 

Se ti dovesse servire:

https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/ZC3---Quadro-comando-per-motoriduttori-came.pdf

 

Inverti i fili e vedrai che funziona, poi facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Grazie Roby, riproverò anche se con le "fasi" ho provato tutte le combinazioni possibili ed il motore girava sempre allo stesso verso. 

Ma perché non fai una semplice prova ohmmica per trovare il comune... E poi alimenti il motore senza la scheda(ovviamente inserendo il condensatore) per verificare il funzionamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto....... Non ho fatto la prova ohm mica.... Ma ho collegato direttamente un cavetto, dato il 220v e ponticellato il terzo morsetto con il capacitore......girando i fili il motore inverte il senso di rotazione.... Quindi il motore è ok.... 

Secondo me mi sfugge qualche condizione della centralina.... Oppure è danneggiata la parte che permette l'inversione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

riproverò anche se con le "fasi" ho provato tutte le combinazioni possibili ed il motore girava sempre allo stesso verso. 

Direi che la cosa è parecchio strana e remota, comunque ti credo, ci mancherebbe.

 

5 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Secondo me mi sfugge qualche condizione della centralina.... Oppure è danneggiata la parte che permette l'inversione... 

Se hai due lampadine (meglio se normali ad incandescenza o eventualmente a led, NON fluorescenti) collegale sull'uscita U-V-W al posto degli avvolgimenti del motore e vedi se esegue lo scambio.

Naturalmente il morsetto W sarà il comune tra le due, ed inoltre ricordati di togliere il condensatore dai due faston della ZC3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, ciao a tutti, ho fatto anche la prova con le lampade ma nulla..... Accende solo su w ed u...... Tra w ed v nulla...... Cioè do un comando e accende su w ed u...... Stop..... Altro comando e riaccende sempre quella lampada..... Credo che ci rinuncio.... Sarà danneggiata la scheda o non so...... 

Grazie a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che poi non sapendo se la centralina già aveva problemi oppure era funzionante..... Il motore me lo sono trovato senza morsettiera con i fili tagliati "alla carlona"..... Rimangono parecchi dubbi di provenienza insomma

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

ho fatto anche la prova con le lampade ma nulla..... Accende solo su w ed u...... Tra w ed v nulla...... Cioè do un comando e accende su w ed u...... Stop..... Altro comando e riaccende sempre quella lampada.....

Non so se sia un effetto della foto o un guato reale, guarda la foto ed il diodo cerchiato in giallo:

765653112_SchedaZC3.thumb.jpg.92d3ff1b3a870f797f3caed1908576a0.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

6 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Credo che ci rinuncio.... Sarà danneggiata la scheda o non so...... 

Non saprei che dirti di più, bene o male le prove che mi vengono in mente le hai fatte.

 

Anzi, ora che ci penso, se invece di fare il ponte tra i morsetti 2 e 7 o usare il radiocomando, se fai un ponte momentaneo tra 2 e 3 (solo apre) e poi 2 e 4 (solo chiude), cambia qualcosa?

Naturalmente sempre con i ponti fatti tra 1-2 / 2-C1 / 2-CX / F-FCA / F-FCC

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, credo di aver risolto: ieri ho provato casualmente a sbloccare il motore per far girare manualmente i due perni che poi si giuntano ai tubolari per il movimento basculante..... E noto che girando a mano (con una chiave) nel senso che girava il motore è tutto ok, nell'altro senso fa 1/4 di giro e tende a bloccarsi.... ho voluto smontare il motore dal resto del corpo riduttore per dare un'occhio

agli avvolgimenti già che c'ero: apro la scatola di riduzione e trovo l'ingranaggio primario in nylon a cui gli manca uno o più denti.... Ho provato subito il solo motore e gira in tutte e due i sensi tramite centrale (sia dai pulsanti che da radiocomando). Credo (dico così perché gli ingranaggi sono coperti da molto grasso) che un frammento di uno/due denti si sia rotto ed è rimasto lì impastato tramite grasso in una posizione tale che in un senso faceva da Cuneo ed impediva l'altro senso di rotazione, non so darmi altre spiegazioni... anche perché il motore ora provato a banco senza scatola riduzioni funziona in entrambe le marce.: col senno di poi,in effetti faceva per un'attimo un rumore strano nel mentre che davo stop e doveva invertire la marcia, ma non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di motore e non sapendo la provenienza.... Non ho dato peso alla cosa. 

Si vede che la centralina sentendo il blocco, dava comando inverso... Vai a immaginare la cosa....... 

Ora dovrei ripristinare l'ingranaggio, il ricambio si aggira sui 50/60 euro.... Perché purtroppo non vendono solo l'ingranaggio in nylon, ma tutto l'albero o completo di cuscinetti... Almeno io ho visto questo. 

Mando una foto del particolare (l'ingranaggio è cotto è l'ho frantumato per toglierlo subito) 

Ringrazio tutti per le risposte, vi farò sapere quando ho ripristinato il tutto ma credo che il problema sia quello. 

Grazie ancora

 

20211125_213349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so se sia un effetto della foto o un guato reale, guarda la foto ed il diodo cerchiato in giallo:

765653112_SchedaZC3.thumb.jpg.92d3ff1b3a870f797f3caed1908576a0.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Non saprei che dirti di più, bene o male le prove che mi vengono in mente le hai fatte.

 

Anzi, ora che ci penso, se invece di fare il ponte tra i morsetti 2 e 7 o usare il radiocomando, se fai un ponte momentaneo tra 2 e 3 (solo apre) e poi 2 e 4 (solo chiude), cambia qualcosa?

Naturalmente sempre con i ponti fatti tra 1-2 / 2-C1 / 2-CX / F-FCA / F-FCC

 

Dimenticavo.....il diodo non ha nulla la foto ingannava un pò

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Non mi fa  caricare il file..... Boh... 

Purtroppo c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel tuo prossimo post.

 

10 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

E noto che girando a mano (con una chiave) nel senso che girava il motore è tutto ok, nell'altro senso fa 1/4 di giro e tende a bloccarsi.... ......... Ho provato subito il solo motore e gira in tutte e due i sensi tramite centrale (sia dai pulsanti che da radiocomando).

A questo punto allora mi chiedo perché la scheda non funzionasse con le due lampadine:

Il 28/11/2021 alle 12:03 , Alessio mauri ha scritto:

ho fatto anche la prova con le lampade ma nulla..... Accende solo su w ed u...... Tra w ed v nulla...... Cioè do un comando e accende su w ed u...... Stop..... Altro comando e riaccende sempre quella lampada.....

Quindi credo che probabilmente avessi tralasciato qualche ponte o qualcos'altro, comunque l'importante è che hai trovato il problema

 

10 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Ora dovrei ripristinare l'ingranaggio, il ricambio si aggira sui 50/60 euro....

Per caso intendi il pezzo blu?

https://ibb.co/SKP82Jw

 

9 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Dimenticavo.....il diodo non ha nulla la foto ingannava un pò

Ah ok 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

Per la prova delle due lampade può darsi.... Forse nella foga e nella confusione di tutte le  prove ho tralasciato qualche ponte non so...... 

 👍

Widget span

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2021 alle 22:58 , ROBY 73 ha scritto:

Forse ho trovato il solo ingranaggio in nylon, su ebay, da un tizio che li realizza su richiesta, al costo di 25 euro.... Un bel risparmio

 👍

Widget span

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio mauri ha scritto:

Forse ho trovato il solo ingranaggio in nylon, su ebay, da un tizio che li realizza su richiesta, al costo di 25 euro.... Un bel risparmio

Se i cuscinetti e l'albero sono messi bene, e l'ingranaggio in nylon (credo che sia in teflon) è compatibile, sì, spendi circa la metà, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho acquistato e sostituito oggi l'ingranaggio in nylon, (ho acquistato solo  l'ingranaggio). 

Funziona tutto alla perfezione. 

Ringrazio tutti davvero tanto, alla prossima! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio mauri ha scritto:

ho acquistato e sostituito oggi l'ingranaggio in nylon, (ho acquistato solo  l'ingranaggio). 

Funziona tutto alla perfezione. 

Ottimo l'importante è questo, ciao prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...