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Collegamento di più telefoni VoIP con un unico numero


Alvi Pilotti

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Buongiorno a tutti. 

Sto facendo dei lavori a casa e mi stavo chiedendo come potessi fare a collegare più telefoni voip ad un solo "contratto". Mi spiego. Ho un contratto Eolo Internet con servizio voce gratuito annesso. Da poco ho richiesto l'invio dei parametri VoIP per configurare l'app "Zoiper" su smartphone. Una volta configurato ho fatto alcune prove e ho capito che se sono "connesso" con Zoiper e ricevo una telefonata o la ricevo nel cellulare o la ricevo nel fisso di casa (tradizionale, attaccato direttamente al modem Eolo) mai contemporaneamente. Siccome ho riscontrato problemi con il modem di Eolo ed avendo un interfaccia "castrata", avvalendomi della legge del modem libero, ho richiesto tutti i dati per la configurazione di un router in modo da utilizzare un apparecchio mio e poter accedere a tutte le configurazioni. Siccome il router che ho sostituito a quello di Eolo non ha le porte per il telefono, ho due opzioni: prendere un ATA e prendermi due telefoni tradizionali oppure comprare direttamente due telefoni VoIP. Adesso sto ancora valutando ma nel caso prendessi due telefoni VoIP posso inserire i medesimi parametri di configurazione (utente, password e server)? e, nel caso prendessi un'ATA (tipo Cisco SPA122) posso configurare lo stesso account in tutte e due le porte del adattatore? così da connettermi con due telefoni tradizionali e configurarli assegnando ad ognuno un interno usandoli anche da interfono? senza passare per centralini virtuali (es. Asterisk o FreePBX)? Grazie

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NI, nel senso che la registrazione multipla di un account VoIP è possibile solo se il provider o il server supporta il protocollo PjSIP......ed Eolo non mi risulta che lo supporti (come la maggior parte).

Motivo per cui se tieni registrato router e softphone funzionano alternativamente in maniera randomica (dipende dal refresh della registrazione).

 

In VoIP per condividere lo stesso account serve un PBX. che può anche essere Atersik messo su un Raspberry, su un Router, su un NAS, su cloud  ecc ecc.....ma sempre di PBX trattasi.

 

Oppure cambia provider e cerca qualcuno con PjSIP

 

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Confermo quanto scritto da Andrea, per fare quello che vuoi fare tu hai bisogno di un pbx. Se ti è ancora possibile farlo, rendi il modem che hai acquistato e prendine uno con funzionalità di pbx integrate. Per esempio i modem fritzbox di solito integrano funzionalità pbx di base e hanno anche 1/2 interfacce analogiche. Se non hai bisogno di funzionalità VoIP avanzate, inoltre, meglio arrangiarsi con telefoni analogici, che solitamente costano molto meno di quelli VoIP. Visto che il contesto mi sembra di capire sia quello di tipo residenziale e non 'small business', trovo più adeguato un modem/router/access point/pbx integrato assieme a telefoni analogici. Centralino dedicato e telefoni VoIP sono più indicati per un uso aziendale. 

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